2024: Fernwanderung von 🇮🇪 Irland in die Schweiz 🇨🇭

Targi

Raccolta by Targi

Seit dem 4. April wandern meine Frau und ich von Dursey Island in West-Irland zurück nach Hause.Die Fernwanderung bringt uns quer durch Irland nach Dublin. Wir werden mit der Fähre nach Liverpool fahren und dann Nordengland durchqueren.
Von Hull aus geht es dann mit der Fähre nach Hoek von Holland. Wir wandern via Niederlande, Belgien, Luxembourg und Frankreich zurück in die Schweiz.
In über 80 Tagesetappen werden wir ungefähr 1900 Kilometer zurücklegen. Wir werden Mitte Juli zurück sein.Wir werden unsere Etappen hier hinterlegen und auf unserer Webseite bloggen:
hikinge4.com/blog/categories/von-irland-in-die-schweiz
Nachdem wir vor 2 Jahren von Tarifa in Spanien zurück gewandert sind und letztes Jahr von Budapest aus, freuen wir uns riesig auf das neue Abenteuer.

1. Endlich. Start auf Dursey Island

Abbiamo trascorso la prima tappa della nostra escursione a lunga distanza sull'isola di Dursey.

Questo è collegato alla terraferma tramite l'unica funivia d'Irlanda.

Il terreno attualmente è bagnato, i sentieri sono in parte scivolosi e in parte sommersi dall'acqua.

I nostri progressi sono stati lenti

Dopo essere tornati da Dursey Island siamo andati a Firkeel, dove Pete ci stava aspettando con il taxi.

Questo per abbreviare il tour di domani.

A proposito, domani dovrebbe piovere 🤣

Se desideri che la giornata di oggi sia un po' più dettagliata:

hikinge4.com/post/start-auf-dursey-island

Sfortunatamente ho interrotto accidentalmente la registrazione del tour durante la pausa pranzo. Ecco perché devo pubblicare il post di oggi in 2 parti. Scusa.

Poco prima delle 9 del mattino siamo partiti da Firkeel Gap. Le previsioni del tempo erano pessime. Avevamo installato tutti i livelli. 😎

La prima

La prima

Piove nell'Irlanda occidentale da 18 mesi. I pavimenti sono sott'acqua. Ciò rende l’escursione lenta, faticosa e pericolosa.

Abbiamo avuto più incidenti nel tour di oggi da Castletownbere ad Adrigole che negli ultimi 5000 chilometri!

Naturalmente, ciò non cambia la bellezza di questo paese e il calore

Il nostro percorso alternativo si è rivelato tutt’altro che ideale.

Invece della Beara Way, siamo finiti sulla strada principale, dove abbiamo dirottato un autobus di passaggio che ci ha portato a Glengarrif.

Poi è arrivata l'ora di un pub e di una passeggiata per la città.

Se ti piace in modo più dettagliato

@Benno Esatto, ho anche pensato brevemente di indossare gli occhiali da sole. 😎

Ma avrei tentato la sorte 😁

Sapevamo che oggi sarebbe piovoso e fresco.

L'entità della pioggia continua ha superato di gran lunga le previsioni.

Abbiamo dovuto rinunciare 2 chilometri prima della vetta del Foilastokeen. Era troppo pericoloso.

Organizzare un taxi fino alla fine del mondo è fallito miseramente. Dovevamo fare il giro

È stata una meravigliosa giornata di escursioni.

Siamo stati coccolati al Gougane Barra Hotel e Neal, il direttore dell'hotel, ha discusso con noi il percorso di oggi.

Anche il tempo ha collaborato, i sentieri erano ampi e asciutti e quindi è stata la prima giornata perfetta di camminata durante la nostra

Al mattino c'era una pioggerellina. Tuttavia, faceva relativamente caldo, quindi è stata una piacevole escursione.

Lungo la strada abbiamo avuto una conversazione con un pastore. Le pecore e gli agnelli soffrono moltissimo l'umidità.

Dalla cima del passo la visibilità era migliore e siamo arrivati a Millstreet

Il nostro tour di oggi ci ha portato da Millstreet verso Mallow.

Dovevamo trovare il modo di aggirare la zona rialzata della brughiera. Il rischio di impantanarci era troppo grande per noi. Ecco perché oggi c'era tanto asfalto.

Ha piovigginato tutto il giorno. Tempo ideale per le escursioni.La nostra destinazione

Un giorno meraviglioso.

All'inizio eravamo un po' confusi perché la Blackwater Way era stata appena creata. Ora mancano ancora alcuni chilometri, ma conduce attraverso il meraviglioso Bothár Glas.

C'era il sole e faceva caldo. Che cosa vuoi di più.

L'intera storia:

hikinge4.com/post/dem-bóthar-glas-entlang

Più ci addentriamo nell'entroterra, più facili diventano le escursioni. I sentieri qui sono più larghi e solitamente asfaltati. Anche l’umidità del suolo è diminuita. Il tempo sta lentamente migliorando.

In ogni caso oggi è stata una bella giornata di escursioni. Siamo arrivati a Ballyporeen asciutti

Oggi abbiamo spontaneamente cambiato percorso.

Invece di prendere la Blackwater Way abbiamo percorso il Knockmealdown Trail fino a Clogheen.

Bel tempo, bellissimi panorami, la primavera ormai sembra essere arrivata in Irlanda ☀️😎

Ecco il riassunto

hikinge4.com/post/sl%C3%AD-cnoc-mhaoldomhnaigh

Oggi abbiamo completato la seconda parte del Knockmealdown Trail da Clogheen a Newcastle.

Sentiero escursionistico ben segnalato e tracciato con cura.

Ciò che colpisce sono i numerosi cespugli di rododendri, che qui sembrano essere diventati un fastidio.

Escursione varia attraverso boschi e brughiere.

Fare

Oggi siamo passati alla East Munster Way.

Questo non è più particolarmente ben segnalato e probabilmente ci saremmo persi senza il GPS 🤔

Il sentiero da Scrouthea Hill a Clonmel era ricoperto di rododendri selvatici e abbiamo dovuto lottare per attraversarlo.

Ci ha sfidato anche una mandria di mucche nutrici

Dopo il giorno di riposo eravamo di nuovo pieni di energia.

Oggi è stato il primo vero giorno di primavera in Irlanda e per la prima volta siamo andati in giro in maglietta.

Molti irlandesi hanno approfittato della bella giornata per passeggiare lungo il fiume Suir

Quindi l'intrattenimento è stato fornito

Per una volta qui in Irlanda non dobbiamo guardare con invidia alle previsioni del tempo della Svizzera. Questo fine settimana è stato soleggiato e caldo.

La South Leinster Way da Carrick-on-Suir a Mullinavat era interamente su strade pubbliche. Ciò non può sempre essere evitato durante le escursioni

Anche se splendeva il sole, la maglietta non aveva niente che non andasse. C'era una brezza fresca.

Dopo 45 chilometri di asfalto abbiamo avuto per la prima volta di nuovo sentieri escursionistici sotto i nostri piedi.

Il percorso si snodava principalmente attraverso aree agricole e forti. Il pub del nostro

21. Un tour fantastico oggi.

Prima attraverso la solitaria Brandon Hill, poi attraverso il pittoresco Graiguenamangh (Graig na Manach) e infine seguendo il bellissimo sentiero fluviale sul fiume Barrow fino a Borris.

Ecco come dovrebbero essere le escursioni a lunga distanza!

L'eccitazione alla fine non sarebbe

4.200 chilometri di natura selvaggia dal Messico al Canada – Pacific Crest Trail

Escursionismo – Raccolta by Caro "Bandit"

Un viaggio in MTB da rifugio a rifugio in Valle d’Aosta

Mountain bike – Raccolta by Riderrachy

Alta Via di Fundres – un solitario cammino in alta montagna per escursionisti esperti