Percorsi ciclabili a lunga distanza

Da Napoli a Capo Nord – due amiche, un obiettivo e un sacco di gelati

Chiara

Cicloturismo – Raccolta by NORTH STAR PEDALING

Cosa faresti se avessi qualche mese di pausa dal lavoro?

Per noi la risposta è stata semplicissima: "Attraversare l'Europa in bicicletta e mangiare un gelato in una città diversa ogni giorno!".

Siamo Jenni, finlandese, e Chiara, tedesca, due trentenni che amano andare in bicicletta (e mangiare gelati).

Ci siamo conosciute mentre lavoravamo per un'azienda di abbigliamento sportivo nel sud della Germania, dove abbiamo scoperto insieme la nostra passione per la bicicletta. Abbiamo iniziato a fantasticare sulla possibilità di fare un anno sabbatico e ci siamo subito rese conto che le nostre idee su ciò che avremmo voluto fare durante il tempo libero erano molto simili.

Abbiamo quindi deciso di trascorrere insieme tre mesi in bicicletta dall'Italia al presunto punto più settentrionale dell'Europa continentale: Capo Nord!

Spinte dal desiderio di condividere la gioia di andare in bicicletta con altre donne, durante il nostro viaggio abbiamo deciso di raccogliere donazioni per #BIKEYGEES e.V.*, un’associazione che ha come obiettivo insegnare alle donne migranti ad andare in bicicletta, per donare loro maggiore indipendenza e libertà. Guidate da questo proposito e supportate da amici, familiari e dalla comunità ciclistica, abbiamo pensato a un nome per il nostro progetto: NORTH STAR - Collective Pedaling.

Dopo alcuni mesi di pianificazione abbiamo iniziato la nostra avventura il primo maggio 2021 da Napoli e l'abbiamo conclusa a Capo Nord, in Norvegia, il 30 luglio. In totale abbiamo pedalato per 70 giorni, prendendoci un giorno di riposo a settimana. Volendo vedere il più possibile l'Europa ma trovandoci allo stesso tempo nel bel mezzo di una pandemia, durante il viaggio ogni tanto siamo state costrette a modificare il nostro itinerario originale. Abbiamo attraversato undici paesi e il Mar Baltico, pedalando per 6.600 chilometri, a volte accompagnate da amici che si sono uniti a noi per alcuni tratti.

Questa è una storia di ciclismo, amicizia, comunità e desiderio di incoraggiare molte altre donne a condividere la nostra passione.

*Se vuoi saperne di più su #BIKEYGEES e.V. vai su betterplace.org/en/projects/52453-bikeygees-e-v-migrant-women-bicycle-training, cerca l’associazione su Instagram o visita il loro sito bikeygees.org/en.

1. Piccolo riscaldamento in quarantena – Da Napoli a Capo Nord

Il nostro primo giro è stato un inizio piovoso e roccioso (ciottolato). Abbiamo incluso questo percorso dall'aeroporto di Napoli a Pompei nella nostra raccolta poiché inizialmente avevamo programmato di fare un giro in direzione sud per l'inizio del nostro viaggio, esplorando la Costiera Amalfitana.

Dato

2. Primo giro ufficiale del nostro tour verso Capo Nord!

Il tratto di partenza di questo percorso è lo stesso da Napoli Aeroporto a Pompei ma invertito. Un sacco di ciottoli e traffico.

Dopo 25 chilometri di pedalata abbiamo raggiunto il centro cittadino di Napoli. Andare in bicicletta non è sicuramente per

4. Il secondo giorno del nostro tour ha offerto molti chilometri lungo strade costiere e panorami mozzafiato. Assicurati di avere le luci cariche e pronte perché c'erano alcuni tunnel lungo il percorso, alcuni dei quali privi di illuminazione.

Per la nostra dose giornaliera di gelato abbiamo deciso di fermarci

5. La mattina del terzo giorno è iniziata con un tratto di costa latina di 30 chilometri.

Invece di rimanere solo sul lungomare, abbiamo continuato a passare avanti e indietro tra la strada costiera e un sentiero di ghiaia che corre parallelo sull'altro lato dei laghi. Il bel tempo e il poco traffico hanno

Il quarto giorno è stata un'avventura!

Molto traffico, grandi strade e confusi allineamenti stradali hanno reso la partenza da Roma una vera missione. Ma una volta fuori città abbiamo potuto rilassarci e goderci il lussureggiante paesaggio verde.

Dopo aver compiuto alcune salite molto dure (parzialmente

7. Dopo le nostre avventure sulla ghiaia del giorno precedente, abbiamo adattato il nostro percorso al quinto giorno e siamo rimasti principalmente sulla strada.

Ha funzionato molto bene fino al chilometro 40 quando Chiara è stata investita da un piccolo tre ruote della Piaggio. C'è un modo più italiano

8. Dopo la pioggia arriva il sole! Il sesto giorno è iniziato con una bellissima alba e un rapido tuffo mattutino nel lago prima di asciugarci e fare le valigie per dirigerci verso Firenze.

I nostri momenti salienti della giornata sono stati i famigerati paesaggi toscani e una fantastica discesa al chilometro

9. Invece di riposarci un giorno a Firenze, abbiamo deciso di approfittare del bel tempo e abbiamo continuato il settimo giorno in bicicletta fino a Pisa.

Mentre ci godevamo le belle dolci colline toscane, stavamo combattendo un vento contrario molto forte.

Felici di fare una pausa, ci siamo fermati ad Empoli

10. Il giorno di guida numero otto abbiamo adattato il nostro percorso per condurre attraverso lo splendido Parco Regionale Migliarino appena fuori dalla città di Pisa.

Non solo ci siamo goduti la foresta rigogliosa, i tortuosi sentieri di ghiaia e la vista sulle Alpi Apuane, ma finalmente abbiamo anche avuto

11. Probabilmente uno dei giorni più piovosi e spaventosi di tutto il nostro viaggio. Lasciando La Spezia al mattino e iniziando la nostra prima salita, le strade fumanti, l'aria nebbiosa e il verde lussureggiante degli alberi avrebbero potuto essere facilmente scambiati per un ambiente più tropicale.

Quando

12. Corto e dolce! Il decimo giorno siamo partiti in ritardo perché c'erano solo 45 chilometri da Genova davanti a noi.

La costa rocciosa e il mare turchese della Riviera Ligure si dispiegavano proprio di fronte a noi.

Il tempo questa volta è stato dalla nostra parte, quindi ci siamo fermati per panini e caff

13. L'undicesimo giorno abbiamo affrontato il tipico problema di uscire da una grande città. C'era molto traffico e abbiamo scoperto che la nostra frequenza cardiaca era al massimo finché non abbiamo finalmente trovato la nostra via d'uscita dal centro città!

Eravamo contenti che quel giorno ci fosse un lungo

14. Questo percorso ti conduce attraverso tre paesi, due confini e quelli che sembravano cento tunnel. La buona notizia è che almeno una di queste gallerie, appena fuori Sanremo, è prettamente per ciclisti!

Dopo 70 km di strade costiere, piste ciclabili e tunnel abbiamo lasciato l'Italia ed siamo entrati

15. Dopo una bella giornata in spiaggia, la nostra giornata di equitazione numero 13 è iniziata con 40 km lungo la costa. Stavamo percorrendo alcune piste ciclabili di nuova costruzione e il resto sulla strada.

Subito dopo aver superato Cannes abbiamo svoltato a destra nel bellissimo Parc naturel régional

16. La mattina del giorno 14 ci siamo svegliati con un'incredibile vista sulle montagne nebbiose e un'ottima colazione fornita dai nostri padroni di casa.

Anche se questa giornata è stata breve con 59 chilometri e 850 metri di dislivello totale, è stata straordinaria. La maggior parte del percorso conduce

Il giorno 15 non è stato solo uno dei giorni più panoramici, ma anche uno con il gravel riding più impegnativo.

Pedalando lungo il Lac de Sainte-Croix ci siamo goduti ancora una volta la vista sull'acqua perfettamente turchese e sulle bellissime formazioni montuose prima di avvicinarci a una strada sterrata

18. Ci siamo svegliati la mattina con una leggera pioggia che fortunatamente è svanita durante i primi 30 chilometri del nostro percorso, quindi quando siamo arrivati nella città di Serres per prendere un caffè siamo stati accolti da un sole splendente.

Per la maggior parte della giornata abbiamo guidato

19. Parlando con il proprietario del campeggio, abbiamo deciso di cercare di evitare la grande strada al mattino e siamo andati invece a scalare il Col de La Croix-Haute.

Il consiglio ha dato i suoi frutti e ci siamo goduti tranquille strade di campagna, viste verdi sulle montagne e alcune cime innevate in

20. Il giorno 18 è stato speciale: per la prima volta abbiamo avuto un amico che si è unito a noi nella nostra grande avventura ed è stata davvero una bella aggiunta! Insieme a Luise abbiamo lasciato la casa di suo fratello la mattina.

In teoria non sarebbe stata una giornata molto difficile se non fosse

21. Dopo una giornata di riposo al lago eravamo tutti entusiasti di continuare il nostro viaggio. In questo giorno siamo entrati nel bellissimo Parco Nazionale del Giura e abbiamo scalato il Col de la Croix de la Serra, una lunga salita di circa 15 km.

Non c'era quasi traffico ma molte mucche, quindi abbiamo

Via col treno – ciclabili a un’ora da Milano

Cicloturismo – Raccolta by Federica

8 stages on the Alpe Adria Cycling Path

Cicloturismo – Raccolta by komoot

La gola del fiume – il lago artificiale di Molinar e la catena montuosa del Boquerón