komoot
Esplora

Pellegrinaggi

Pellegrinaggi

Abbandona le comodità, sconnettiti dal mondo e immergiti nella semplicità. Un pellegrinaggio è prima di tutto un viaggio dentro se stessi – senza ovviamente escludere avventura e divertimento.

Un pellegrinaggio non segue regole rigide: sei tu a decidere il viaggio. Un classico è il Cammino di San Giacomo, di cui esistono diverse varianti. Se invece preferisci la solitudine scegli aree meno popolate. Se hai poco tempo, percorri solo parte del cammino scelto. Se preferisci la bici, pedala.

n pellegrinaggio è prima di tutto un viaggio dentro se stessi – senza ovviamente escludere avventura e divertimento.

Percorsi e cammini di pellegrinaggio

Tra le nostre Raccolte troverai una selezione dei migliori Tour creati da persone appassionate – esattamente come te.

Filtra per

Siamo spiacenti! Nessun risultato corrisponde ai tuoi criteri di ricerca.

Impossibile trovare guide, Raccolte o Tour che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca. Modifica i filtri selezionati e prova di nuovo.

Pianifica con saggezza

Il modo di affrontare un pellegrinaggio è soggettivo. Per prepararti mentalmente e fisicamente è necessario prestare attenzione ad alcune regole fondamentali.

Perché lo voglio fare?

È necessario avere consapevolezza della motivazione che ti spinge a partire, qualunque essa sia. Sarà più facile prendere decisioni (dove dormire, continuare in caso di brutto tempo, etc.) e portare a termine il piano.

Cosa devo preparare per la partenza?

Per alcuni percorsi è consigliato prenotare gli alloggi in anticipo – alcuni pellegrinaggi richiedono addirittura un pass. Controlla se la tua assicurazione sanitaria è valida anche nel paese in cui ti stai recando. Prenotare da casa la via del rientro è un'altra idea da non sottovalutare.

In quale periodo devo partire?

Se decidi di affrontare un pellegrinaggio che include passi alpini o che si snoda a latitudini settentrionali è consigliato pianificare il viaggio nei mesi più caldi. Alcuni cammini potrebbero però essere molto affollati in alta stagione. Fai quindi alcune ricerche prima di partire.

Devo prepararmi fisicamente?

La risposta a questa domanda dal tuo livello di allenamento generale, dal percorso e dalle tue aspirazioni. Anche se hai un buon livello di preparazione fisica è consigliato fare qualche escursione per testare l'equipaggiamento e adattarsi al peso sulla schiena. È un ottimo test per alleggerire lo zaino prima della partenza, credici :)

Come devo alimentarmi?

Qui si tratta esclusivamente di preferenze e di budget. Su alcuni percorsi di pellegrinaggio incontrerai ristoranti e supermercati, mentre altri richiederanno totale autonomia. Buona regola è alternare le due opzioni, quando è possibile.

gavilla

Consigli per i tuoi piedi

1

Scarponi

Se hai appena comprato un paio di scarponi nuovi abituati a camminare per ore prima di partire.

2

Calze

I piedi possono infiammarsi durante le escursioni. Porta con te un secondo paio di calze, potrebbero ridurre il rischio di spiacevoli dolori.

3

Vesciche

Porta sempre con te dei cerotti per vesciche e applicali appena hai la sensazione di avere una vescica.

4

Pause

Togliti scarponi e calze e immergi i piedi in acqua fresca: sarà come essere in paradiso.

5

Unghie

Tieni le unghie curate per evitare vesciche o altri dolori. Non esagerare: unghie troppo corte possono causare fastidiose infiammazioni.

6

Lacci

Controlla i lacci regolarmente e regolali in modo da evitare lo sfregamento delle parti troppo usurate. Cambiali se necessario per evitare che si rompano mentre sei in cammino.

Da non dimenticare

  • Abbigliamento per ogni condizione meteo (vestiti a cipolla)
  • Cappello da sole
  • Sacco a pelo (capacità termica a seconda della stagione)
  • Cerotti per vesciche (mai abbastanza)
  • Coltello multiuso
  • Kit di pronto soccorso con pinzetta per zecche e medicine per mal di testa, nausea e dissenteria
  • Snack energetici d'emergenza
  • Borracce capienti
  • Pasticche per trattamento acqua (cloro, nitrato d'argento)
Esplora

Pellegrinaggi

L'offerta Komoot

Esplora
Termini di servizioInformativa sulla privacyLe linee guida della communityProgramma di ricompensa per la vulnerabilità della sicurezzaNote legali