Percorsi per bici da corsa

Cape to Cape Challenge – 18,000km in 73 days

Ciclismo su strada – Raccolta by Jonas Deichmann

In endurance cycling there are three main continental crossings, two of which I’ve already completed; Eurasia in 2017 and then Panamerica in 2018. It became a dream for me to be the first person to complete all three, and the Cape to Cape Challenge was born.

Spanning from the North Cape in Norway to Cape Town in South Africa, this 18,000 km journey spans the length of Finland, down through Russia, Georgia, Azerbaijan and Iran. From there, a single day’s transfer to Cairo, Egypt marks the start of the second leg down through Africa, passing through Egypt, Sudan, Ethiopia, Kenya, Tanzania, Zambia, Botswana and South Africa.

This is my story of the 73 day journey to ride this distance and the many cultural shifts that you experience as you pass through no less than 14 countries. This is my story of the changing landscapes, the kindness of people, the diverse wildlife, and the struggles I faced; food poisoning, violent public protests, language barriers, mechanical issues and dehydration.

Despite all this, I reached Cape Town to complete this epic crossing, beating the previous record by some 30 days. I was joined by ultracyclist and photographer Philipp Hympendahl until Egypt, where a severe case of food poisoning forced him to abandon.

You will find some discrepancies between the daily distances, riding time and average speed between my daily diary entries and the komoot Tours. The diary is based on the actual data from my board computer, which I wasn't able to retrieve unfortunately. Therefore, the komoot tours have been rebuilt, trying to remodel my tours as accurately as possible. However, speeds and riding times are only based on estimations of the komoot algorithm.

Keep an eye out later this summer, when I'll be releasing a documentary film and book about the project.

I’ve explained more about this challenge here:

1. Cape to Cape Challenge – Day 1

Iniziamo la sfida a Capo Nord in una giornata spettacolare, senza una sola persona in giro e il cielo azzurro più meraviglioso.

Un ritardo dell'ultimo minuto mi ha permesso di partire alle 9:45, sulla rotta lungo l'Oceano Artico di 186 km. Un bel percorso, ovviamente accompagnato da molte colline e vento contrario!

Con un inizio anticipato prima delle 6 del mattino, ci siamo allontanati dalla costa. Sei costantemente di fronte alle renne che attraversano la strada, quindi abbiamo cercato per anni di fare una bella fotografia con loro!

Nel deserto totale, la strada serpeggiava attraverso foreste infinite, laghi e

Continuando a cavalcare sulle infinite colline finlandesi, il vento contrario continuava a soffiarci in faccia. Sorprendentemente faceva caldo, anche 't-shirt weather', che ha contribuito a rendere più facili le condizioni ventose, dato che abbiamo condiviso le curve nel vento.

Abbiamo attraversato il

Siamo arrivati in città in ritardo il terzo giorno, ed essendo davvero stanchi ci siamo concessi un sdraiato per iniziare alle 8 di oggi, dopo aver salutato Pål, il nostro videografo.

Seguendo la strada principale fino a mezzogiorno, ho notato una scorciatoia che potevamo prendere e avevo controllato

Svegliandoci sulla veranda, ci siamo allontanati presto e abbiamo percorso circa 60 km prima di fare colazione oggi. Poi nella città vicina, dopo aver mangiato qualcosa, ha iniziato a piovere a dirotto e il vento contrario è tornato di nuovo.

Dopo aver spinto per alcune ore in queste condizioni terribili

Un inizio umido e freddo alle 6 del mattino, dove la strada asfaltata è diventata rapidamente sterrata. Dopo aver raggiunto il distretto dei laghi finlandesi, abbiamo attraversato un lago dopo l'altro, in modo spettacolare.

Finalmente dopo mezzogiorno la direzione del vento ha cambiato direzione, quindi

Ne è valsa la pena iniziare più tardi alle 7:30 di oggi dopo l'arrivo in ritardo di ieri e sfruttare al massimo la colazione dell'hotel!

In modo frustrante, i primi 40 km sembravano essere una serie di lavori stradali e lavori in corso, con alcuni segmenti di ghiaia e piuttosto stop-start.

La nostra fortuna

Uff, che giornata orribile in bicicletta. La combinazione di pioggia battente che è durata tutto il giorno, un forte vento contrario e freddo uniti alla strada più trafficata della Russia non sono affatto divertenti.

Semplicemente senza alternative, abbiamo preso la strada principale per Mosca, costantemente

Con l'eccezione del vento contrario, il tempo terribile della corsa di ieri è stato con noi anche oggi. Philipp ha sofferto nell'ultima settimana e ora anche io comincio a sentirmi un po' male per il freddo di ieri.

La mattinata è stata trascorsa a pedalare duramente, ma all'ora di pranzo ci siamo fermati

Più o meno, siamo partiti presto per fare il nostro viaggio a Mosca sotto una pioggia ancora più scrosciante. Questa enorme autostrada aveva solo 30 cm di spalla dura da percorrere, con i camion che passavano ad alta velocità.

Era circa mezzogiorno quando lo specchietto retrovisore di un camion mi colp

In questo undicesimo giorno, abbiamo lasciato Mosca sull'enorme tangenziale a dieci corsie. Per fortuna, il traffico è diminuito rapidamente dopo che ci siamo diretti verso il Mar Nero sull'autostrada. Inoltre, buon asfalto e una spalla larga sulla strada, che piacere!

Con queste buone condizioni, siamo

Era l'inizio dell'alba per un'altra tappa sul ciglio di una trafficata autostrada ad alta velocità. Dato che è iniziato sia un percorso collinare che un forte vento trasversale, è diventato un po' più facile verso mezzogiorno quando abbiamo iniziato a girare a est.

Guidare lungo questo bordo della strada

Tornati in pista, siamo andati a Voronezh per riparare il telefono rotto di Philipp e abbiamo fatto alcuni interventi di manutenzione essenziali sulla bici.

Dato che è una grande città industriale, ci è voluto molto tempo per attraversare e sistemare queste cose. Andando via alle 13:00, eravamo di nuovo

Davvero desiderosi di andare avanti e uscire dalla Russia, siamo partiti molto presto alle 4 del mattino con 3 gradi amari! Le previsioni meteorologiche mostrano che il tempo di domani è rigido con forti venti provenienti dalla direzione del Mar Nero, quindi è importante compiere solidi progressi oggi

Un'altra partenza alle 4 del mattino significava che avremmo potuto guidare duramente al mattino prima di dover girare la direzione. Qui il vento soffiava così forte che eravamo sollevati di aver fatto un buon tempo stamattina.

Abbiamo attraversato questo paesaggio brullo e bellissimo della steppa con

Dalla steppa alle dolci colline, oggi non è cambiato solo il paesaggio, ma anche le persone.

Abbiamo affrontato venti trasversali più forti in mattinata, ma siamo crepati senza sosta per raggiungere la città di Stawropol.

Non è passato molto dopo che è diventato buio, poiché la strada principale che stavamo

Dopo una notte molto interrotta e dopo aver dormito a malapena sul pavimento del ristorante, siamo partiti molto stanchi oggi. Per fortuna era già caldo alle 5 del mattino, facile sentirsi come se fossimo in un nuovo clima.

Possiamo vedere il conflitto intorno a noi in quest'area tutto il giorno, dalla

Benvenuto in Georgia!

Attraversando il Caucaso, oggi abbiamo fatto un'arrampicata impegnativa attraverso le montagne e ne ho adorato ogni parte. Entrambi volevamo molto andare in montagna, ma prima abbiamo fatto un viaggio di tre ore per arrivare al confine, con una coda di camion lunga 30 km perquisita

Condizioni ideali, bel tempo e persino vento in poppa, la Georgia è stata gentile con noi oggi. Abbiamo guidato su una strada pianeggiante attraverso la regione vinicola della Georgia, fiancheggiata da alte montagne mentre facevamo grandi progressi.

Attraversando l'Azerbaigian a mezzogiorno, l'ospitalit

Ancora una volta in Azerbaigian la gentilezza e l'ospitalità di queste persone mostra chiaramente. Dopo essersi fermato a una stazione di servizio per mangiare qualcosa dopo un inizio prematuro al buio, il proprietario produceva marmellata fatta in casa, con pane, uova, burro e formaggio.