Radreise Frankreich 2020 - Alpes Maritimes & Verdon

Christoph Sonnleitner

Raccolta by Christoph Sonnleitner

1. Radreise Alpes Maritimes & Verdon #1: Route Napoléon: Grasse – Col du Pilon (783m) – Col de la Faye (984m) – Col de Valferrière (1169m) – Logis du Pin

Partiamo da Grasse, dove ci troviamo nel bel mezzo del "Tour de France". Inizialmente siamo ostacolati da innumerevoli veicoli di scorta e da una colonna pubblicitaria senza fine, ma poi decidiamo di iniziare. Incoraggiati da molti spettatori, pedaliamo sulla famosa Route Napoleon e finalmente veniamo

2. Dopo che tutto ha potuto asciugarsi bene nella stanza d'albergo, iniziamo la giornata di sole rilassati. Da Logis du Pin, dirigiti a ovest attraverso ampie vallate su strade tranquille. Nella cittadina di Comps sur Artuby ci concediamo un caffè, poi proseguiamo attraverso paesaggi sempre più solitari

4. Dopo aver visto la graziosa ma turistica cittadina di Moustiers-Sainte-Marie e aver fatto colazione al bar, torniamo in bicicletta verso le gole del Verdon. Oggi risaliamo il margine settentrionale fino a La Palud-sur-Verdon, il "campo base" degli alpinisti nelle gole del Verdon. Da lì siamo partiti

5. Oggi lasciamo le bici all'Auberge de Point Sublime e riprendiamo l'autobus per Palud, dove dopo una lunga attesa prendiamo un altro autobus per lo Chalet de la Maline, punto di partenza dell'escursione attraverso le Gorges du Verdon. Il "Sentier Blanc Martel" ci ronza per la testa da molti anni, quindi

6. Da Point Sublime percorriamo il Verdon fino a Castellane, dove ci concediamo un gelato in centro.

Continuiamo fino al lago artificiale "Lac de Castillon" e sulla sua sponda orientale fino a Saint Julien du Verdon. Dopo una birra fresca e un tuffo rinfrescante nel lago, guidiamo verso il Col de Toures

7. Dopo esserci riscaldati al sole con una piacevole colazione, partiamo da Guillaumes,

si percorre la lunga strada del passo fino al Col de Valberg (1672 m). Fai dopo il vialetto sudato

facciamo una pausa nella stazione sciistica turistica di Valberg, poi scendiamo a Beuil e proseguiamo fino alle Gorges

8. Da Puget-Théniers si parte sul Col Saint Raphaël (875 m). Dietro i mutamenti del paesaggio, l'alpino lascia il posto a un carattere sempre più mediterraneo. Nel piccolo paese di Sigale ci godiamo una piccola merenda all'ora di pranzo, poi proseguiamo in discesa fino a Roquestéron e da lì lungo l'Esteron

9. Dal campeggio di Vence andiamo alla cittadina viola medievale di Tourrettes-sur-Loup. Quindi guidiamo nelle Gorges du Loup e infine proseguiamo verso Grasse, dove il cerchio

il nostro tour in bici finisce. Dopo un po' di shopping per portare a casa dei generi alimentari francesi, guidiamo verso Nizza