Alpentour 8 / 1999

S. Dekind

Raccolta by S. Dekind

Nachdem wir im Vorjahr von Zürich aus gestartet sind, fahren wir dieses Jahr mit einer Regionalbahn noch ein Stück weiter bis Ziegelbrücke, um ja keine Zeit im Flachen zu verschwenden.
Diverse Schweizer und Italienische Pässe stehen auf dem Programm, viele davon fahren wir bereits zum zweiten Mal.
Bei der genauen Verortung der Bilder mit Hilfe von Google Maps und Streetview fand ich frappierend, wie stark sich die Passstraßen nach 25 Jahren mitunter verändert haben: breiter, fetter, flacher - mehr Beton, weniger Mauerwerk aus lokalem Steinmaterial. Dabei war 1999 ja nun auch nicht das Mittelalter, aber selbst die Straße zum Stilfserjoch wirkt verglichen mit heute an einigen Stellen geradezu archaisch (siehe Kehren und verschwundene Brücke hinter Gomagoi).Kerenzerbergpass 743 m
Lenzerheidepass 1.549 m
Grimselpass 2.165 m
Sustenpass 2.224m

1. 1. Ziegelbrücke - Lenzerheide 24.08.99

Dopo aver preso il treno per Zurigo l'anno scorso, questa volta proseguiamo fino a Ziegelbrücke per non pedalare inutilmente su terreno pianeggiante. Al passo Kerenzerberg sul Lago di Walen ci aspetta una pendenza del 25%. Oggi, 25 anni dopo, la strada appare completamente diversa: 2 corsie e senza tratti

Al mattino scendiamo a Tiefencastel nella valle dell'Albula, da cui ripartiamo subito attraverso il passo dello Julier in direzione Silvaplana.

Percorriamo un pezzo della valle dell'Inn passando per St. Moritz e poi rientriamo nella valle dell'Albula da sud attraverso il passo dell'Albula.

Percorre dapprima un lungo cammino verso nord-est fino a Davos prima di risalire il passo della Flüela verso sud-est. A Susch si prosegue verso sud lungo l'Inn fino a Zernez. Lì il Passo del Forno si dirama verso est. Poco prima del confine con l'Italia scendiamo a Müstair.

Invece del puro sole c'è solo un cielo coperto.

Guidiamo via Glorenza fino a Prato per sciare per la seconda volta dopo 11 anni lo Stelvio dal versante nord-est. Lassù piove e fa fresco, quindi dobbiamo prendere una zuppa calda per scaldarci in mezzo al trambusto generale dei visitatori.

Poi scendiamo a Bormio con una leggera pioggia e proseguiamo verso il Passo Gavia.

Il sole splende di nuovo. Prima il meraviglioso Passo Gavia, poi il Passo del Mortirolo. Passando per Tirano ci dirigiamo poi nuovamente a nord-ovest verso il Bernina.

A mezzogiorno abbiamo "finito" il Passo del Bernina in uno stato di stordimento e siamo tornati a St. Moritz, dove eravamo passati 3 giorni fa. Ora torniamo verso ovest attraversando il passo del Maloja, che in realtà è solo una discesa in questa direzione. Siamo nuovamente attratti dal Passo dello Spluga

Da Pianazzo ci restano solo 700 m sotto un sole meraviglioso fino alla cima del passo prima di scendere a Splügen nella valle del Reno posteriore. Sono impegnato a scattare foto fino alla cima del passo.

Seguiamo per un po' l'Hinterrhein e poi giriamo nuovamente a sud verso il Passo del San Bernardino

Sono passati 12 anni da quando abbiamo attraversato il Passo del Lucomagno in Ticino. Ora proseguiamo nella direzione opposta verso Disentis e oltre l'Oberalp fino ad Andermatt. Verso sera con una bella luce attraversiamo il Passo della Furka per scendere in uno degli stretti tornanti presso l'Hotel

Al mattino, esausti dopo una notte faticosa, scendiamo a Gletsch e risaliamo il Passo del Grimsel. Ci sono solo 500 metri di altitudine, un "Kalmit" per così dire - un'unità che prende il nome dalla nostra montagna locale della Foresta del Palatinato.

In discesa non riesco ad avere un nuovo V-max come

Campagne, boschi e alte vette – il Tour del Champsaur

Mountain bike – Raccolta by Totosupertramp (Thomas Boury)