komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Francia
New Aquitaine
Jonzac
Meux

Un castello con un giardino formale

Un castello con un giardino formale

Highlight – Cicloturismo

Consigliato da Pussy et Gégé

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Meux, Jonzac, New Aquitaine, Francia

I migliori percorsi per cicloturismo che includono l'Highlight 'Un castello con un giardino formale'
Suggerimenti
  • La terra e la signoria di Meux, a Saintonge, caddero sotto l'antico regime del castello e della contea di Jonzac e godevano del diritto di alta, media e bassa giustizia.I primi signori di Meux risalgono al XIII secolo,
    Agnès de Montlieu morì senza posterità, la terra di Meux passò, intorno al 1400, a Jeanne du Fresnay, moglie di Aymard de La Laigne. Poi Blanche de La Laigne, figlia di quest'ultimo, lo portò in dote a Louis Chesnel che aveva radici a Saintonge, la cui famiglia avrebbe formato diversi rami che sarebbero proprietari, in particolare, dei castelli di Château Chesnel (a Cherves-Richemont, in Charente) ed Écoyeux (in Charente-Maritime).
    Dopo nove generazioni, fu Charles-Maurice Colbert, marchese de Villacerf, abate di Neauphle, ad agire per conto di Angélique-Elisabeth Chesnel, a vendere il castello di Meux nel 1712 a Pierre Dudon, avvocato del re al Parlamento di Bordeaux3. Con questo atto, l'acquirente investì la dote della moglie, Brigitte de Laage, che morì prematuramente, nell'agosto del 1713, un anno dopo il suo matrimonio. Per questo motivo nel 1714 dovette cedere la sua terra a Meux a suo suocero, Jacques de Laage.
    Dal 1719 quest'ultimo vendette il castello di Meux ad Antoine Bonnet, conte di Nègrepelisse (Tarn-et-Garonne), che fu costretto a cederlo nel 1721 a Hélie de Laage (1676-1729).
    La terra di Meux rimane nelle mani della famiglia de Laage, che aggiunge al suo nome quello di Meux, fino al 1853. Contrariamente a quanto scritto altrove, non è Hippolyte de Laage (1811- 1883) che si separa poi dalla castello, ma Jérôme de Laage (1777-1856), tenente colonnello degli Ingegneri, già deputato della Charente-Inférieure (1824-1827). Da allora fino all'inizio degli anni '70, quando fu acquisito da Monique Guilbaud, che lo salvò dalla rovina, il castello di Meux divenne sede di una fattoria.
    L'ingresso avviene attraverso un portico che si affaccia sul giardino delimitato su tre lati da bassi annessi con tetto in tegole. Di fronte, l'abitazione, edificata nel XV secolo durante il periodo di ricostruzione dopo la partenza degli inglesi, è in stile fiammeggiante, con torre poligonale con tetto a padiglione traforato da una finestra decorata con ricami in pietra.
    Sono scomparse due torri, che conosciamo dalle incisioni.
    Si tratta di un giardino alla francese ricostituito a partire dal 1972, con otto tassi bordati di cono che segnano l'intersezione dei viali con i quattro quadrati di prato. Si lavora nel verde del prato, di tassi e fusi e nel rosso dei filari di roselline. Un roseto completa questo giardino.
    Una siepe tagliata separa il parco piantumato con specie scelte per i loro colori. Il tradizionale orto e frutteto completano questo insieme di giardini.
    Possibilità di visita dal 1 giugno al 30 settembre, dalle 14:30 alle 18:30 (tranne il martedì).

    Tradotto daVedi originale
    • 4 aprile 2022

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Meux, Jonzac, New Aquitaine, Francia

Previsioni meteo - Meux
loading