Via Regia 2024

Raccolta by Ralph der Landstreichler

1. Von Görlitz nach Arnsdorf

La mattina presto prendo l'autobus e il treno per Görlitz.

Nella Ostbahnhof di Berlino, Susi è in piedi sulla piattaforma, facilmente riconoscibile come una pellegrina con il suo zaino con una conchiglia. Nessuno di noi se lo aspettava. Anche lei vuole scappare da Görlitz e partire domani presto.

Insieme

Un bel percorso oggi su tanti piccoli sentieri e solo qualche strada.

Nella Gröditzer skala il sentiero conduce su un ponte stretto e in pendenza. Se è bagnato potrebbe essere pericoloso.

Poi va un po' su colline e valli. L'auto può essere provata subito.

Incontro un pellegrino davanti all'ostello di Buchholz

Dopo che la chiave fu tornata alla panetteria, partimmo. Oggi per lo più su strade secondarie e piste ciclabili su asfalto.

Il tempo è di nuovo soleggiato e caldo.

A Kamenz nel centro informazioni ho potuto ritirare la chiave e pagare subito 12€.

Da lì siamo saliti all'Hutberg. Accanto alla Torre Lessing

Oggi è stato proprio l'ultimo giorno. Lunedì ho un appuntamento importante, poi vedrò quando potrò continuare a correre.

La notte sull'Hutberg è stata molto tranquilla. Quindi parti prima dell'alba. Oggi è stato molto piacevole all'inizio sui sentieri del bosco. Ho incontrato due pellegrini e ho raccontato

Questa mattina ho ripreso l'autobus e il treno per Lampertswalde e da lì ho proseguito sulla Via Regia.

A casa tutte le cose importanti sono state fatte, le mie scarpe hanno le solette nuove, la macchina ha gomme nuove e quindi possiamo continuare ben preparati.

Il percorso di oggi è un po' noioso, molto

Dopo una buona notte proseguiamo con molto vento e qualche pioggia. Fatta eccezione per gli ultimi 3 km, è solo su asfalto, alcuni dei quali sono adiacenti a strade rumorose.

Quando arrivo a Liebschützberg incontro due pensionati che prendono un caffè. Sto per essere invitato alle torte fatte in casa

Ieri Thomas mi è venuto a prendere in montagna e mi ha portato a casa sua. Mi è stata assegnata una bella stanza, l'ora di arrivare e poi una conversazione iniziale davanti a un caffè e una torta.

Anche Thomas preparò la cena e Susi, sua moglie, venne con noi. Abbiamo trascorso una bella serata a base

Dopo una bella serata e una notte tranquilla, oggi abbiamo iniziato presto. L'aria era limpida e ancora fresca, molto piacevole.

Attraversammo i campi su piccoli sentieri verso Lipsia.

Ma prima di arrivare in centro città, c'è stata una visita a sorpresa.

La mia pro-procugina vive non lontano e ha appena

Dopo una bella serata con il mio amico Martin, siamo tornati a Lipsia con la S-Bahn.

Grazie Martin per la buonanotte e per l'invito a cena. Che bello rivederti.

Dalla stazione ferroviaria principale è solo una breve passeggiata attraverso la rumorosa area urbana, poi sei subito in campagna con tanto aglio

La notte nella chiesa fredda è andata abbastanza bene. Sono arrivato presto e ho cercato di trovarmi un ostello a Naumburg e nei dintorni. Molti numeri non erano occupati e quando ho chiamato qualcuno dopo circa 100 tentativi, era tutto pieno, anche a Roßbach.

È stato un po' fastidioso e poi non avevo