Camino Primitivo & Camino Fisterra-Muxia 2022

Lemmi alias Schlumpf

Raccolta by Lemmi alias Schlumpf

Einfach mal wegtauchen, sich den eigenen Gedanken überlassen und dabei ein wenig mehr zu sich selbst finden - eine tolle Vorstellung.
Hier ist mein Camino, den ich im Juni 2022 gemeinsam mit meinem besten Freund Frank gegangen bin. Ein Weg, der mit Gewissheit noch lange in uns widerhallen wird.
Der Camino Primitivo von Oviedo bis Santiago de Compostela und weiter via Muxia bis zum "Ende der Welt" nach Finisterre in rd. 18 Tagesetappen.
“Ultreia et Suseia” und “Buen Camino”

1. Camino Primitivo: Anreise Oviedo und Sightseeing

arrivo rilassato in aereo da Berlino via Madrid a Oviedo, anche se ci siamo incontrati alle 5:00 all'aeroporto di BER. Siamo atterrati a Gijon intorno alle 13:00, per poi prendere l'autobus per Oviedo (circa 1 ora). Qui siamo stati accolti da tuoni e fulmini e da un forte acquazzone.Dopo aver visitato

2. Oggi è la prima tappa del Camino Primitivo, il percorso originario. Questo fu portato per la prima volta dal re Alfonso II a Santiago de Compostela. Per prima cosa abbiamo fatto una piccola deviazione a Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo. Altamente raccomandato Inizialmente ancora sotto il

4. Il secondo giorno del Cammino. Nonostante la vicinanza all'autostrada, è comunque un bel modo. Oggi c'era solo una tappa al monastero di San Salvador. Il tempo diceva che sarebbe stato bello per noi, solo a Salas c'era pioggia con tuoni e fulmini. Eravamo già a destinazione in ostello. Lungo il percorso

5. Questa volta ci sono molte foto della natura meravigliosamente bella del palco di questa bellissima giornata.

Dopo aver mangiato un eccellente menu di pellegrinaggio ieri a Casa Paco, abbiamo trascorso la notte bene nell'ostello. Ci siamo alzati alle 7:30, ormai tutti i pellegrini erano in giro sotto

6. Na Nac dopo una notte non così buona ci siamo alzati alle 7:45. Tutti gli altri pellegrini erano già in cammino. Poiché oggi abbiamo avuto una tappa relativamente breve, abbiamo fatto le valigie in pace e abbiamo bevuto un caffè con i biscotti a colazione. Il cielo nel frattempo si è aperto, così partiamo

7. alle 7:45 è iniziata la fase del re, ovviamente anche l'ultima. La Route de los Hospitales è anche una tappa di montagna dal carattere alpino. Oggi il poncho è stato riutilizzato. Ma prima sono stati circa 10 km in salita sull'asciutto fino al punto più alto del Camino Primitivo a 1210 m Purtroppo, quando

8. La parte odierna della giornata è stata di nuovo una tappa di montagna sotto un sole glorioso. Fino alla piccola cappella di Santa Maria de Buspol, inizialmente era di nuovo in salita. Quando siamo arrivati, abbiamo avuto la nostra prima fantastica vista sulle vaste montagne e sul bacino idrico. D'ora

9. Oggi è il settimo giorno del Camino Primitivo e ho già percorso 160 km. Sfortunatamente, la tappa di oggi è stata una giornata di pioggia completa. Tuttavia, alcune immagini del percorso si sono unite. Ci sarebbe piaciuto rivedere il panorama montano, invece c'era solo nebbia.

Ad un certo punto abbiamo

10. La sezione di oggi ha nuovamente aperto una fantastica vista sul bellissimo paesaggio della Galizia con un tempo glorioso. Abbiamo incontrato tutti i nostri compagni pellegrini degli ultimi 4 giorni (circa 20). Tra questi dalla Polonia, dall'Inghilterra, ovviamente dalla Spagna, dalla Francia, dall'Austria

11. Con il tour di oggi ci siamo lasciati alle spalle le montagne. All'inizio il sentiero attraversava boschi di pini ed eucalipti, anche alcune chiesette romaniche erano in arrivo, ma erano tutte chiuse. Dopo l'ultimo ostello Muniz, che era anche l'ultima occasione per mangiare e bere, il percorso non era

Giornata di riposo a Lugo per un giro del centro storico sulla Muralla Romana e visita della Cattedrale di Santa Maria. Anche l'annuale festa del centro storico romano "Arde Lucus" si svolge qui questo fine settimana. Proprio come ieri, il giorno del nostro arrivo, ci siamo semplicemente lasciati andare

13. Dopo la giornata di riposo a Lugo, oggi abbiamo proseguito sul Camino Primitivo. La tappa di oggi è stata molto caratterizzata dall'asfalto e quindi non proprio bella, soprattutto perché non ci sono momenti salienti. Non solo il sentiero era grigio e nuvoloso, ma anche il tempo era appropriato. Il sole

14. Dopo una fantastica colazione all'Ostello Olandese, torniamo sul Cammino verso Melide. Qui si incontrano il Camino Primitivo e il Camino Frances. Da Melide siamo ora sulla via francese, che abbiamo percorso in bicicletta 14 anni fa. Attraverso terreno pianeggiante e foreste di eucalipti, è una comoda

15. Con tanto sole e quasi 30 gradi, siamo andati principalmente su sentieri ombrosi attraverso foreste di eucalipti fino a O Pedrouzo.

Dato che ora siamo sul Camino Frances, il percorso principale, e ad Arzúa si aggiunge anche il Camino Norte, il numero dei pellegrini aumenta bruscamente. Ora arrivano sempre

16. Dopo 13 giorni e 335 km siamo ora arrivati alla Cattedrale di Santiago de Compostela. Gli ultimi chilometri sono stati segnati dal fatto che molti pellegrini erano in cammino. In particolare molti giovani spagnoli che hanno percorso a piedi i 100 km da Santiago solo con un bagaglio leggero. In movimento

17. Alle 8:15 dopo un'abbondante colazione iniziamo il proseguimento sul Camino Finisterre via Muxia. Sul Cammino sono ancora pochi i pellegrini, per lo più tedeschi. Il sentiero attraversa principalmente foreste di eucalipti ed è molto bello percorrerlo. Lungo il percorso ci sono state alcune brevi conversazioni

18. Oggi è iniziato molto nuvoloso ed è stato molto nuvoloso, c'erano anche alcune gocce dal cielo. Il sole è uscito verso mezzogiorno. Lungo la strada abbiamo incontrato Edith da Amburgo (77 anni) e abbiamo camminato lungo il Cammino con lei. Mentre ci incamminavamo verso il Monte Aro, abbiamo deciso di

19. La gita di oggi a Muxia sull'Atlantico è iniziata sotto la pioggia, che non si è fermata fino alle 13:00 circa. Il sole è apparso nel pomeriggio, ma c'erano un massimo di 18 gradi. Il percorso conduceva principalmente attraverso boschi di pini ed eucalipti. A causa di una crescente infiammazione allo

Oggi abbiamo una giornata di relax a Muxia. Nonostante i tanti acquazzoni, abbiamo guardato la piccola penisola. Qui abbiamo ricevuto anche la Credencial Muxia.

Domani si prosegue per Fisterra, la fine del mondo. 🥾

21. Oggi breve itinerario da Muxia a Lires attraverso un paesaggio molto bello con boschi di pini ed eucalipti. Poco dopo il nostro arrivo a Lires ci fu un forte acquazzone. Domani si parte per la tappa dell'ultimo giorno verso la fine del mondo - Fisterra