komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Francia
New Aquitaine
Jonzac
Tugéras-Saint-Maurice

Una tappa per i missionari diocesani

Una tappa per i missionari diocesani

Highlight – Cicloturismo

Consigliato da 2 ciclisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Tugéras-Saint-Maurice, Jonzac, New Aquitaine, Francia

I migliori percorsi per cicloturismo che includono l'Highlight 'Una tappa per i missionari diocesani'
Suggerimenti
  • Su un territorio abitato fin dalla preistoria, la chiesa di Tugéras St Maurice - edificata nel XII secolo e di cui restano diversi capitelli istoriati - fu in parte distrutta nel 1574, all'epoca delle Guerre di Religione. Il grande restauro che ne seguì gli conferì l'attuale facciata e volte ogivali.
    È dedicato alla Madonna dell'Assunzione e della Consolazione.
    Quest'ultimo termine attesta l'esistenza di un'antichissima confraternita di Nostra Signora della Consolazione stabilita nella chiesa di Tugéras. Lo conferma esplicitamente un carmelitano di Jonzac al servizio della parrocchia di Tugéras dal 1600 al 1621. Possiamo anche notare che, due secoli dopo, questa parrocchia fu la prima ad accogliere i missionari diocesani istituiti a Saintes nel 1820, con l'approvazione del vescovo dell'epoca, mons. Paillou e del suo vicario generale il venerabile padre Baudouin... A lunga storia del passato dove è radicato il presente!
    La chiesa risale al XII secolo, un'iscrizione ricorda che la chiesa fu in parte bruciata nel 1574 durante le guerre di religione. Fu restaurato e modificato durante i periodi dal tardo romanico al gotico del XVI secolo, pur mantenendo un aspetto e una disposizione uniformi.
    È un edificio orientato e la sua alta facciata eretta tra due pesanti contrafforti rettilinei, mostra un portale ricostruito all'inizio del XVI secolo, decorato con foglie di cavolo e incorniciato da colonne tortili terminanti con piccoli pinnacoli.
    L'ultimo piano e la guglia del campanile sono del XIX secolo. È costruita su base quadrata con pareti traforate da campate romaniche.
    I suoi archi di sostegno poggiano su capitelli romanici finemente scolpiti e variegati, uno dei quali rappresenta figure avvolte in bende separate da pennacchi di palme; probabilmente una mummia ricordo di un viaggio in Oriente.
    Le chiavi delle nervature dell'abside sono decorate, una reca uno stemma sorretto da angeli, simili a quelli delle chiese di Moulin e Sous-Moulin.
    La facciata si apre con un portale in stile gotico fiammeggiante. Campanile moderno sulla terza campata. All'interno una campata coperta da una cupola su pennacchi. Due campate sono voltate con testate (XIII o XV secolo) e altre due in stile gotico fiammeggiante.
    La Chiesa dell'Assunta è classificata come monumento storico dal 1935, ad eccezione del campanile la cui guglia risale al XIX secolo.
    Questa chiesa contiene sei candelieri in rame argentato del primo quarto del XIX secolo. Sono stati elencati come monumenti storici come oggetto dal 10 novembre 198015.
    Dello stesso periodo e classificato anch'esso dal 1980, l'altare in legno dipinto e dorato è stato restaurato da Jean-Louis Dufon nel 2002 e nel 2003, in particolare gli elementi iconografici (San Pietro e San Paolo).

    Tradotto daVedi originale
    • 28 febbraio 2022

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Tugéras-Saint-Maurice, Jonzac, New Aquitaine, Francia

Previsioni meteo - Tugéras-Saint-Maurice
loading