Harz Oktober 2023

Kathleen

Raccolta by Kathleen

Unser diesjähriger Harzurlaub in den Herbstferien 🍂 Erstaunlich, was dann doch am Kilometern und Höhenmetern zusammen kommt 😍

1. Ringheiligtum Pömmelte 👩‍👦

È di nuovo la pausa autunnale! E si torna nell'Harz... 😇

Questa volta la nostra tappa sulla strada per Quedlinburg è stata il santuario dell'anello di Pömmelte, che abbiamo conosciuto tramite TerraX.

La struttura è altamente consigliata! Non solo le informazioni sono estremamente interessanti, ma l'intero

Il ragazzo voleva davvero uscire al buio, prima che piovesse. E mi è stato chiesto se davvero potevo stare dov'ero con la macchina... 🙈 Così ho parcheggiato una volta e poi ho camminato per la città. Era comunque bello e tranquillo. Ed è una soddisfazione per il figlio che qui a quanto pare non ci sono

Il nostro momento clou inaspettato al Monastero di Michaelstein è stato il "talento" nascosto di mio figlio nel parlare alle carpe?

In realtà volevamo solo timbrare nuovamente il pass escursionistico. È diventato un po' più lungo e più alto 😉 Il pezzo forte alla fine è stato sicuramente il vicolo delle castagne! Abbiamo cenato molto poco 😋

6. Avrebbe dovuto piovere tutto il giorno, quindi le grandi escursioni sono state cancellate 😬

La nostra prima tappa della giornata è stata Gernrode. Lì volevamo prendere un francobollo alla collegiata di San Ciriaco, ma purtroppo è stato rubato... E anche la chiesa era chiusa... 😩

Quindi siamo andati alla

Dopo il grande giro e un pranzo tardivo, siamo andati a Meisdorf per ritirare un altro francobollo. Inoltre è stato davvero facile arrivarci 😆 Mi sarebbe piaciuto dare un'occhiata al cortile del museo, ma purtroppo era inutile visti gli orari di apertura dalle 10:00 alle 13:00. Quindi si è trasformata

8. Dopo la pioggia è arrivato un sole meraviglioso ☀️ e quindi è tempo di una lunga camminata! Il nostro percorso ci ha portato da Stecklenberg attraverso la selvaggia e romantica Wurmbachtal, dove dovevano essere costruite dighe in vari punti 🤭 Abbiamo salito un sentiero molto ripido e lì abbiamo scoperto

Ho già detto che ho paura dell'altezza? Non voglio spiegare ulteriormente il desiderio molto spontaneo di questo figlio se non: chi potrebbe avere l'idea meschina di costruire una scatola di francobolli nel mezzo di un ponte sospeso di corda?! 😱

E sì, la cosa traballa!

La nostra prima destinazione oggi era il Seweckenwarte. Immerso in un paesaggio collinare e in una natura meravigliosa, qui puoi sicuramente fare lunghe escursioni. Ma per il momento ci interessava solo il tempio dell'escursionismo 😉

11. Questo piccolo giro è stata la mia sorpresa per mio figlio. Avrebbe voluto poter guardare dentro una diga e questo è possibile qui a Wendefurth! E immaginava solo che lo stessimo facendo in cima alla diga 🤭

La diga del Wendefurther è l'ultima del sistema suolo. Di fronte ci sono molte altre dighe, direttamente

12. Ho sempre desiderato andare alla carbonaia Stemberghaus Harz e dato che eravamo nelle vicinanze, ci siamo andati e basta. La carbonella è ancora in funzione ed è anche possibile acquistare la carbonella in loco. Segue un piccolo museo.

Abbiamo poi fatto un'escursione a Rotestein, probabilmente il punto

Sulla via del ritorno da Halle siamo andati al Bauerngraben, un lago episodico. E finché non siamo arrivati alla piscina non era chiaro se avremmo trovato un lago oppure no (spoiler: non c'era acqua). Perché qui il Glasebach scompare sottoterra e diventa un lago solo quando viene bloccato il deflusso

14. Siamo andati a Halle nella giornata piovosa di oggi per vedere il disco del cielo di Nebra ed è stato sorprendente scoprire che non è così uniformemente verde come mostrato ovunque 😯 Nel complesso, il Museo statale di preistoria è molto utile perché è una mostra molto moderna. Sebbene ci siano poche

15. Inizialmente avevamo programmato questa escursione per lunedì, ma l'abbiamo rimandata a causa del tempo. Oggi il tempo è stato prevalentemente asciutto, ma molto ventoso 🌬️

Abbiamo visitato tre punti panoramici durante questa escursione e raccolto altri tre francobolli. Abbiamo visto solo altri escursionisti

Un altro punto di osservazione intorno a Quedlinburg: l'Hammwarte. Direttamente sopra Quedlinburg si trova una montagna su cui un tempo sorgeva l'Hammwarte. Oggi da lassù si ha una splendida vista della città. Splendida! 😍

Il sentiero verso l'ex Lehofwarte è probabilmente il più spettacolare dei sentieri d'attesa. La cassetta dei francobolli si trova direttamente sulla scogliera di Lehof e dall'alto si gode una splendida vista.

Adiacente ad essa c'è una miniera a cielo aperto, alla quale puoi anche dare un'occhiata. Emozionante per il figlio!

18. Purtroppo il giorno della nostra partenza è già arrivato. Ma prima di iniziare il viaggio di 4 ore e mezza, siamo tornati a Blankenburg. Principalmente per raccogliere nuovamente le castagne per la nonna e il nonno. E già che eravamo lì abbiamo visitato anche altri due punti di stampaggio. La Roccia

Da Trapani a Siracusa – la Ciclovia SIBIT

Cicloturismo – Raccolta by ellierob

Dal cuore della Catalogna ai suoi confini meridionali – GR 171

Escursionismo – Raccolta by Sofía_Ibáñez

Sentiero Europa GR 5 – da Nizza a Saint-Étienne-de-Tinée

Escursionismo – Raccolta by SimonWicart

Una Venezia diversa – in bici su tre isole della laguna