Auxerre et la Bourgogne - Eine Reise in 2023

Scout Jens

Raccolta by Scout Jens

Eine gute Idee war, Auxerre als Ziel zu wählen. Aber auch die Entscheidung, vorwiegend über Landstraße von Karlsruhe aus dorthin zu fahren, war genau richtig. Vielleicht macht Ihr es ja auch schon so oder überlegt es Euch für Eure nächste Reise?
So stelle ich hier neben unseren Stadtrundgängen in Auxerre und den Ausflügen in das nördliche Burgund auch die schönsten Stationen unserer Hin- und Rückfahrt vor.

1. Void-Vacon

Guidiamo principalmente su strade di campagna da Karlsruhe ad Auxerre. Ci fermiamo sempre a guardarci intorno o ci prendiamo una pausa dalla corsa.

Vorrei presentarvi questa stazione del viaggio. Dopo un pranzo delizioso ed economico ci siamo sgranchiti le gambe; visitare i resti del castello e del canale.

Abbiamo raggiunto Auxerre in Borgogna molto rilassati su strade di campagna e con una bella sosta. Non mi piace più guidare in autostrada e Ina ne era contenta.

Dopo le formalità per l'appartamento, abbiamo fatto una prima passeggiata per la città. Prendi le prime impressioni e arriva.

Conclusione: una

4. Una leggera nuvolosità al mattino presto mi ha fatto riprogrammare e preferire l'area prevalentemente priva di foreste tra Treigny e Perreuse. Quando arriviamo, però, il cielo è di nuovo completamente senza nuvole.

Il viaggio su strade strette è stato fantastico. In ogni secondo villaggio avremmo voluto

La nostra seconda escursione da Auxerre ci ha portato a Tonnerre. Il giro è iniziato al Canale di Borgogna, che collega la Saona - a sud di Digione - con la Yonne - a nord di Auxerre. Abbiamo attraversato l'Armançon su un vecchio ponte fino all'"Hotel di Dio", come viene chiamato l'ospedale fondato dall

Il centro storico di Auxerre sul fiume si vede molto bene da lì ed è illuminato dal sole al mattino. Così ieri sera ci è venuta l'idea di guardare il giorno della veglia (le jour du réveil) dalla sponda opposta mentre facevamo colazione che avevamo portato con noi. Per anticipare: sono riuscito a separarmi

Vale la pena vedere il mercato domenicale di Chablis. L'intera via principale del centro storico è piena di bancarelle. La maggior parte offre prelibatezze regionali.

Siamo a Chablis prima dell'inizio ufficiale. Lo usiamo per una prima esplorazione nella parte meridionale della città. Durante la prima

Guédelon è un progetto per costruire un castello. Seguendo i principi dell'archeologia sperimentale, questo progetto utilizza solo tecniche del XIII secolo e la costruzione è iniziata nel 1997. [Wikipedia]

Il progetto è una sensazione e da allora ha guadagnato il rispetto degli esperti grazie al suo approccio

Dopo aver visitato il cantiere del castello, ci siamo recati in questo lago per rinfrescarci, dove l'estate sta lentamente prendendo piede e almeno il campeggio e il bistrot sono già aperti.

Poi sono andato a esplorare un po' di più. Questi sono ora inseriti in OSM. Altrimenti, sono indietro con il documentario

10. Ho fatto questa escursione da solo. Ina è andata a fare shopping ea passeggiare ad Auxerre. Ero in giro nella zona su alcuni percorsi avventurosi. A ciascuno il suo.

Un momento saliente di Komoot ha attirato la mia attenzione su Carvant. Ho combinato il villaggio con un giro pianificato di @Gerhard Mauerberger

Nella bella luce del mattino, percorriamo un po' Boulevard Vauban, che segue l'ultima cinta muraria, per vedere il centro storico da un'angolazione diversa. Arriviamo così alla cattedrale nel centro della città vecchia su una collina che domina la Yonne.

Saint-Étienne fu iniziata nel 1215. L'odierna cattedrale

Questo tour è dedicato agli appassionati di ciclismo francesi. Ecco perché le foto sono descritte in francese (come meglio posso fare).

Dopo la nostra terza, dettagliata esplorazione di Auxerre con visita all'abbazia (seguirà il tour), ho messo in atto il piano che avevo deciso in Irancy (seguirà anche

Questo tour da komoot.de/collection/1351684/-auxerre-et-ses-circuits proviene dall'ampio pool di @Gerhard Mauerberger.

Il Rundweg 77 è descritto in modo eccellente in komoot.de/tour/967930347. Quindi mi concentrerò su alcuni integratori qui. I sentieri scoperti e anche il parco attorno al lago sono stati

14. Perché questa passeggiata? L'ultimo giorno ho voluto pedalare di nuovo lungo la Yonne. Nord questa volta.

Così sono andato in una stazione di biciclette dove, secondo l'app, c'erano ancora biciclette: a Place des Cordeliers.

Ne ho preso uno lì. Dato che è andato dritto in discesa, non mi sono accorto che

15. Abbiamo scoperto questa sensazione di sfuggita.

Davanti alla chiesa c'è un grande tetto antico che ombreggia un grande piazzale. Lì troverai un'area picnic e una mappa escursionistica della regione.La chiesa è aperta al pubblico e non dovresti perderla. L'interno è magnifico!

fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89glise_Saint-Pierre-%C3%A8s-Liens_de_Lesmont

16. Ligny fu menzionato per la prima volta nel 962 come Lineium. La città si sviluppò a partire dall'XI o XII secolo intorno a un castello che sorgeva vicino alla Tour Valéran.

In realtà, volevo solo qualcosa di dolce, quindi sono andato al parcheggio nel centro di questa città, che non avevamo mai conosciuto

Tornato a casa, le restanti impressioni del viaggio in Borgogna vengono ora smistate, modificate e pubblicate pezzo per pezzo.

Il nostro viaggio da Auxerre è stato principalmente su strade di campagna. Questo è molto più piacevole, comodo e ha una visuale migliore rispetto all'autostrada.