Bikepacking

Asiago Loop – bikepacking tra le meraviglie dell’Altopiano

Tristan Bogaard

Cicloturismo – Raccolta by tristanbogaard

Belén ed io volevamo percorrere da tempo l’Asiago Loop e abbiamo scelto il mese di luglio per farlo. Si tratta di un percorso ad anello ideato per favorire il turismo nella regione, che spesso viene trascurata, nonostante l'Altopiano di Asiago sia semplicemente mozzafiato.

L’itinerario ti porta a pedalare su strade sterrate, singletrack e mulattiere circondate da rocce calcaree e pascoli alpini. Il percorso è diviso in due: la parte meridionale è più pianeggiante e attraversa boschi e paesaggi agricoli, mentre quella settentrionale raggiunge altitudini maggiori.

Abbiamo preso il treno a Milano e fatto dei cambi per arrivare a Thiene, un piccolo paese ai piedi dell'Altopiano di Asiago. Prima di salire in bicicletta, abbiamo fatto un po' di spesa al supermercato. Il percorso inizia ufficialmente ad Asiago, ma poiché per noi era molto più comodo arrivare a Thiene, siamo partiti da lì e abbiamo pedalato fino al punto di partenza.

Ti consigliamo di dividere l'Asiago Loop in sei tappe. Si tratta di un numero maggiore rispetto a quelle consigliate su siti come bikepacking.com, ma secondo noi quei numeri sono determinati da fanatici del bikepacking che fanno molti chilometri al giorno. Se preferisci prendertela più con comodo, concediti qualche giorno in più per completare l'anello, come abbiamo fatto noi. C’è anche da dire che noi avevamo appresso un bel po' di bagagli, tra cui l'attrezzatura fotografica, e ci siamo fermati diverse volte per fare delle riprese.

Durante il percorso le fonti di acqua sono limitate: non ci sono ruscelli, le fontane sono rare e si dipende dai rifugi, dai ristoranti e dagli abitanti del posto per fare rifornimento. Quindi è meglio portarne di riserva. Se a questo si aggiungono le strade sconnesse e i ripidi pendii (c’è da fare molto portage), si ottiene una vera e propria sfida.

Abbiamo deciso di rendere il percorso più accessibile, inserendo più strade asfaltate e meno strade sterrate. Se preferisci seguire l’itinerario originale puoi trovarlo qui: komoot.it/tour/528754331.

Infine, nella prima descrizione del Tour, trovi il primo video della serie che ho realizzato sull'Asiago Loop. Il video offre uno spaccato del nostro viaggio, di come abbiamo organizzato le nostre giornate e di come ci siamo goduti intensamente il meraviglioso ambiente naturale che caratterizza l’Asiago Loop.

Buon divertimento!

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Asiago Loop

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

1. Tappa 1 – Asiago Loop

Il nostro primo giorno di viaggio in bicicletta nel 2021, che meraviglia! Abbiamo iniziato il nostro viaggio a Thiene, direttamente dalla stazione dei treni, e abbiamo pedalato su Lidl per fare scorta di cibo per il viaggio perché sarebbe stato piuttosto difficile trovare una cucina vegana. Pieni fino

Iniziare la giornata con questa splendida vista ci ha davvero stimolato nell'avventura di Asiago! In mattinata abbiamo seguito la cresta meridionale dell'altopiano, costeggiando Monte Cucco, Monte Cavalletto e Cima Ekar solo per citarne alcuni.

Abbiamo pedalato su un misto di buona ghiaia, asfalto, sentieri

Il terzo giorno della nostra corsa ad Asiago Loop non è andato liscio come previsto a causa di un temporale che è arrivato intorno alle 14 e ha interrotto i nostri progressi per la giornata. Abbiamo iniziato la mattina con la pista che è nel percorso ufficiale e abbiamo avuto qualche problema con gli

Il quarto giorno è stato un piacere dopo la tempesta di pioggia leggermente deprimente che si è verificata durante il nostro terzo giorno sull'Asiago Loop. La giornata è iniziata con un cielo completamente azzurro e molto sole, che ci ha permesso di asciugare tutte le nostre cose non appena abbiamo trovato

Il quinto giorno dell'Anello di Asiago è iniziato senza intoppi, attraversando i prati simili al Kirghizistan dove ci eravamo accampati durante la notte nelle vicinanze e incontrando i simpatici vitelli che vagano per l'erba qui. Dal momento che il campeggio non è del tutto tollerato come in altri posti

Il sesto giorno dell'Anello di Asiago è stato un grande piacere dato che finalmente siamo riusciti a scendere gran parte di ciò che avevamo scalato nei giorni precedenti! Abbiamo creato video e catturato foto per giorni, ma stamattina è stato un po' più facile prendere le distanze e provare a raggiungere

E 'fatto! Oggi abbiamo terminato il percorso dell'Anello di Asiago da bikepacking.com. È stato molto più difficile del previsto, ma possiamo sicuramente consigliarlo a coloro che desiderano sfidare se stessi e vedere un lato più rurale e sconosciuto dell'Italia.

Al mattino ci siamo rilassati a colazione