Hermannsweg - Unterwegs im Teutoburger Wald

Tilda unterwegs

Raccolta by Tilda unterwegs

Fernwanderwege sind eine besondere Art unterwegs zu sein. Für meinen ersten hatte ich mir den Hermannsweg auf dem Kamm des Teutoburger Waldes ausgewählt. Ohne eigene Erfahrung habe ich die Abschnitte eher kurz gehalten und nur ein Mal meine Grenzen voll ausgetestet. So war auf dem Weg immer Raum für Genuss und Kultur. Ab Bielefeld hatte ich noch Begleitung durch meine Familie. Nach 11 Tagestouren und 156+ Kilometern verabschiedete ich mich von meinem wunderbaren Abenteuer Hermannsweg. Es gab viel zu sehen, zu erleben, zu erinnern. Der Weg hat mir Natur, Begegnungen, Geschichten und neue Erfahrungen geschenkt. Am Ende von guten Büchern gibt es immer Danksagungen. Dies finde ich für mein Tagebuch auch angemessen. Danke
... an meinen Mann für den freien Rücken, das Anfeuern und den Coolpack
... an die Betreuer des Hermannswegs für die vielen zuverlässigen Hs
... an meinen holländischen Wanderfreund für die Motivation an den beiden Regentagen
... an die vielen Berichtenden in Netz und Buch für die Anregungen und Tipps
... an Euch liebe Komootler fürs lesen und rückmelden
und natürlich an meine Füße fürs Durchhalten 🤣.Liebe Grüße Tilda

1. HW 1: Rheine, Gellendorf, Wildes Weddenfeld, Saltenhof

5:23 è un momento un po' poco cristiano, ma se vuoi fare qualcosa, è un buon momento per iniziare. Quindi è partito in orario dalla stazione centrale di Dresda e con soli 5 minuti di ritardo sono sceso dal treno a Rheine per iniziare la mia avventura Hermannshöhen.

Ho camminato con impazienza lungo le

2. Dopo una buona colazione a Bevergern, ho iniziato la mia seconda tappa dell'Hermannsweg pieno di energia. Mentre attraversavo la piccola città, ho incontrato persone amichevoli che portavano a spasso i loro cani o facevano commissioni. Con calma, abbiamo superato punti informativi progettati con cura

Oggi volevo prendermela un po' più comoda e mi sono risparmiato il giro di Brochterbeck. Così ho subito iniziato a salire la cresta e presto ho raggiunto il Blücherfelsen. Sfortunatamente, la vista promessa era bloccata dagli alberi, quindi non sono rimasto a lungo e ho proseguito fino alla cappella

La 4a tappa è iniziata presto oggi. L'addio a Lengrich è stato reso conciliante da una visita al giardino delle ortensie. Questo giardino con più di 600 varietà è stato creato su un vecchio cimitero. Ed ecco fatto, mezz'ora era volata via.

Ma Hermann ha chiamato e ho iniziato la prima di molte salite

6. Il bollettino meteorologico era giusto: pioggia sulla tappa di oggi. Così ho indossato la mia attrezzatura da pioggia e ho iniziato a camminare. Dopo due chilometri aveva piovuto a dirotto e il mio inseguitore si è rivelato essere il mio compagno olandese di ieri. Sotto il motto "Un dolore condiviso

7. Con un ombrello, fascino e vigore, oggi sono partito per la mia sesta tappa dell'Hermannsweg con il mio collega escursionistico olandese. Ero un po' nervoso perché oggi si dovevano superare i 20 km e anche il tempo non doveva essere molto roseo. Ma che diavolo, chiudi gli occhi e attraverso...

Un autobus

Stamattina ho oziato un po' e sono tornato a Hermannsweg solo dopo le dieci e mezza. Come sempre, c'era una piccola salita a cui abituarsi: al mulino del caffè, una destinazione popolare sopra Halle. Per fortuna la pioggia era cessata, ma era troppo fresca per i miei gusti. Ad agosto lo preferisco caldo

Dopo aver visto lo Sparrenburg con la famiglia, nel tardo pomeriggio sono partito per l'ottava tappa sull'Hermannsweg. Per prima cosa siamo andati sull'asfalto del lungomare verso la città. Dall'Habichtshöhe la superficie è cambiata nella solita miscela di ghiaia e sabbia.

Dopo circa 7 chilometri ho raggiunto

Oggi il mio più giovane ha mantenuto la sua promessa e mi ha accompagnato nella mia nona tappa dell'Hermannsweg. La partenza è stata a Oerlinghausen presso la chiesa di Alexander, da dove abbiamo raggiunto il Kammweg tramite una cosiddetta scala verso il cielo. Abbiamo comunque gestito i primi chilometri

Ancora una volta siamo andati all'Hermannsdenkmal per iniziare la mia penultima tappa sull'Hermannsweg. Oggi è anche tempo di salita e l'omonimo è stato ammirato a dovere. Per il resto del viaggio sono stato accompagnato dai miei due ragazzi. Mio marito ha avuto l'ingrato compito di spostare la macchina

Negli ultimi chilometri sull'Hermannsweg, questa giornata è stata particolarmente ordinata: sole splendente, cielo azzurro e soffici nuvole. Dal parcheggio escursionistico sotto il Knickenhagen, sono partito per la prima volta accompagnato dal mio più grande e gli altri due uomini si sono uniti a loro