komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere
Italia
Calabria
Catanzaro
Squillace

Castello Normanno di Squillace / Normannisches Schloss

Esplora
Luoghi da vedere
Italia
Calabria
Catanzaro
Squillace

Castello Normanno di Squillace / Normannisches Schloss

Castello Normanno di Squillace / Normannisches Schloss

Highlight – Escursionismo

Consigliato da 2 escursionisti

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Squillace, Catanzaro, Calabria, Italia

Le migliori escursioni verso Castello Normanno di Squillace / Normannisches Schloss
Suggerimenti
  • Castello Normanno di Squillace / Il Castello Normanno di Squillace
    Il Castello Normanno
    Il Castello di Squillace domina il panorama dal punto più alto del borgo medievale e vigila sull'abitato e sui suoi dintorni.
    Fu edificato dai Normanni nella seconda metà dell'XI secolo, al termine della fortunata conquista della Calabria contro i Bizantini, che avevano occupato l'Italia meridionale per oltre 5 secoli. L'epoca normanna è sicuramente la più importante per il comune di Squillace, che visse un momento di grande fervore politico-amministrativo, economico e religioso.
    Le mura disegnano il profilo dell'abitato, ben visibile dai tornanti che dalla spiaggia conducono alla parte alta. Dall'interno si ha una vista spettacolare sulla città e sull'intero Golfo.
    Nonostante il terremoto che colpì la Calabria e Squillace nel 1783, sono ancora ben visibili la struttura del castello, la muratura in pietra e il portale sbalzato con lo stemma dei Borgia.
    Molto interessanti le sale del piccolo museo del castello: nella cosiddetta "sala del guerriero" si trovano gli scheletri di due combattenti dei secoli XIII/XIV, oltre a vari altri reperti storici. Secolo, che sono stati ritrovati durante una campagna di scavi dell'Ecole Francaise.
    Testo / Fonte: turiscalabria.it
    turiscalabria.it/website/?lang=de&categoria=/wo/kusten/green-flagge/&view_type=s&id=189&title=squillace.html

    Tradotto daVedi originale
    • 12 novembre 2021

  • Il Castello Normanno di Squillace
    Il Castello di Squillace domina il paese dal punto più alto della collina. Fu edificato dai Normanni nella seconda metà dell'XI secolo, al termine della conquista della Calabria contro i Bizantini, che da oltre 5 secoli detenevano la regione e l'Italia meridionale in generale. Squillace è la più importante roccaforte amministrativa, politica e religiosa della costa ionica in epoca normanna. Qui Ruggero d'Altavilla dona a San Bruno di Colonia i terreni dove sorgerà la Certosa di Serra San Bruno.
    Il periodo normanno è sicuramente il più importante per Squillace, che vive un momento di grande fervore politico-amministrativo, economico e religioso.
    L'inizio del Duecento è fondamentale per la storia di Squillace: fu in questo periodo che l'insediamento fu condotto per la prima volta sotto un conte e alla presenza di un castellanus. Sotto Federico II, al quale si deve probabilmente la costruzione della torre poligonale sul lato est del recinto, il castrum squillacii è retto da un castellanus non habens terram e da dieci servi. La situazione sembra essere la stessa in epoca angioina.
    Dal 1256 il castello fu occupato da diverse famiglie: i Lancia, i Monfort, i Del Balzo, i Marzano, fino al 1485 quando il castello tornò sotto il diretto controllo di Federico d'Aragona, futuro re di Napoli. Nel 1494 il castello passò in matrimonio alla famiglia Borgia, il cui stemma marmoreo domina il portale d'ingresso. I Borgia, importantissima famiglia nobile di origine castigliana, si trasferì in Italia nel XII secolo dove si stabilirono a Firenze, Perugia, Siena, Roma, Napoli. Il matrimonio stabilisce l'alleanza tra papa Alessandro VI. Borgia e Alfonso II d'Aragona: Goffredo Borgia, fratello della ben più nota Lucrezia, di appena 13 anni, e Sancha d'Aragona, figlia biologica del re, sono sposati. La famiglia Borgia governò il castello fino al 1729 quando, per mancanza di eredi, tornò a far parte del demanio reale. Squillace fu retrocesso a Marchesato nel 1755 e passò ai De Gregorio, che ne tennero il castello fino al 1783, quando un violento terremoto scosse e distrusse l'intero borgo.
    Testo / Fonte: il Uoghi di Cassiodoro
    iluoghidicassiodoro.it/i-musei/il-castello-normanno-di-squillace

    Tradotto daVedi originale
    • 12 novembre 2021

Vuoi condividere la tua esperienza? Effettua l'accesso e aggiungi il tuo suggerimento!

loading

Posizione:Squillace, Catanzaro, Calabria, Italia

Previsioni meteo - Squillace
loading