Percorsi escursionistici a lunga distanza

La Norvegia a piedi da sud a nord – Norge på Langs

© Renée Quost

Escursionismo – Raccolta by Renée

Norge på langs – che significa "La Norvegia nella sua lunghezza" – non è un sentiero escursionistico a lunga percorrenza, ma è, piuttosto, un'idea. È l’idea di attraversare il paese più lungo d'Europa contando solo sulle proprie forze: a piedi, in bicicletta o con gli sci. Si tratta di un percorso che ogni norvegese sogna di fare e che a me è rimasto in mente da quando ne sentii parlare durante il mio primo viaggio in Norvegia.

"Forse un giorno... se si presenterà l'occasione!", – continuavo a ripetermi quando la vita quotidiana mi sembrava grigia e noiosa e sentivo il richiamo della libertà e della vastità dei fiordi norvegesi. Finché a un certo punto ho capito che non potevo aspettare che l’occasione bussasse alla mia porta allungandomi gli scarponi da trekking.

Un anno e mezzo dopo, in seguito a infinite ore passate a studiare le mappe e stilare liste di attrezzature necessarie, mi trovavo finalmente al faro di Lindesnes, il punto più meridionale della Norvegia. Mi aspettava una lunga escursione che mi avrebbe portata a Capo Nord in più di quattro mesi, percorrendo oltre 2.000 chilometri.

In questa Raccolta vorrei portarti in viaggio con me e raccontarti gli alti e i bassi della mia avventura. Chissà, forse ci incontreremo da qualche parte nella vastità delle montagne norvegesi?

1. Tappa 1: Da Lindesnes a Hægeland (5 giorni) – Norge på Langs

Non sono nemmeno le cinque del mattino e il sole è ancora sotto l'orizzonte. Il rosso intenso dell'alba indica una giornata di sole e gli uccellini cinguettano felici. Grandi lacrime calde mi rigano le guance. In cosa mi sono cacciato?

Mi trovo a Lindesnes Fyr, un faro nel punto più meridionale della

2. Dopo una settimana mi trovo per la prima volta su un sentiero escursionistico. Sono così felice di essere fuori strada. Ho già corso più lontano di quanto abbia mai camminato in una volta sola e ne sono un po' orgoglioso.

Ma il terreno paludoso dell'Austheiane mi riporta rapidamente sulla terra. Sono

4. Nei giorni successivi, il mio percorso mi porta sull'altopiano più grande d'Europa. Le condizioni stradali qui sono molto migliori che nell'Austheiane e il vento e la pioggia continuano a fischiare nelle mie orecchie - tipico della Norvegia. Questo è quello che avevo in mente prima del tour. Ho lasciato

5. Nella Norvegia meridionale raramente seguo una linea diretta verso nord. Per rimanere sui sentieri escursionistici ed evitare le regioni dove c'è ancora troppa neve per le escursioni, avanzo a zig-zag.

Percorro parte di Skarvheimen e poi Jotunheimen. Nel Parco Nazionale di Langsua vengo sorpreso da un

6. Solo pochi giorni dopo, le temperature sono salite a oltre 20 gradi. Mentre mi dirigo verso il Rondane – accompagnato in questo pezzo dal mio amico Olli – l'estate è improvvisamente arrivata. Sfruttiamo il bel tempo per lunghe pause al sole e bagni nei fiumi ghiacciati. La sera ci sediamo intorno al

7. Dopo dieci brevi tappe giornaliere con Olli, è ora di salutarci e posso continuare da solo. Sto imparando che c'è una differenza tra l'essere soli e la solitudine perché anche se ora sono di nuovo da solo, sto bene con me stesso e raramente mi sento solo.

Mentre mi trovo sopra la città mineraria di R

8. La mia amica Laura mi accompagna da Meråker. Davanti a noi c'è una tappa di quasi due settimane attraverso il Parco Nazionale Blåfjella-Skjækerfjella. Senza segni e senza sentieri battuti, dobbiamo trovare la nostra strada qui. È la mia tappa più lunga finora senza cure successive e lo zaino è corrispondentemente

9. Noi tre continuiamo a camminare e dopo un breve tratto di strada e il primo giorno di pioggia da settimane raggiungiamo Røyrvik. Da lì ci dirigiamo verso il selvaggio e anche senza sentieri Børgefjell.

Quassù si vede che la bella stagione è di breve durata. Mentre trovo fiori primaverili, che ho visto

10. Pochi giorni dopo entriamo nel sentiero escursionistico a lunga percorrenza Nordlandsruta. Ma la gioia dei sentieri segnalati è di breve durata. La segnaletica è scarsa, i sentieri in parte ricoperti di vegetazione e le tappe, grazie a continue salite e discese ripide, sono impegnative. Qui incontriamo

11. Seguendo il confine svedese, il sentiero ci porta più a nord. Nella mia mente continuo a ripercorrere le tappe giornaliere ei chilometri del tratto che ci aspetta. Mi sto mettendo sotto pressione, perché tra circa due settimane Olli mi aspetterà ad Akkajaure, un grande lago in Svezia. Fino ad allora

12. Raggiungiamo la cittadina di Sulitjelma e dopo una piovosa giornata di riposo ci dirigiamo verso il confine svedese. Quando abbiamo alle spalle la prima salita, le nuvole si schiariscono e rivelano la vista delle montagne innevate intorno a noi. Non sono i pezzetti di neve che trovi qua e là tutto l

13. Ad Abisko incontriamo il resto del gruppo e continuiamo a camminare insieme. Puoi dire che ora siamo tornati in Norvegia. I sentieri sono più stretti e meno battuti, e la prima capanna dove pernotteremo difficilmente può essere superata in quanto a comodità. Da qui si può ancora vedere il grande lago

14. Se puoi fare un'escursione a Norge på Langs in una stagione è anche una questione di fortuna e io sono stato solo sfortunato. Il primo inizio dell'inverno è arrivato molto prima del solito quest'anno e mi rendo conto che il mio tour potrebbe finire da un giorno all'altro. Mentre proseguo la mia strada

15. Piove mentre riparto dopo una giornata di riposo ad Alta. Tra pochi giorni sarò a Capo Nord e al momento provo solo tristezza per questo. Scappo nei miei ricordi di tutti i bei momenti degli ultimi mesi, perché il mio percorso ora mi riconduce lungo la strada. Con il costante tempo piovoso, qui difficilmente