Via Imperii

Susann

Raccolta by Susann

1. Via Imperii -Teltow bis Saarmund

Durante la mia prima escursione di più giorni, ho trovato qualcuno che mi accompagnasse (Steffen) e ho attuato il mio piano, facendo un pellegrinaggio sul Cammino di Santiago.

27 km da Teltow a Saarmund a oltre 30 gradi, sento le gambe. Siamo attraverso Teltow, attraverso Stahnsdorf, attraverso Güterfelde

Abbiamo dormito bene in ostello, abbiamo preso un altro caffè e siamo partiti. Fa caldo ma nuvoloso e c'è una piacevole brezza. Ho percorso il percorso inverso da Beelitz a Stahnsdorf e riconosco di nuovo i sentieri. Ci sono pochi bagnanti al Seddiner See (in realtà chiuso a causa delle alghe azzurre

Dopo una deliziosa colazione partiamo rinforzati, raccogliamo il timbro del pellegrino all'ufficio turistico e ci dirigiamo fuori città. Attraversa i piccoli paesi di Elsholz, Salzbrunn e Buchholz, attraverso boschi, strade di campagna e strade di campagna poco trafficate. Ma dopo Buchholz, trovo pericolosa

Oggi attraversiamo Treuenbrietzen, passiamo la chiesa di St. Marien, la torre dell'acqua, la fontana Sabinchen, la chiesa di St. Nikolai e piccole case a graticcio storte. E fuori Treuenbrietzen attraverso le cittadine, a Dietersdorf, oltre alla fontana di Lutero, va citata anche la mensa per tutti

L'ultima tappa da Marzahna a Wittenberg, Rainer Höhne ci riporta di nuovo in gelateria e lo confesso, mentalmente sono già a casa, non vediamo il mulino di posta. Usciamo da Marzahna, attraverso Wergzahna e poi un lungo tratto di strada di campagna, raggiungiamo Kropstädt con il suo castello con fossato

7. Oggi un breve tour spontaneo. Dato che le prossime due settimane saranno estenuanti, non volevo che questa giornata di sole andasse sprecata e ricaricasse le batterie. Era da un po' che stavo programmando un tour di Frank con la Jakobus Society. Ho avuto abbastanza tempo, purtroppo sono arrivato un po

Oggi ho terminato il mio giro della settimana scorsa e ho chiuso il percorso sulla Via Imperii. Per lo più verde e quasi solo. Successivamente siamo andati al festival del vino e del vino di Lichtenrader per rinfrescarci. Va bene 😄

9. Due tour tra cui scegliere, il tempo è abbastanza fresco, quindi ancora un po' sulla Via Imperii. Ho scoperto un cartello, altrimenti dovevi seguire il Pankeweg. Prima ancora, un giro attraverso il bellissimo centro storico di Bernau.

Il Panke è coperto di vegetazione e appena visibile, il sentiero

10. Con il bel tempo per le escursioni, un'escursione mancante sulla Via Imperii, questa è quasi identica alla Grünen Hauptweg 5 (Pankeweg) ed è stata più piacevole del previsto 🙂.

Rientriamo a Wittenberg dopo quasi 2 anni e proseguiamo sulla Via Imperii in direzione Lipsia questa volta con Andrea. Il tour di oggi inizia con un giro attraverso il centro della città di Wittenberg sulla Via Imperii anche Lutherweg e principalmente la pista ciclabile Berlino-Lipsia e quindi molto

Dopo un'abbondante colazione, si parte su grandi e piccoli sentieri di ghiaia, lungo prati e campi e su sentieri forestali attraverso i boschi. Nella migliore stagione escursionistica, seguiamo meditatamente il bellissimo sentiero rettilineo, per lo più monotono, per circa 20 km. Poi arrivi a Bad Düben

Rinforzati con panini e caffè, usciamo da Bad Düben sotto la pioggerella. Il primo terzo dell'escursione offre meravigliosi percorsi naturalistici a parte un piccolo tratto di strada trafficata, che va dietro la barriera di sicurezza. Il cielo ferma la pioggia e lascia trasparire il sole. Si costeggia

Oggi iniziamo sulla strada di campagna sulla Via Imperii e ci saranno sempre più auto man mano che ci avvicineremo a Lipsia. Ma dopo Gottscheina (ingresso pericoloso della città) si va su una strada di campagna/fattoria fino ai confini della città di Lipsia. Nemmeno la metà dei chilometri sono fatti

Ancora una volta sulla Via Imperii...prevalentemente bosco, ampie vedute sui prati🤩, un po' d'acqua, meraviglioso.

L'incontro con Bernau si trascina😏.