Camino Portuguese 2023 - Porto - Variante Espiritual

DennisKe

Raccolta by DennisKe

1. Camino Portuguese da Costa 01: Porto - Vila Chã

Molti anni fa ho iniziato il mio primo Cammino a Porto, che è stata anche la mia prima escursione di più giorni. Da allora ne sono seguiti molti altri. Una variante che prima mi era sconosciuta è quella lungo la costa atlantica portoghese. Dal centro città sul Douro abbiamo preso lo storico tram n. 1

2. La pioggerellina ci ha accompagnato fino alla colazione a Vila do Conde. Ma poi è iniziato davvero: una volta completamente inzuppato, tanto che l'acqua veniva espulsa fuori dalla scarpa ad ogni passo 😄 Si prevede che nei prossimi giorni le precipitazioni aumenteranno.

4. Iniziamo la tappa accompagnati da forti raffiche di vento ma poche precipitazioni. Resta ventoso e aumentano anche i rovesci. Dopo la pausa pranzo tutto torna dall'alto. Poco prima della meta della tappa a Viana do Castelo siamo quasi spazzati via dal ponte. L'ostello si trova sul Monte de Santa Luzia

5. Alla fine della tappa abbiamo preso la funivia fino al Monte Luzia (spiega il dislivello).

6. Dal Monte de Santa Lucia prendiamo un piccolo sentiero nel bosco che scende fino al mare. Facciamo colazione in un bar con deliziosi pasticcini e caffè Galão. Un piccolo sentiero conduce attraverso cespugli e cespugli direttamente lungo il mare. A parte una breve pioggerellina, rimane asciutto e la mia

7. Seguiamo il Rio Minho nell'entroterra e lasciamo la costa. L'annunciato "tempo da fine del mondo" non si verifica, dobbiamo solo salvarci da qualche acquazzone. Valença si trova proprio al confine con la Spagna. Domani attraverseremo il fiume Minho e continueremo il trekking in Spagna.

8. Al mattino attraversiamo il confine con la Spagna e mettiamo le lancette avanti di un'ora. Che dire: per la prima volta durante il tour al mattino il sole splende sui nostri volti. Facciamo una breve pausa nel centro storico di Tui e oggi camminiamo verso O Porriño. Ora possiamo affrontare professionalmente

Questa volta tocca a me scrivere un commento per la nostra giornata di escursioni)

Abbiamo iniziato da O Porriño, che doveva essere una piccola cittadina di medio livello ma mi è piaciuta molto di più della più grande Redondela, che è una tappa ufficiale.

Il Camino non ci permette mai di trovarci su paesaggi

10. Pochi chilometri dietro Pontevedra imbocchiamo una nuova variante del Camino Portoghese: "Variation Espiritual". Conduce attraverso Combarro, Armenteira fino a Vilagarcia de Arousa prima di ricongiungersi al sentiero principale a Padrón.

11. La mattina piove forte e aspettiamo con cornetti e caffè che finisca il diluvio. Partiamo verso le 10 del mattino e all'improvviso il cielo si apre e abbiamo un bel tempo per le escursioni autunnali. Saliamo su una piccola collina di 400 metri e incontriamo volti familiari e nuovi di pellegrini vicino

12. Proviamo la strategia di ieri: una lunga colazione in ostello con la speranza di una pausa sotto la pioggia. E infatti arriva questo e partiamo. Tuttavia, finisce rapidamente e si bagna. Tuttavia, oggi mancano solo circa 11 km a Vilanova de Arousa. Più tardi ritiriamo i biglietti per la gita in barca

Secondo la leggenda, dopo il suo martirio a Gerusalemme, il corpo dell'apostolo Giacomo fu portato in barca attraverso il Mediterraneo, lungo la costa atlantica spagnola e infine sul fiume Ulla fino a Padron.

Per questo motivo i pellegrini della variante Espirituale possono compiere anche questa tappa

Dal molo di Pontecesures camminiamo per pochi chilometri fino al monastero di Herbón, che dispone anche di un ostello per pellegrini. Dopo la benedizione del pellegrino c'è una conferenza sulla storia del monastero e una visita guidata con degustazione di Orucho. A seguire cena insieme.

15. Il cammino verso Santiago è di nuovo molto umido 🌧

Ma nella piazza antistante la cattedrale ci accoglie il sole.