Percorsi ciclabili a lunga distanza

Lael in Alaska – pedalando lungo le strade principali

Lael

Cicloturismo – Raccolta by Lael

Sono un’alaskana di quarta generazione. Ho iniziato a fare endurance nel 2014: prendevo in prestito la Specialized Ruby di mia madre e pedalavo il più possibile nei due giorni liberi dal mio lavoro di barista, scandagliando la mappa alla ricerca di mete da scoprire.

Alla fine di quell'estate mi sono iscritta alla mia prima gara, la Fireweed 400. Si tratta di una corsa supportata su strada, lunga 644 chilometri. Con un tempo limite di 32 ore ci si può qualificare per la Race Across America.

Io non sapevo nemmeno se sarei riuscita ad arrivare al traguardo. Alla fine l’ho fatto in 27 ore, aggiudicandomi il secondo posto nella classifica assoluta, con uno stacco di 12 minuti rispetto al primo classificato, un uomo su una bicicletta reclinata. È stato allora che ho capito che non solo mi piacciono le gare di ultra-endurance, ma che sono anche piuttosto brava. Così mi sono prefissata di pedalare lungo tutte le grandi strade dell'Alaska.

Dopo aver stabilito il record femminile sul Tour Divide nel 2015 e aver vinto la Trans Am nel 2016, sono tornata sulle strade dell’Alaska, un mix di asfalto e ghiaia. Ci sono 12 strade principali (e molte secondarie) per un totale di 7.300 chilometri da percorrere. È stata una delle avventure più divertenti della mia vita e per questo ho voluto condividerne la storia.

Quest'estate tornerò di nuovo a casa in Alaska con Rue ed esploreremo la regione insieme. Essendo una fotoreporter, Rue ne documenterà la bellezza con la sua macchina fotografica. Percorreremo insieme le mie strade preferite e visiteremo alcune isole dell'Alaska dove non sono mai stata prima.

Questa Raccolta è una sorta di una mappa per me: mi motiva a collegare i puntini, ovvero i luoghi che ho visto e che ancora mi restano da vedere in Alaska. Voglio che tutti conoscano le opportunità che questo posto offre per il ciclismo. Ma più di ogni altra cosa desidero incoraggiare le persone a partire all’avventura.
Sogna in grande e goditi il tempo che trascorri all'aperto. Non vedo l'ora di riempire questa mappa nel corso dell'estate.

1. Everest Challenge salendo all’Hatcher Pass – Lael in Alaska

Ho affrontato questa Everest Challenge come parte di Giddy Up for Good di Rebecca Rusch per raccogliere fondi per l'assistenza COVID-19.

Questo è stato il mio primo tentativo sull'Everest; fino a quando non ho fatto diversi giri, non mi ero reso conto che probabilmente avrei dovuto scegliere un tratto

2. Sono andato al Parco Nazionale di Denali con i miei genitori, mio nipote Josh, Rue e Christina.

La Denali Park Road è una delle mie preferite al mondo. Abbiamo avuto un tempo eccezionale e c'era pochissimo traffico.

Gli autobus turistici quest'anno sono molto limitati e non ci sono molte persone fuori

4. Questa è stata la nostra corsa campout capstone per Anchorage GRIT.

Lo abbiamo diviso in tre giorni, partendo dalla loro scuola a East Anchorage, trascorrendo la prima notte vicino a Mirror Lake, la seconda presso la cabina di servizio forestale di Serenity Falls alla fine del lago Eklutna, e tornando

5. I miei genitori volevano visitare Chena Hot Springs, a nord-est di Fairbanks. Sono uscito con loro e Joshua, immerso nelle vasche e poi ho iniziato a tornare a casa ad Anchorage. Mi accampai con loro la prima notte e la mattina seguente proseguii verso sud.

Il secondo giorno della mia corsa da Chena Hot Springs ad Anchorage, ho guidato per stare con gli amici a Creekside Cabins vicino al Denali National Park.

Ho passato due estati lavorando nel loro bar. È stato fantastico vedere tutti i miglioramenti che hanno apportato alla loro proprietà e avere un posto

7. Holly e Tracey di Creekside Cabins mi hanno preparato caffè e uova strapazzate il giorno dell'inaugurazione, è fantastico incontrarli!

Rue decise di venire verso di me da Anchorage e ci saremmo incontrati vicino a Willow per andare insieme alla capanna dei miei genitori. È stata davvero la sensazione

Devo ammettere che ero piuttosto sconvolto l'ultimo giorno di ritorno a casa dalla cabina. Ci siamo fermati vicino a Wasilla e ho mangiato un intero panino lungo un piede alla metropolitana. È così divertente avere la compagnia di Rue.

9. La mia migliore amica Christina mi ha chiesto se volevo correre la Foxy Beaver, una corsa su ghiaia di 60 km (37 miglia) vicino a Knik.

Non avevo mai guidato là fuori, quindi abbiamo deciso di uscire la mattina insieme per un riscaldamento di 100 km (62 miglia).

È stata una bellissima giornata! Mi sono

10. Siamo arrivati a Prudhoe Bay nel tardo pomeriggio, abbiamo messo insieme le nostre biciclette all'aeroporto e abbiamo iniziato la Dalton Highway in tarda serata.

Per prima cosa siamo andati all'unico negozio di forniture per le prossime 500 miglia per acquistare una bomboletta per fornelli da campeggio

11. Questo tratto della Dalton Highway si sposta da terreno pianeggiante a dolci colline.

Le uniche persone che abbiamo visto erano autisti di camion di passaggio e un ragazzo che gestisce il campo e la pista di atterraggio di Happy Valley, dove ci siamo fermati in modo che Rue potesse caricare la sua e-bike

12. Questo tratto della Dalton Highway entra nella Brooks Range e scavalca il passo dell'Atigun, il passo stradale più alto dell'Alaska a 4.800 piedi (1.460 m).

Adoro questa catena montuosa cruda e aspra. È così a nord che non ci sono alberi. Abbiamo scavalcato il passo nel pomeriggio e ci siamo fermati in

13. Il quarto giorno, siamo arrivati a Wiseman e Coldfoot, dove abbiamo fatto scorta di alcune scorte secche (per lo più patatine e ramen), abbiamo mangiato un hamburger e ne abbiamo preparato uno da portare via.

Alla fine della giornata, eravamo attraverso la Brooks Range. Più andavamo a sud, peggio diventavano

14. Questa corsa è dura! È sempre su o giù e ripido in entrambi i modi. Abbiamo terminato la notte vicino al fiume Yukon.

Una squadra di 350 vigili del fuoco aveva preso il controllo del campeggio BLM Five Mile, quindi ci siamo accampati dall'altra parte della strada accanto a padre e figlio (entrambi di

15. Al mattino presto, ci siamo fermati allo Yukon River Camp. Rue ha caricato la sua bici, abbiamo fatto la doccia, mangiato hamburger e ne abbiamo preparato uno per andare.

Pioveva a intermittenza e le zanzare erano orribili, ma la corsa qui è stata sbalorditiva. Superammo l'ingresso della Dalton Highway

16. Questo è stato l'ultimo giorno per Fairbanks. Le nostre biciclette sono state distrutte e anche noi! Siamo stati sicuramente felici di ripulire e prepararci per il prossimo tratto.

Questo è il miglior percorso di bikepacking specifico per trail in Alaska, che collega una rete di single track nella penisola di Kenai.

C'è una gara ogni anno sul percorso a fine giugno, un momento eccezionale per pedalare perché i sentieri sono in ottime condizioni (prima che diventino ricoperti di

Con un solo giorno tra il viaggio in Colorado per un matrimonio e l'andare all'isola di Kodiak per percorrere nuove strade, io e Rue siamo andati a Homer in modo che potesse sparare all'erba di fuoco e io potevo collegare la mia corsa a Cooper Landing (che ho attraversato durante il Kenai 250).

È stato

Rue doveva rimanere ad Anchorage per lavorare, quindi sono volato a Fairbanks per andare a Eagle, in Alaska.

Avevo dei bei ricordi di correre là fuori tre anni fa e volevo fare il viaggio prima della fine della stagione.

Stavo andando da Fairbanks a Eagle. Chicken, Alaska, ha preso il nome perché le persone che hanno fondato la città non sapevano sillabare la pernice bianca (l'uccello dello stato dell'Alaska), quindi l'hanno chiamato Chicken invece.

Anche se è solo agosto, nell'interno dell'Alaska inizia l'autunno. Sento

21. Sono arrivato a Eagle sul fiume Yukon. Tutto era chiuso a causa del COVID, ma è stato un viaggio meraviglioso.

Ho colpito il fiume e sono tornato indietro per arrampicarmi nella tundra per accamparmi. Le giornate si stanno decisamente accorciando.