Bikepacking

Bikepacking in Andalusia – nel paradiso gravel d'Europa

Erwin Sikkens

Cicloturismo – Raccolta by erwinsikkens_com

Nel sud della Spagna si nasconde la bellissima Andalusia, una delle regioni più remote della Penisola Iberica e forse dell'Europa. La zona è nota per la Costa del Sol e per città come Granada, con il suo storico complesso di palazzi e fortezze: l'Alhambra, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Tuttavia, c'è molto di più da scoprire in quest’area speciale della Spagna.

Attratti dalla lontananza del deserto andaluso e dai lussureggianti parchi naturali, a maggio ci siamo recati a sud. Sfuggendo al freddo persistente dell'Europa settentrionale ed evitando il caldo dell'estate spagnola, abbiamo intrapreso un perfetto viaggio in bikepacking in primavera attraverso uno dei luoghi più unici che abbia mai visitato con la mia bici da corsa.

Abbiamo attraversato deserti, foreste, gole e montagne. Abbiamo dormito ovunque, dai rifugi agli hotel, e persino in un B&B in una grotta. Siamo transitati su vecchi ponti ferroviari, abbiamo pedalato attraverso tunnel bui e vasti campi di ulivi. E, naturalmente, ci siamo ritagliati del tempo per una nuotata rinfrescante. Questa avventura è molto varia, come si spera che sia ogni viaggio. A mio parere, è un’esperienza di bikepacking perfetta per chi vuole sfidarsi in sella per una settimana e immergersi nella natura incontaminata dell'Andalusia.

Prima di partire, tieni conto di alcuni consigli. Il punto di partenza e di arrivo di questo itinerario è Granada. Noi siamo arrivati in aereo a Malaga e abbiamo preso l'autobus per Granada. Questo collegamento è diretto, adatto alle biciclette e passa più volte al giorno. Granada ha anche una stazione ferroviaria.

La bicicletta migliore per questo viaggio è una gravel o una mountain bike, dotata di pneumatici da 45 mm o più grandi. Ti consiglio di andare in Andalusia in primavera o in autunno, perché in estate le temperature possono essere molto elevate e gli inverni, soprattutto in montagna, rigidi e freddi. A questo proposito, ricordati di portare sempre con te diversi strati di indumenti e un impermeabile. Sì, anche nella soleggiata Spagna.

Ti invito a leggere le descrizioni dei Tour per ulteriori consigli sul percorso e sulle sistemazioni dei singoli giorni. E infine, come noi, prenditi del tempo per scoprire tutto il bello di Granada: la ricompensa ideale per un viaggio di una settimana in bikepacking attraverso l'aspra Andalusia.

Ogni giorno porta con sé nuove sorprese. Il paradiso gravel d'Europa ti dà il benvenuto!

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Bikepacking in Andalusia

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

1. Giorno 1: Dall'Alhambra al deserto – Bikepacking in Andalusia

Il nostro viaggio inizia da Granada, dove siamo arrivati tramite l'aeroporto di Malaga e poi un autobus per questa città storica. La città è così bella che vale la pena programmare un giorno in più per vederla all'inizio o alla fine del vostro viaggio. Il famoso palazzo dell'Alhambra, anch'esso patrimonio

2. Dal nostro B&B in una grotta partiamo, attraverso un cortado al bar locale di Guadix, a nord verso Benalua e in estensione il villaggio di Gorafe. La destinazione principale oggi è l'omonimo deserto di Gorafe, un paesaggio unico e bellissimo ricco di gole, fiumi secchi e panorami fantastici.

Dopo le prime

4. Oggi pedaliamo da rifugio a rifugio. Dormire in mezzo al nulla a dormire in mezzo al nulla è forse la forma più estrema di evasione.

Dopo la salita di ieri sera, il terzo giorno inizia con una bellissima discesa su sterrato. Una strada sterrata stretta e larga si snoda meravigliosamente verso il basso

5. Ci svegliamo dopo una buona notte di sonno al Refugio Fuente Acero. Facciamo colazione al sole del mattino e dopo aver attinto acqua fresca potabile alla fonte un po' più distante, partiamo tranquillamente salendo sulla perfetta e larga strada sterrata verso nord.

Oggi il percorso comprende un punto culminante

6. Dopo una bella dormita in un vero letto e un'abbondante colazione sulla terrazza, ci prendiamo il tempo necessario per fare un po' di spesa al supermercato di fronte al nostro Hotel San Francisco. Nel bar dell'hotel mangiamo qualche bocadillo sandwich per pranzo e mettiamo il resto della spesa nelle

7. La settimana sta volando e siamo ancora lontani dal traguardo di Granada. Per fortuna oggi è il giorno giusto per riprendersi un po’ e allo stesso tempo pedalare una buona distanza. Mentre i giorni precedenti si dedicava principalmente all'arrampicata, oggi i chilometri sono molto più adatti alle gambe

8. Ci svegliamo per la seconda e ultima volta durante questo viaggio in bikepacking in una casa grotta a Guadix, qualcosa a cui possiamo abituarci facilmente. Oggi è anche l'ultimo giorno del nostro viaggio e torniamo al nostro punto di partenza, Granada.

I primi chilometri della giornata sono tranquilli

Bikepacking the mountains and deserts of Andalucía