komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Italia
Calabria
Catanzaro
San Floro

Silk Museum Castello Caracciolo, San Floro

Esplora
Luoghi da vedere
Italia
Calabria
Catanzaro
San Floro

Silk Museum Castello Caracciolo, San Floro

Silk Museum Castello Caracciolo, San Floro

Highlight – Cicloturismo

Consigliato da 3 ciclisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:San Floro, Catanzaro, Calabria, Italia

I migliori percorsi per cicloturismo che includono l'Highlight 'Silk Museum Castello Caracciolo, San Floro'
Suggerimenti
  • Museo della Seta Castello Caracciolo, San Floro
    Il Museo della Seta
    Il Museo della Seta di San Floro si trova all'interno delle mura castellane del Castello Caracciolo che domina la Valle del Corace. Le pietre dell'edificio, che si ritiene risalgano al 1400, custodiscono gelosamente i cimeli della storia calabrese e hanno come protagonista la città di Catanzaro, considerata tra il 1300 e il 1700 capitale europea della seta.
    La prima parte del museo conserva i costumi storici, i damaschi catanzaresi, oltre agli abiti sacri damascati e ai tessuti archeologici industriali. Un'altra area del museo espone l'artigianato contemporaneo della seta grezza, separato per uncinetto e fazzoletti, realizzato su un telaio a 4 alberi.
    La terza parte del museo è dedicata ai gelsi, ai bachi da seta e alle fibre naturali. C'è anche una sezione dedicata alle tinture naturali, con una ricca selezione di campioni di seta tinti con papaveri, bulbi rossi di Tropea, radici di larve, fiori di campo, erba di San Giovanni e gusci di noci.
    Recentemente è stata completata la sezione sulla seta nel mondo, con un'esposizione di tessuti e costumi tradizionali provenienti da paesi strettamente legati alla cultura della seta come Francia, Thailandia, India.
    Nell'ultima parte del museo è possibile vedere da vicino i telai, vecchi e non, sui quali i ragazzi della Cooperativa Nido di Seta stavano ancora tessendo i preziosi manufatti. Un meraviglioso intreccio di passato, presente e futuro.
    Testo / Fonte: turiscalabria.it
    turiscalabria.it/website/?lang=en&categoria=/cosa/arte-e-cultura/musei/&view_type=s&id=758&title=lungo-l'antica via-della-seta.html

    Tradotto daVedi originale
    • 15 novembre 2021

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:San Floro, Catanzaro, Calabria, Italia

Previsioni meteo - San Floro
loading