Flüsse in der Bremer Umgebung

Werner

Raccolta by Werner

Es gibt so viele schöne Wege entlang der kleinen Flüsse Hunte, Delme, Wümme, Hache, aber auch entlang der Weser und der alten Aller. Hier ist eine kleine Auswahl.

1. Hatten - entlang der Hunte - NSG Barneführerholz - Osenberge

Percorsi davvero vari lungo la pittoresca Hunte, attraverso il selvaggio Barneführerholz e i divertenti saliscendi nel paesaggio dunale dell'Osenberge! Siamo sorpresi di non aver scoperto prima questa bellissima riserva naturale!

2. Ancora uno scenario sorprendentemente bello, sentieri interessanti lungo la Delme con alberi secolari e rami secchi, con alberi caduti sul fiume e poi i numerosi sentieri stretti attraverso il bosco misto.

4. Dopo il tour del 22.11. ora seguiamo la Delme sud da Horstedt (parcheggio Schützenhaus, 30 km da Brema) attraverso il ponte sull'oceano fino all'Amtshof Harpstedt. È meravigliosamente collinare e possiamo vedere il fiume da lontano in un paesaggio di paludi e prati.

Dopo aver attraversato brevemente una

Ispirato dall'interessante tour di Burkhard del 16.12. siamo andati lungo il Weser sulla spiaggia sabbiosa di Sandstedt fino al porto sportivo di Rechtenfleht. Naturalmente facevano parte del programma anche la casa di Hermann Allmers e il luogo di sepoltura nel cimitero.

Partenza: parcheggio presso la

6. Se la persona amata dicesse: "Grande tour, lo rifarei in un batter d'occhio", allora c'è qualcosa da fare.

E ha ragione: all'inizio l'interessante parco del castello, poi le possenti dune del Cluvenhagener See e poi i bei sentieri stretti lungo l'Alte Aller con una natura selvaggia come l'Hunte o il Delme

7. Oggi seguiamo inizialmente il tour di Burkhard (13/01/21) e iniziamo allo Schloss Erbhof a Thedinghausen.

Oltre al bellissimo castello rinascimentale del Weser, c'è anche un ristorante e un ampio parco alberato.

Camminiamo lungo l'Eyter, scopriamo tracce di un castoro e poi siamo molto entusiasti del sentiero

Breve WWWWW:

Le vie di Werner Weser weir Weser Werdersee.

Lo sbarramento del Weser è sempre affascinante: questa dinamica, questa forza dell'acqua, il fragore fragoroso.

Continui a fermarti e puoi guardare le navi nella chiusa dalla cima del ponte.

Quindi camminiamo attraverso il tranquillo sentiero di riparto

L'area intorno al braccio settentrionale del Wümme è una pianura alluvionale con prati e canali (downdraft), accompagnata da piccoli boschi, con dune nascoste, un selvaggio sentiero di pellegrinaggio con alture e una vista su un tratto rinaturalizzato del Wümme. Il tour è vario e piacevole da percorrere

10. Puoi fare affidamento su Komoot Wanderer! Grazie Frank, oggi seguiamo il tuo tour dal 16.5.21 e ci sono percorsi verdi davvero piacevoli attraverso un paesaggio collinare con un bel bosco misto. Nel Papenhuser Sunder scopriamo un piccolo Buddha su un ceppo d'albero e successivamente un'area di sosta

Oggi finalmente il sole splende tutto il giorno, ma il desiderio è: Tanta ombra, per favore! Ebbene, allora scegliamo il bellissimo e leggero bosco misto Syker, il Friedeholz, con i suoi sentieri moderatamente ombrosi. L'inizio è nel parcheggio del museo distrettuale / piscina all'aperto. Prima va al

12. Partiamo dal parcheggio Farge Ferry e prendiamo il traghetto fino al Juliusplate. Dapprima attraversa il sentiero della diga attorno all'NSG Weserplate, un punto è molto bagnato e difficile da superare. Purtroppo c'è poca ombra e il caldo è difficile da sopportare. Successivamente verranno aggiunti percorsi

Questo tour è ancora una volta piacevole sul sentiero stretto e selvaggio lungo il Delme, affascinante con i numerosi alberi caduti sull'acqua.

Partiamo da Stadtpark Zeven e passiamo il museo del monastero, poi lungo l'Aue-Mehde e attraverso un bellissimo bosco misto. Quindi raggiungiamo l'interessante piscina naturale e proseguiamo verso l'Ostebrücke Offense. Sulla via del ritorno scopriamo il piccolo parco della Christinenhaus e passiamo la

15. Il sole splende a Brema, ma al castello ci accoglie la nebbia. All'inizio siamo delusi, ma il paesaggio è così meravigliosamente incantato dalla brina che è davvero bello e ci piacciono molto anche i sentieri.

Ma puoi fare a meno della deviazione verso la chiusa di Langwedel attraverso noiose strade asfaltate.

Oggi soffia un forte vento e dobbiamo combatterlo bene. Siamo allo sbarramento del Weser proprio al culmine della marea. La strada di collegamento allagata non impedisce ad alcuni automobilisti di passare per un lavaggio sottoscocca gratuito.

È sempre bello lungo l'Hunte nella riserva naturale Barnefuhrer Holz! Siamo stati qui a novembre 2020, ma questa volta abbiamo percorso il sentiero lungo l'Hunte fino al ponte stradale. Il percorso è selvaggio e bello, ma il ritorno dall'altra parte dell'Hunte è ancora più avventuroso, sempre duro lungo

La Nordpfad Ostetal è un po' monotona all'inizio da Granstedt, ma in seguito migliora sempre di più e davvero bella dall'Ostebrücke a Ober Ochtenhausen. Il fiume calmo, le pianure di Oste a volte ancora allagate, gli stretti sentieri attraverso la meravigliosa riserva naturale di Huvenhoopsmoor, il laghetto

Fin dalla prima scoperta, il Barnefuhrerholz è stato il nostro bosco preferito, in particolare i sentieri lungo la Hunte. Ed è per questo che siamo spesso in giro qui, ma a parte Hunte e Osenberge non abbiamo visto molto di questa vasta area forestale. Ne riparleremo ad un certo punto.

I colori autunnali

Dopo i giorni di pioggia, oggi vogliamo evitare il più possibile i sentieri fangosi e riusciamo a farlo il più possibile durante la nostra escursione circolare attraverso Ritterhude, Marßel e lungo il Lesum.

Ma soprattutto, sulla diga, abbiamo finito per inzuppare i nostri scarponcini da trekking nell

21. Ancora e ancora percorriamo questo fantastico sentiero lungo l'Alte Aller. Un'escursione invernale nebbiosa qui con fantastiche opere d'arte del ghiaccio il 21 dicembre 2021 è ancora ricordata con affetto.

Nel frattempo ho probabilmente ottimizzato il tour. L'andata risale il pendio con un'ampia visuale

Il mio primo viaggio in bikepacking – quattro paesi attraversati, tra gioie ed errori