Splitboard Nord Est

Davide Fioraso

Raccolta by Davide Fioraso

1. Cornor da Nord (snowboard alpinismo)

Malga Cate - sentiero 924 - Cason (stalla) Campitello - Casera Pian de le Stele – cima M. Cornor (2170 m)

Itinerario divertente che abbina una salita molto varia ad una discesa tecnica ed avventurosa per valloncelli e strettoie. Da effettuarsi quando la traccia di salita è esistente data la complessit

Col Indes (Malga Pian Grant) - Pian delle Lastre – Costa Schienon – cima Vacche (2.058 m)

Giunti a S. Anna di Tambre (BL) si supera la località di Col Indes fino a raggiungere il comodo parcheggio posto nei pressi di Malga Pian Grant. Si segue la forestale (solitamente innevata in pieno inverno) oltrepassando

Peziè de Parù - sentiero 434 - Cason di Formin - sentiero 435 - Val Formin - Forcella di Formin - cima Lastoi de Formin (2.657 m)

Una classica dello sci alpinismo ampezzano. La Val Formin, per altitudine e conformazione, garantisce quasi sempre neve di ottima qualità. Dalla cima del caratteristico Lastoi

Lago Bianco - sentiero 8 - Val di Gotres - Valbones - Forcella Colfiedo

Da Cortina si segue la SS51 di Alemagna in direzione Dobbiaco. Un km prima di Cimabanche, sulla sinistra, si nota una casermetta abbandonata caratterizzata da una lunga rete metallica. Al termine della recinzione, in loc. Lago Bianco

Fuciade - sentiero 670 - sentiero 694 - Forca Rossa - Casoni di Valfredda - Rifugio Flora Alpina

Classico itinerario sci alpinistico proposto con variante attraverso la bellissima conca di Fuciade. Da Falcade si risale la statale 346 del Passo San Pellegrino. Entrati in territorio Trentino, si prosegue

7. Passo Fedaia - Lago di Fedaia - Rifugio Cima Undici - Pian dei Fiacconi - Rifugio Pian dei Fiacconi

Passo Fedaia chiuso, parcheggio nei pressi del Rifugio Passo Fedaia.

Appena superata la galleria al passo, si scollina a sinistra per percorrere la traccia che costeggia il Lago di Fedaia nel versante della

Locanda al Camoscio - Agriturismo Rosic - cima Monte Cocco (1941 m)

Dal paese di Ugovizza, 8 Km prima di Tarvisio, si percorre Via Uque in direzione Malga Priu. Parcheggio nei pressi della Locanda al Camoscio (chiusa). Alle spalle della locanda si iniziano a risalire i campi innevati che costeggiano la

9. Lago Antorno - sentiero 115 - Pian degli Spiriti - Ciadin dei Toci - Rifugio Fonda Savio - sentiero 112 - Forcella del Nevaio - Val Campedelle - Val Marzon

Giunti a Misurina si procede in direzione del Lago Antorno. Si può lasciare la macchina in prossimità dell'omonimo chalet - ristorante o, se le condizioni

Sentiero 402 – Cason de Rozes – R'agaroles - sentiero 412 – sentiero 402 - Forcella Col dei Bos – cima Col dei Bos (2.559 m)

Il punto di partenza è fissato lungo la SR48 che da Cortina d’Ampezzo sale al Passo Falzarego, alla seconda area di parcheggio che si incontra sulla destra una volta superato l

Sella Nevea - sentiero 625 - Casere Cregnedul di Sopra - Forca de la Val

Raggiunta Sella Nevea per la strada della Val Raccolana, si parcheggia nei pressi della caserma della Guardia di Finanza, da cui inizia l’itinerario. Si rimonta un breve tratto della pista denominata Secchioni fino a quando si scorge

Chiandarens - sentiero 346 - Forcella dei Pecoli

Da Forni di Sopra si prosegue per 2 km lungo la SS52 in direzione Passo Mauria. Si parcheggia in località Chiandarens, in prossimità della partenza dell'anello di fondo (indicazioni Rifugio Giaf e strada di accesso per Albergo Nuoitas). Si prosegue lungo

Camporosso - sentiero 613 - Malga Lussari - borgo Lussari

Classica gita scialpinistica delle Alpi Giulie, agibile con qualsiasi condizione, sia meteo che di manto nevoso. Il percorso, privo di difficoltà e adatto per chi vuole avvicinarsi alla pratica dello ski alp, segue il Sentiero del Pellegrino (CAI

Piazzale Nevegal - Vallavia - Casera Faverghera - ex Rifugio Brigata Cadore - Rifugio Bristot

Dal Piazzale Nevegal si inizia la risalita costeggiando a sinistra la pista Coca Bassa. Dopo soli 200 m si devia a sinistra seguendo le indicazioni Vallavia in direzione Orto Botanico. E' una traccia scialpinistica

Zoppè di Cadore - sentiero 499 - cima M. Punta (1.952 m)

Gita breve senza particolari difficoltà. L'esposizione a Nord garantisce una buona conservazione della neve. Dal cimiterò di Zoppè (arrivando da Forno di Zoldo lo si incontra sulla sinistra qualche tornante prima del paese) si attraversa il torrente

Essener und Rostocker Hütte - sentiero 912 - Stredacher Winkl - Maurer Kees - cima Großer Geiger (3360 m)

Dal rifugio Essener und Rostocker percorrere un lungo tratto, pressoché pianeggiante, che si inoltra nell’evidente vallone ai piedi del Grossgeiger. Dopo circa un’ora di percorso piuttosto monotono

La Valle (Conaggia) - sentiero 542 - cima M. Valaràz (1.883 m)

Itinerario facile percorribile anche dopo una abbondante nevicata. Da Agordo si sale per un paio di km la strada che porta verso il Passo Duran, fino a La Valle Agordina. In paese si seguono le indicazioni per il campo sportivo in localit

Misurina - Lago Antorno - sentiero 119 - Ciadin de Rinbianco - Forcella Rinbianco

Superato il Lago di Misurina si svolta a dx in direzione del park Loita, ampia area di sosta antistante al ristorante Genzianella. Da qui si risale la traccia in direzione del Monte Piana, salvo proseguire la risalita lungo

19. Ströden - sentiero 912 - Stoanalm - Essener und Rostocker Hütte

Da Lienz seguire le indicazioni per Matrei in Ostirol. Si percorrere la bellissima valle di Virgen fino a Hinterbichl, qualche km dopo Prägraten am Großvenediger. Si raggiunge il grande parcheggio in località Ströden, da dove parte il sentiero

Sella Ciampigotto - Croce di Razzo (Col di Sòla)

Dal Rifugio Fabbro, a Sella Ciampigotto, si sale seguendo il margine sinistro della vecchia pista da sci, fino al suo termine. Da lì ci si sposta leggermente a sinistra su traccia che prosegue lungo l'evidente dorsale del Col di Sòla (quota 2120 m), conosciuto

Piazzale Nevegal – Sentiero 2 de la Coca – Sentiero 18 (Troi de la Faverghera) - Casera Faverghera - Sentiero 13 delle Creste - ex Rifugio Brigata Cadore – cima Col Toront (1655 m)

Dal Piazzale Nevegal si inizia la risalita costeggiando a sinistra la pista Coca Bassa. Dopo soli 200 m si devia ulteriormente