GR54 2023

Raccolta by Arno

Der GR54, auch bekannt als Tour des Ecrins, ist ein klassischer Fernwanderweg in den französischen Alpen. Diese Rundtour führt dich durch das atemberaubende Ecrins-Massiv und bietet spektakuläre Ausblicke auf Gletscher, hochalpine Seen und majestätische Gipfel. Der Weg erstreckt sich über etwa 176 Kilometer und führt durch abwechslungsreiche Landschaften, von duftenden Wäldern bis hin zu schroffen Felslandschaften. Der GR54 ist eine herausfordernde, aber unvergessliche Wanderung für Outdoor-Enthusiasten, die die Schönheit der französischen Alpen erleben möchten.

1. GR54 Etappe 1: Bourg dOisans nach Clavans-en-Bas

6 ore di sole cocente... ecco come è divertente

Abbiamo iniziato all'ombra per 2 ore, poi non c'è stata una sola zona d'ombra per quasi 6 ore 😱

4. Questo giorno dovrebbe servire come giorno di riposo dopo le giornate lunghe e calde. Nessuna sveglia alle 6 del mattino. Abbiamo dormito nel campeggio e abbiamo fatto colazione con croissant freschi e baguette. Alle 12 partiamo sotto il sole cocente di mezzogiorno in direzione del "rifugio senza equipaggio

Il "rifugio senza equipaggio" si è rivelato più un rifugio e durante la serata non è passato nessuno. Tuttavia non si dormiva molto perché lì con noi vivevano dei topi che ci impedivano di dormire. A mezzogiorno, nel punto più alto, dopo una marcia interminabile sui ghiaioni, il vento ha soffiato da

6. Per questa giornata c'era un avviso di temporale per mezzogiorno, quindi siamo partiti verso le 7. Mentre facevamo colazione al sole lungo la strada, 30 minuti dopo sono apparse nuvole scure e ci siamo affrettati al rifugio. Appena arrivati c'è stato un temporale con grandine per ore. La possibilit

Dopo la notte piovosa abbiamo aspettato nella tenda l'opportunità di smontarla. Poco prima delle 8 ha piovuto meno, abbiamo montato la tenda bagnata e siamo partiti. Ricominciò dopo 10 minuti e nella mezz'ora successiva eravamo fradici. La sera prima l'oste della capanna ci aveva mostrato un diversivo

Dopo che la maggior parte delle cose si furono asciugate, decidemmo di non restare nel villaggio tutto il giorno, ma di salire su una capanna. Così abbiamo giocato a Rummikub in un bar fino a mezzogiorno e siamo saliti al freddo, passando davanti a molte cascate. Più ci avvicinavamo al rifugio, più le

Dopo una piacevole notte nel rifugio, abbiamo mangiato le uova sode che avevamo portato con noi nella baguette per colazione e siamo partiti verso le 9:15 dopo che il cielo si era schiarito un po'. I primi 500 metri fino al Pas d'Olan erano davvero freddi senza guanti e la neve è diventata rapidamente

Al mattino era ancora abbastanza fresco. Le prime 2-3 ore sono state una salita ripida nella nebbia e la fatica degli ultimi giorni era evidente. La vista dalla vetta ha compensato molto, ma la decisione di raggiungere la prossima tappa solo oggi e non inoltre è stato un incontro veloce. Nell'alloggio

Il campeggio nella foresta era carino, ma di notte si rinfrescava un po'. Dopo quasi 2 ore e mezza di salita, più facile rispetto al giorno prima, gli ultimi 300 metri si snodano su ardesia ricoperta di neve con molti tornanti fino al Col de Mutelle. Poco dopo l'inizio della discesa si vedeva il ghiacciaio

Dopo aver fatto le valigie, abbiamo preso un caffè al campeggio e poi è stata una camminata in discesa relativamente lunga verso la civiltà. Un esemplare di stella alpina un po' triste è comparso inaspettatamente, per il resto sul lago Lauvitel gironzolavano molte marmotte che si lamentavano delle tante