komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Luoghi da vedere

Germania

Assia

Darmstadt

Wetteraukreis

Bad Nauheim

Schwalheimer Brunnen - Sauerbrunnen & Löwenquelle

Esplora
Luoghi da vedere

Germania

Assia

Darmstadt

Wetteraukreis

Bad Nauheim

Schwalheimer Brunnen - Sauerbrunnen & Löwenquelle

Schwalheimer Brunnen - Sauerbrunnen & Löwenquelle

Highlight – Cicloturismo

Consigliato da 258 ciclisti su 288

Vedi Tour
  • Naviga a questo punto
  • Suggerisci una modifica
loading

Posizione:Bad Nauheim, Wetteraukreis, Darmstadt, Assia, Germania

I migliori percorsi per cicloturismo che includono l'Highlight 'Schwalheimer Brunnen - Sauerbrunnen & Löwenquelle'
Suggerimenti
  • Il vecchio Schwalheimer Sauerbrunnen

    Oggi l’acqua pulita arriva da ogni rubinetto, in qualsiasi quantità.
    In passato, tuttavia, l’acqua pulita era un bene prezioso.
    Il vecchio Schwalheimer Säuerling ce lo ricorda.

    Periodo romano
    Questa fontana acida era già nota agli antichi romani. Le sorgenti influenzarono la costruzione delle strade: la strada romana si biforcava proprio in questo punto.
    Durante i lavori di pulizia di questo pozzo furono rinvenute più di 100 monete romane. I soldati e i commercianti li hanno gettati lì deliberatamente nella speranza che tornassero sani?
    C'era anche un impianto romano di imbottigliamento dell'acqua, che riforniva principalmente la guarnigione di Friedberg con acqua minerale frizzante. I romani usavano vasi di terracotta dalla forma speciale per preservare la carbonatazione.

    Medioevo
    Chi poteva attingere qui l'acqua sorgiva non doveva bere l'acqua del fiume, che poteva essere contaminata dal tifo o dalla dissenteria. In questo modo le città e i paesi della zona circostante si sono assicurati i diritti di prelievo dell’acqua. Poiché questi appartenevano a quattro diversi domini (stati nani), le controversie dovevano essere risolte ripetutamente. Una delle regole prevedeva che i Friedberger potessero andare a prendere l'acqua solo fino alle 8 del mattino. Allora la gente si alzava presto e camminava facilmente.



    tempi moderni
    Dopo che i medici scoprirono le proprietà curative, poco dopo il 1779 fu costruito un edificio per accogliere gli ospiti, poi la casa del custode della fontana, ora un ristorante. Iniziò un intenso commercio di acqua minerale Schwalheimer; in un anno furono vendute 150.000 brocche d'acqua. Alcune brocche furono addirittura spedite in Inghilterra e Olanda.

    Tra il 1834 e il 1836 fu costruito anche un attraente stabilimento termale, più rappresentativo del primo stabilimento termale di Nauheim. Ma con l'avvento del Nauheimer Sprudel nel 1846 e nel 1855, le attività termali si spostarono sempre più nella vicina Nauheim.
    Quando nel 1860 la sorgente della città termale di Wilhelmsbad si seccò, in sostituzione fu portata da Schwalheim acqua salata concentrata (la cosiddetta acqua madre). Lo Schwalheimer Kurhaus divenne in seguito un edificio commerciale in cui venivano riempite le bottiglie di acqua minerale; fu demolito nel 1962.
    Oggi c'è un grande e moderno impianto di imbottigliamento dall'altra parte della foresta, nel sito di Dorheim.

    Fonte:
    wandern-bad-nauheim.de/der-alte-schwalheimer-sauerbrunnen.html

    Tradotto daVedi originale
    • 23 giugno 2017

  • Primavera del Leone

    Il 14 maggio 1903 venne alla luce per la prima volta lo Schwalheimer Löwenquelle, una trivellazione riuscita. Questa sorgente aveva una composizione completamente diversa rispetto alla vicina Sauerbrunnen, che già i romani conoscevano. Il buon gusto portò un premio speciale: nel 1904, all'Esposizione Mondiale di St. Louis, negli Stati Uniti, l'acqua della Lion Spring ricevette il grande premio. Insolito era anche l’elevato contenuto naturale di anidride carbonica. All'epoca inserirlo nelle bottiglie di spedizione era una sfida tecnica.

    Si doveva dare una cornice adeguata a questa sorgente, a questo scopo fu acquistato un terreno e nel 1906 fu costruito uno speciale tempio con fontana. È opera dell'architetto Art Nouveau Wilhelm Jost, che lavorò anche a Bad Nauheim.
    Qua e là si combinavano l'estetica e la più recente tecnologia contemporanea.

    Interessante è il paragone con lo Sprudelhof e l'impianto termale. Le fonti dovrebbero essere collocate in tutti e tre i luoghi e il loro significato dovrebbe essere enfatizzato dal punto di vista architettonico. Jost ha trovato per questo forme molto diverse, ciascuna adattata all'ambiente e alla funzione. Il motivo dell'acqua con le bolle di gas che salgono si trova tra l'altro sia allo Sprudelhof che al Löwenquelle.
    Per la progettazione e la realizzazione del parco presso la Löwenquelle, l'assessore forestale Dr. Weber responsabile. La sua area di responsabilità comprendeva anche il Parco forestale di Bad Nauheim.

    Nel 1910 una compagnia illustre si recò alla Löwenquelle. Questa era la famiglia zar che incontrò una tragica fine pochi anni dopo durante la rivoluzione russa: lo zar Nikolaj II (in primo piano a destra); il piccolo emofiliaco Tsarevich Alexei e le tre figlie dello zar Olga, Tatjana e Maria. Insieme alla famiglia dello zar arrivarono come sovrano il granduca Ernesto Ludovico d'Assia e il principe Enrico di Prussia.

    Nel 1959, Ibn-Saud, re dell'Arabia Saudita, soggiornò alla Sorgente dei Leoni con il suo entourage. Voleva vedere da dove proveniva l'acqua curativa che beveva ogni giorno durante il suo soggiorno termale.

    La Lion Spring è stata recentemente restaurata professionalmente.
    wandern-bad-nauheim.de/die-schwalheimer-loewenquelle.html

    Tradotto daVedi originale
    • 23 giugno 2017

  • Fontana liberamente accessibile, l'acqua è buona da bere.

    Tradotto daVedi originale
    • 14 dicembre 2018

Registrati gratuitamente a komoot e ricevi altri 13 consigli e suggerimenti da insider.

loading

Posizione:Bad Nauheim, Wetteraukreis, Darmstadt, Assia, Germania

Periodi di maggiore affluenza
  • gen
  • feb
  • mar
  • apr
  • mag
  • giu
  • lug
  • ago
  • set
  • ott
  • nov
  • dic
Previsioni meteo - Bad Nauheim
loading