Harz Touren

Jan

Raccolta by Jan

Unsere Wanderungen im Harz, jeweils mit Angabe der auf diesen Strecken liegenden Stempelstellen der Harzer Wandernadel.

1. Harz: Blankenburg Barocke Gärten - Ruine Luisenburg - Großvaterfelsen(Teufelsmauer) (HWN 76, 77, 78)

Il nostro ultimo giorno stavamo viaggiando per Blankenburg. Qui abbiamo fatto, tra le altre cose, questo bellissimo tour, iniziato al Palazzino e condotto prima attraverso i giardini del palazzo e i giardini barocchi. Poi salì al castello di Blankenburg; questo è attualmente in fase di ristrutturazione

2. Immediatamente alla periferia di Sorge troverai il museo di confine "Ring of Remembrance", dove troverai varie reliquie dell'ex confine tedesco-tedesco. Sul sentiero si trovano, ad esempio, i resti di vecchie recinzioni di confine, una torre di osservazione o un bunker di terra. Allo stesso tempo, alcune

4. Oggi siamo andati di nuovo al Bodetal, questa volta da Treseburg.

Proprio all'inizio abbiamo avuto modo di conoscere un esempio di turismo di massa. Dal paese un sentiero naturalistico più stretto conduceva in salita al punto panoramico "Weißer Hirsch". Apparentemente molti escursionisti hanno avuto questa

La nostra sosta all'Oderteich è stata una decisione spontanea, ma ne è valsa decisamente la pena. Un posto molto carino e un "Oh, diamo un'occhiata veloce" è diventato un'escursione circolare nonostante l'inizio della pioggia. 😁 Il tempo ha anche reso notevolmente tranquillo intorno allo stagno, quindi

6. Oggi eravamo in giro vicino a Clausthal-Zellerfeld. Abbiamo fatto un tour qui in cui abbiamo imparato molto sul sistema di gestione dell'acqua dell'Alto Harz, che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. C'erano molti pannelli informativi lungo il percorso che spiegavano i collegamenti e lo sfondo

7. Dopo il percorso più impegnativo del giorno prima, oggi siamo andati su un circuito di dighe con un po' meno di dislivello.

Siamo partiti da Trautenstein e abbiamo seguito l'Harzer Hexenstieg in direzione dell'Hassel Vorsperre. Sulla strada ora ci sono pochissimi alberi e le temperature calde della giornata

8. Poiché le previsioni del tempo promettevano tempo asciutto e buona visibilità, siamo partiti per il nostro tour pianificato di Brocken il nostro quarto giorno nelle montagne dell'Harz, che si è rivelato un po' più lungo del previsto. 😉

Avevamo scelto l'Eckerlochstieg per la salita da Schierke, un sentiero

9. Il nostro secondo tour più piccolo quel giorno ci ha portato a Rübeland, che è ben noto per le sue grotte di stalattiti nei monti Harz. Partendo dal Baumannshöhle, abbiamo camminato in salita fino allo Schornsteinberg, da dove si ha una bellissima vista sulla città. Poi è tornato a valle e dall'altro

10. Il tour di oggi ci ha portato con il bel tempo 🌞 prima alle rovine di Königsburg a sud-est di Königshof e poi più avanti lungo l'Harzer Hexenstieg fino alla diga di Königshütte. Ci sono diverse panchine qui per riposare, alcune con vista sul Brocken e sul Wurmberg. Dato che era molto tranquillo qui

11. L'escursione di oggi è iniziata un po' dietro Altenau, da qui abbiamo attraversato l'Harzer Hexenstieg, prima lungo i fossati della piattaforma d'acqua dell'Alto Harz fino alla Förster-Ludwig-Platz e poi alla Jungfernklippe. Dopo circa 2,7 km vale la pena fare una deviazione alla Cascata del Nabetal

12. Questo tour porta alle seguenti posizioni dei francobolli dell'Harzer Wandernadel: 68, 70, 72, 178

Il punto di partenza della nostra escursione era l'Hexentanzplatz vicino a Thale. Da qui siamo andati prima al monumento della freccia e poi al Prinzesicht (strada senza uscita), da dove si ha una splendida

13. All'inizio della nostra vacanza nelle montagne dell'Harz, siamo partiti la sera dal paese di montagna di Hohegeiss, prima attraverso la Wolfsbachtal fino all'Hahnestein (HWN 206) e poi di nuovo attraverso la Gretchental fino a Hohegeiss.

14. La nostra escursione programmata da noi è iniziata la mattina presto, quando le temperature erano già abbastanza calde a Braunlage, e ci ha portato prima all'Achtermannshöhe, una delle montagne più alte dell'Harz. Siamo stati ricompensati per la salita con una splendida vista a 360 gradi sul Brocken

15. Domenica abbiamo fatto un'escursione circolare dal Sösetalsperre a Osterode con il tempo migliore. Dapprima c'era una ripida salita fino alla Eselsplatz, dove si trova anche il timbro 140. Abbiamo poi seguito l'Harzer Hexenstieg fino al suo punto di partenza nel centro della città di Osterode, qui nel

16. La nostra seconda escursione domenicale è stata un po' più breve a causa del caldo e ci ha portato prima ai Dreibodesteine (HWN 154), tre blocchi di granito di grandi dimensioni che si trovano qui in mezzo alla foresta. Abbiamo quindi attraversato la L519 e preso l'HWN 155 al Rehberger Grabenhaus. Oltre

17. Martedì la nostra gita serale è iniziata al cimitero di Braunlage e ci ha portato prima lungo il sentiero Stöberhaier nella Brunnenbachtal fino al caffè del bosco Forellenteich. Oltre ai piatti tipici dell'Harz e alle torte fatte in casa, presso il bar in posizione idilliaca potrete ricevere anche un

18. Martedì la nostra escursione serale ci ha portato a Elend e da lì siamo andati prima al punto panoramico Helenenruh (HWN 21), da dove di solito si può vedere il Brocken. Ma non stasera, perché purtroppo era completamente coperto di nuvole. Poi abbiamo superato brevemente Schierke e finalmente è iniziata

19. Sabato siamo andati con il bel tempo in direzione Blankenburg al castello di Regenstein, le rovine di un castello medievale. La visita al castello costa 4 euro per gli adulti e potrete, tra l'altro, visitare alcune stanze scavate nella roccia e dall'alto avere anche una splendida vista sulle colline