Bikepacking

Un'avventura in famiglia – bikepacking sulle Dolomiti con il fratello di Belén

Tristan Bogaard

Cicloturismo – Raccolta by tristanbogaard

Quando Horacio, il fratello di Belén, ci ha chiesto se poteva unirsi a noi in una delle nostre avventure di bikepacking, non ci abbiamo pensato due volte. Così lo abbiamo portato attraverso le Dolomiti, nel paesaggio autunnale di ottobre, in sella a una e-bike. Ed è stato un viaggio fantastico!

Se non hai familiarità con il bikepacking nelle Dolomiti, sappi che non ti consiglio di percorrerle per buona parte dell'anno, a causa del grande traffico di autobus, moto, auto e camper che vanno avanti e indietro su ogni passo. Fortunatamente, tra le stagioni più affollate ci sono anche dei momenti di pausa che permettono di vivere un'esperienza di bikepacking tranquilla e magica, anche se spesso con temperature più basse.

Uno di questi periodi è il mese di ottobre. Non è la prima volta che io e Belén visitiamo le Dolomiti in questo mese, ed è sempre stato un viaggio indimenticabile. Può essere che sia già caduta la prima neve, ma il cielo è spesso azzurro e soleggiato e gli alberi offrono una splendida varietà di colori autunnali con sfumature arancioni, gialle, rosse e verdi. Con un po’ di fortuna, quando il cielo è limpido, potrai ammirare le rocce dolomitiche tingersi di rosso all’alba e al tramonto.

A Horacio è piaciuto moltissimo, e anche a noi. Trovo sorprendente come, con l'aiuto di un po' di batteria, sia stato in grado di scalare passi che non avrebbe mai preso in considerazione con una bicicletta normale. Puoi vedere i dettagli e le foto di ogni tappa in questa Raccolta, oltre a un video completo della nostra avventura. Qui sotto trovi inoltre un bellissimo video che Belén ha realizzato durante il viaggio in cui racconta la storia di suo fratello!

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Bikepacking sulle Dolomiti

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

1. Bikepacking sulle Dolomiti – Giorno 1

Giorno 1 del nostro viaggio in e-bikepacking nelle Dolomiti! Siamo arrivati a Ponte Gardena dopo aver preso i treni da Milano Centrale, e subito abbiamo iniziato a pedalare in salita. Ci è voluto un po' per abituarsi alle bici elettriche, ma abbiamo rapidamente capito le nostre velocità ideali e la modalit

Giorno 2 del nostro viaggio in e-bikepacking nelle Dolomiti! La nebbia ci ha accolto al mattino, con un tempo umido e lunatico che ci ha incontrato più in alto sulla salita. Abbiamo solo cercato di arrivare a Compatsch il più velocemente possibile. Lì ci sedemmo per la colazione e caricammo anche le

Giorno 3 del nostro viaggio in e-bikepacking nelle Dolomiti! Ricaricati (batterie e noi stessi) partiamo per percorrere la strada nord della Marmolada, costeggiando il Lago di Fedaia. La salita in sé era davvero fattibile e tutta su asfalto, così come la discesa. Ovunque provassimo a uscire dalla strada

Giorno 4 del nostro viaggio in e-bikepacking nelle Dolomiti! Quella che era iniziata come una mattinata fredda e umida nella valle del fiume è cambiata non appena abbiamo raggiunto il sole. Una bella prima parte fino al Passo Giau, un caffè mattutino a Selva di Cadore e uno schiudersi di colori autunnali

Giorno 5 del nostro tour in e-bikepacking delle Dolomiti! Forse il miglior giorno del viaggio? Non solo abbiamo iniziato la giornata con il cielo azzurro e il sole, ma siamo stati anche trattati da un'incredibile pista ciclabile sterrata sulla strada da Cortina D'ampezzo a Misurina, lungo il versante

Giorno 6 del nostro viaggio in e-bikepacking nelle Dolomiti! Una per i libri, grazie agli incredibili colori dei boschi tra Misurina e Auronzo di Cadore.

C'è una fantastica pista ciclabile tra queste due città, quasi completamente su ghiaia, che ti porta facilmente e divertente giù per le montagne. Le

Day 7, l'ultimo giorno del nostro viaggio in e-bikepacking nelle Dolomiti. Al risveglio nel luogo tranquillo in cui avevamo scelto di accamparci, ci siamo sentiti riposati e pronti per gli ultimi chilometri verso la prima stazione ferroviaria disponibile.

Oltre a raggiungere la stazione prima di mezzogiorno

A cycling pilgrimage on the EuroVelo 3 – Norway to France

Cicloturismo – Raccolta by Tobias

Montagne, fiumi e valli – la Ciclovia Claudia Augusta in Italia

Cicloturismo – Raccolta by ellierob

Giro del Marguareis – nel regno del carsismo

L'Itinerario Cistercense spagnolo in gravel – tre monasteri e sterrato a volontà