Westweg Schwarzwald 2023

Seabass

Raccolta by Seabass

Quer durch den Schwarzwald, von Pforzheim bis nach Basel auf den Westweg, der Westroute.

1. Westweg: Anreise, Etappe 0 - durch Pforzheim

Oggi era molto presto, alle 4:50 per la precisione, in treno da Berlino a Pforzheim. Tuttavia, il treno non è noto per la sua puntualità. Pertanto arriviamo da 1 a 1,5 ore più tardi del previsto. Quindi potrebbe essere.

A Pforzheim ho fatto visita a un compagno di classe che non vedevo da 20 anni.

La stessa

2. Dal nostro albergo, che purtroppo era un cantiere, ma le camere erano a posto, ci siamo incamminati. La prima tappa è stata una pasticceria, dove ci siamo concessi una “colazione al volo”. Da qui abbiamo proseguito lungo il fiume Enz, il sentiero scorreva per lo più all'ombra proprio accanto all'acqua

Partiamo relativamente presto stamattina perché il servizio meteorologico tedesco aveva già previsto 25° alle 9:00 e poi dal pomeriggio oltre 32° a qualche volta 35°. In montagna a circa 800-1000 m di altitudine le temperature non erano così evidenti, ma più tardi a valle o alla fine dell'escursione

5. Arrivati in treno la mattina, abbiamo attraversato Forbach e siamo saliti sulla montagna alla fine del paese. Lì abbiamo scoperto un camper selvaggio in un bel posto.

Il sentiero conduceva attraverso il bosco fino allo Schwarzentalsperre. L'acqua nel lago si è già ritirata molto. Dopo il lago abbiamo

6. @Susann oh il mio copia incolla deve essere andato storto... grazie per il consiglio... 😀😀

7. Abbiamo iniziato il tour di oggi alle 6:30 del mattino. Sapevamo che alcuni alloggi hanno giorni di chiusura. I giorni di riposo sono molto comuni qui durante la settimana, purtroppo, e questo a volte diventa fastidioso. Per questi motivi il palcoscenico era già in programma da tempo. Superiamo bene

Dopo una notte di relax, abbiamo prima attraversato il paese e poi alla fine del paese siamo partiti fino alle rovine di un castello. Da qui si aveva una panoramica del villaggio di Hausach. Accanto alle mura del castello era stato allestito un palcoscenico, sicuramente in uso.

Dietro il castello ora

9. Al mattino presto siamo andati per lo più su sentieri escursionistici per lo più belli a Tittisee-Neustadt. Un posto purtroppo molto turistico con ogni genere di cose per il turista del pacchetto. Siamo stati contenti di fare colazione tardi in un panificio, di cui ce n'era solo uno alle 9:00 - e quello

10. Dopo una notte meravigliosa a circa 1000 m di altitudine, abbiamo fatto la colazione migliore, più abbondante e amorevole finora al mattino con una vista roboante al mattino presto e anche champagne e torta per un'occasione personale. Quindi la nostra escursione è arrivata un po' in ritardo.

Ora era sempre

11. Oggi in mattinata abbiamo scalato 300-400 metri fino alla vetta del Feldberg. La salita è facile e veloce da fare. Inizialmente su strada asfaltata, poi su sentieri larghi e stretti. Qui passi un monumento di Bismarck, cammini su pascoli di mucche con mucche fiduciose e hai una splendida vista sulle

La mattina presto dopo una piccola colazione siamo saliti sulla montagna fino al Belchen, la seconda montagna più alta (?) di questa zona. In totale, sicuramente 400-500 metri di dislivello. Ma molto fattibile e un sentiero escursionistico pluripremiato. Devi farlo. La salita procede lentamente lungo

13. Dopo aver lasciato Kandern vicino a un supermercato dopo la colazione, è seguita una sezione attraverso il Wolfsschlucht. Qui il sentiero conduce attraverso strette gole, con imponenti formazioni rocciose a destra ea sinistra. Più in basso il piccolo fiume "Kander" serpeggia nella valle tra rigogliosi