Percorsi escursionistici a lunga distanza

Sentiero dei passi alpini – un trekking di 700 chilometri attraverso la Svizzera

Adventurer Nic

Escursionismo – Raccolta by Adventurer Nic

Ti dò il benvenuto sul Sentiero dei passi alpini!

Nel 2019 ho percorso due tappe, un semplice assaggio, di questa epica escursione di 700 chilometri attraverso la Svizzera e mi sono ripromessa di tornare a percorrere l'intero sentiero il prima possibile.

Il percorso inizia sopra St. Moritz, una stazione sciistica di alta montagna nel cantone dei Grigioni, nella Svizzera sudorientale. Ero arrivata a Zurigo la sera precedente, dove avevo incontrato il mio ragazzo James, che mi aveva raggiunto in treno da Ginevra. Avremmo intrapreso questa avventura insieme.
Ci siamo seduti su una panchina alla stazione della funicolare di Corviglia, sopra St. Moritz, e abbiamo cercato di immaginare cosa ci avrebbero riservato i 31 giorni successivi: camminare mano nella mano attraverso i prati d'alta quota al suono dei campanacci dei bovini alpini, con sorrisi raggianti e tanto formaggio in pancia? La realtà non era poi così lontana, bastava aggiungere alcune ondate di caldo brutale, tempeste di neve allucinanti, temporali spaventosi, cadute di massi ravvicinate, muscoli doloranti e un grande senso di realizzazione.

Il percorso si è concluso a Saint-Gingolph, un'eccentrica cittadina che si trova per metà in Svizzera e per metà in Francia sulle rive del Lago di Ginevra. Abbiamo attraversato luoghi stupendi, ecco alcuni dei miei preferiti:

- L'altopiano della Greina, un paesaggio di tundra a 2.200 metri di altezza raggiungibile solo a piedi.
- La vista sulle acque turchesi del lago Vannino.
- I meravigliosi sentieri terrazzati da e per Saas Fee, dove ci siamo concessi un giorno di riposo.
- La Val d'Hérens con la sua cornice di giganti di 4.000 metri: il Dent Blanche e il Dent d'Hérens.
- Il Col de Prafleuri, il punto più alto del Sentiero dei passi alpini tra ghiacciai in ritirata.
- Il Lac de Louvie, dove abbiamo fatto un tuffo nelle acque glaciali a 2.213 m s.l.m. durante un'ondata di caldo.
- L'escursione accanto al Glacier de Corbassière sotto il Grand Combin (4.314 m).

Qualche informazione utile:

- Non guasta avere un’infarinatura di base delle tre lingue parlate nei luoghi attraversati da questo trekking, tra la Svizzera tedesca, italiana e francese. “Grüezi”, “Grüezi Mitenand” (se ci si rivolge a un gruppo), “Hallo”, “Buongiorno”, “Ciao”, “Salve” e “Bonjour” sono tutti saluti appropriati in vari punti del percorso.
- La maggior parte delle persone percorre il Sentiero dei Passi alpini in un numero di tappe compreso tra 39 e 43, ma spesso anche a tratti, grazie alla fantastica rete di trasporti pubblici delle Alpi svizzere.
- Per percorrere questo trekking è necessario essere in forma e avere una buona capacità di sopportazione delle altezze, in quanto si superano 30 passi di alta montagna (e molti altri passi minori). Durante il nostro itinerario, l'ascesa media è stata di oltre 1.200 metri al giorno.
- La segnaletica dei sentieri e il segnale telefonico sono generalmente buoni in Svizzera, ma ricorda di scaricare il tuo Tour komoot in modo che sia disponibile offline quando ti immergerai nelle valli scarsamente popolate.
- Il Sentiero dei passi alpini è il percorso migliore per vedere da vicino le grandi montagne, mentre cammini nel cuore delle Alpi Vallesi, che ospitano 41 cime oltre i 4.000 metri.
- Abbiamo trascorso 20 notti in tenda e 13 in rifugio, hotel o Airbnb. Ci sono molte opzioni di alloggio lungo il sentiero, ma vale la pena prenotare in anticipo alcuni dei rifugi più remoti per evitare brutte sorprese.
- Fai attenzione alle salamandre alpine sul terreno (soprattutto dopo la pioggia) e non dimenticare di guardare in alto per individuare stambecchi, camosci e uccelli rapaci.
- I nostri cibi preferiti da comprare al supermercato e mangiare sul momento erano yogurt freschi alla fragola (dato che non è possibile trasportare cose del genere e mantenerle fresche su lunghe distanze), pane croccante da inzuppare in una vaschetta di formaggio morbido, il tutto innaffiato da un tè freddo alla pesca. Che bontà!

Inizia a pianificare la tua indimenticabile avventura in Svizzera e non esitare a scrivere qualsiasi domanda nei commenti qui sotto.

Per saperne di più sulla nostra storia, visita l'Adventure Hub: komoot.com/it-it/adventure-hub/notes-from-outside/13

1. Giorno 1: Da Corviglia a Fuorcla digl Leget – Sentiero dei passi alpini

Primo giorno della nostra escursione di 700 km attraverso la Svizzera sul sentiero dei passi alpini 💛🇨🇭

Nonostante siamo partiti dopo pranzo, il primo giorno abbiamo fatto un buon terreno (anche se aiutati dall'altitudine da cui abbiamo iniziato la camminata). Il Sentiero dei passi alpini inizia con

2. 2° giorno sul Sentiero dei passi alpini. Una giornata impegnativa dal punto di vista del chilometraggio in un clima molto misto mentre ci dirigevamo verso il campeggio a Radons in occasione della Festa Nazionale Svizzera. I negozi erano chiusi a causa del giorno festivo a Savognin ma abbiamo trovato

4. Giorno 3 sul sentiero dei passi alpini: quella ripida salita pomeridiana attraverso la foresta è stata davvero dura 🥵 ma i panorami ci regalano ancora tutte le sensazioni e la nostra pancia e il nostro cuore sono pieni.

5. Giorno 4 sul Sentiero dei passi alpini, siamo partiti da Splügen (vicino al confine italiano), ci siamo riforniti al supermercato Volg e ci siamo diretti verso il nostro primo passo. È difficile descrivere quanto tutto sembri GRANDE qui e quanto ti senti piccolo in confronto! Domani inizierà una forte

6. Il quinto giorno è stato un giorno nuvoloso/nebbioso dopo una notte molto umida nella tenda. Siamo andati a piedi a Vella dove abbiamo prenotato un alloggio per asciugare il nostro kit e rifornirlo di nuovo.

Giorno 6 sul sentiero dei passi alpini e ci siamo imbattuti in (e abbiamo camminato per un po' con) il nostro primo compagno di pista APT! Philip (dalla Germania) sta percorrendo il sentiero nella nostra stessa direzione e anche lui è partito il 31 luglio ma ci siamo appena incrociati. È stato bello

8. Il settimo giorno segna un'intera settimana sul Sentiero dei passi alpini e coincide anche con il mio 39esimo compleanno 🥳🥳🥳

Non avrei mai pensato che avrebbe nevicato il giorno del mio compleanno di agosto, ma qui è successo! Ci siamo concessi un caffè a metà mattinata nel rifugio lungo il percorso

9. Ottavo giorno sul Sentiero dei passi alpini e inizio ufficiale della nostra seconda settimana. Lasciamo Campo Blenio e iniziamo a salire verso la Capanna Bovarina. Non sono sicuro che sia stato il vino che ho bevuto la sera prima, ma stamattina ho davvero faticato a trovare il mio mojo escursionistico

10. 9° giorno del Sentiero dei passi alpini. La giornata è stata divisa a metà dalla discesa ad Airolo e dall'altra parte della salita da Airolo. Un momento clou della prima metà della giornata è stato sicuramente il riflesso sul Lago Ritom: divino! Abbiamo divorato la pizza e ci siamo riforniti ad Airolo

11. Il decimo giorno è iniziato con una breve discesa e una salita costante fino al rifugio Corno Gries, dove ci siamo concessi un caffè e un'abbondante zuppa di fagioli e verdure. Questo ci ha davvero preparato per il pomeriggio. Ne è seguita una meravigliosa escursione oltre i laghi glaciali, mentre lasciavamo

12. Non posso credere che sia già il giorno 11! Abbiamo lasciato il nostro campo e siamo tornati in Svizzera dopo la nostra breve gita in Italia. Accarezziamo di nuovo Philipp che purtroppo ha dovuto abbandonare il sentiero a causa di una lesione al tendine del dito dopo una brutta caduta di ieri. Ci siamo

Abbiamo iniziato presto il giorno 12 ed eravamo lontani dal campo ben prima delle 7 del mattino. Ci eravamo accampati la sera prima vicino a un padre olandese che stava guardando suo figlio correre la gara Swiss Alps 100 questo fine settimana. Seguì una salita lunga ma non troppo faticosa fino alla cima

14. Giorno 13 - abbiamo fatto il giro della valle sul più bel sentiero terrazzato fino a Gspon e su per l'altopiano. Saas Fee è in vista e lì ci prenderemo il nostro primo giorno di riposo completo 😃 Dopo 14 giorni di escursioni e 11 notti in tenda (solo 2 notti in alloggio) penso che ce lo saremo meritato 🥾🥾

15. Una breve giornata sfacciata di 10 km a Saas Fee per iniziare i nostri 1,5 giorni di riposo prima di continuare lungo il sentiero. Saas Fee si trova a metà strada del Sentiero dei passi alpini.

16. Dopo una meravigliosa giornata di riposo a Saas Fee (che ha comportato dormire fino a tardi, bar, Aperol, pizza, film x2, un sacco di cibo fresco e girovagare in infradito) oggi siamo tornati sul sentiero con il botto. Siamo arrivati a Grächen più velocemente del previsto con una famiglia di camosci

17. Se il giorno 16 non avesse previsto temporali e forti piogge per il tardo pomeriggio/sera, sarebbe stata una giornata tipo "doppio passaggio", ma ci siamo sistemati per un passaggio e invece abbiamo prenotato l'hotel a Gruben all'ora di pranzo. Abbiamo incontrato la nostra amica Emily durante la discesa

18. Il giorno 17 è iniziato in un hotel a Gruben e si è concluso appena fuori pista in un campeggio vicino a Mission. Ieri sera siamo stati trattati da uno spettacolare acquazzone e temporale, il tutto dalla comodità di una camera d'albergo. Soldi ben spesi questo è sicuro. Abbiamo preso il Meid Pass oltre

19. Giorno 18 e l'ondata di caldo è arrivata! Il nostro percorso è stato aaallll la salita e poi aaallll la discesa oggi. Ci siamo riforniti a Grimentz e inizialmente abbiamo preso un ripido sentiero attraverso i boschi prima di aprirci con ampie vedute sulle montagne della Val d'Anniviers. Al Pas de Lona

20. La prima metà del Day 19 (da Evolene ad Arolla) è stata nuova per me, ma la sezione da Arolla a Lac des Dix è stata come salutare un vecchio amico. Nel 2019 ho percorso un paio di tappe del Sentiero dei passi alpini, e quei due giorni sono stati il motivo per cui sapevo di voler tornare e percorrere

21. Il nostro 20° giorno sul Sentiero dei passi alpini è stato il giorno dei tanti passi! Abbiamo iniziato al Lac des Dix e abbiamo camminato su e oltre il Col des Roux, il Col de Prafleuri (il punto più alto lungo il sentiero dei passi alpini), il Col de Louvie e infine il Col du Bec d'Aigle prima di fermarci