komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Adventure Hub

Il giro del mondo in bici in 110 giorni

Adventure Hub

Il giro del mondo in bici in 110 giorni

Il giro del mondo in bici in 110 giorni

30 aprile 2024

Lael Wilcox, ambassador komoot di lunga data, sta facendo il giro del mondo in bici nel tentativo di stabilire un nuovo record mondiale femminile. Si tratta di un’impresa cui poche persone sulla Terra possono ambire – ça va sans dire. Ma leggendo le prossime righe scoprirai che in realtà hai molte più cose in comune con la nostra ultra cyclist di quanto tu possa immaginare – che tu faccia escursionismo, corsa o ciclismo. Cos’è dunque a spingere Lael a intraprendere un'avventura così ambiziosa?

Il perché che ci unisce

Per battere il record femminile del giro del mondo in bici, Lael deve percorrere la distanza della circonferenza terrestre, pedalando per almeno 29.000 chilometri. Il suo obiettivo è finire in 110 giorni. Oltre a pianificare meticolosamente l’itinerario e trascorrere tantissime ore in sella, Lael dovrà essere in grado di affrontare gli imprevisti dell’avventura: le servirà dunque una buona dose di motivazione, soprattutto quando il gioco si farà duro. Per sua stessa ammissione, anche Lael non è esente dal provare un po' di paura pre-partenza, ma per la nostra ambassador questo viaggio non è altro che l’apoteosi del senso più profondo di ogni avventura – quello della sfida con se stessi/e.

La sfida personale: a ciascuno la sua

La sfida personale di Lael consiste nell’affrontare grandi distanze giornaliere e battere il record del mondo. Ma tutto è relativo e non bisogna per forza ambire al giro del globo in sella: percorrere un itinerario più lungo del solito o trascorrere una notte in tenda per la prima volta possono rappresentare sfide altrettanto valide. Indipendentemente dalla distanza, dalla velocità e dalla propria inclinazione alla competizione, sfidare i propri limiti ponendosi nuovi obiettivi regala una sensazione unica. 

La community e la tecnologia offrono un aiuto prezioso

Trovata la motivazione, bisogna mettersi in viaggio. Che si tratti del giro del mondo in bici o di un'avventura più breve, la pianificazione è indispensabile e Lael lo sa bene. Per tracciare un percorso valido serve una buona conoscenza del luogo per non perdersi così le parti migliori. Lael si affida a komoot per pianificare il suo percorso e le tappe della sua avventura, avvalendosi della collaborazione di persone esperte sul territorio e persino dei preziosi consigli della nostra community.  

Vedi altre tappe del percorso di Lael

Pedala al fianco di Lael o crea la tua avventura

Nel corso dell’avventura di Lael sarà sempre possibile unirsi a lei per pedalare al suo fianco. Ti basterà seguire il suo profilo komoot per vedere a che punto del percorso si trova: potrai quindi raggiungerla per accompagnarla in sella al suo ritmo o semplicemente per farle il tifo da bordo strada. In alternativa potrai prendere ispirazione dalla sua avventura per individuare la tua sfida personale: su komoot trovi già diversi consigli per porti l’obiettivo giusto e vivere un'esperienza indimenticabile.

Segui Lael su komoot

1. Nove consigli per bikepacker principianti da un ciclista giramondo (vedi articolo)

2. Pianificare un viaggio in bici con komoot in 5 passi(vedi articolo)

3. Grandi avventure in formato ridotto: alternative ai percorsi di lunga percorrenza (vedi articolo)

4. Tappi per le orecchie e altri 6 consigli: come affrontare un’escursione da rifugio a rifugio (vedi articolo)

5. Avventure di più giorni: 3 motivi per cui non sono così complicate come sembrano (vedi articolo)

6. Quattro modi di utilizzare komoot durante un’avventura (vedi articolo)

/ Più avventure

/

Vita all'aria aperta

La storia dei komoot Women's Rally: 5 eventi in 3 anni

/

Percorsi e navigazione

I livelli di allenamento nel Tour Planner di komoot