Percorsi e itinerari ciclabili

Pedalando verso sud – viaggio a tre ruote con cane

Ana Carmen

Cicloturismo – Raccolta by Ana Carmen

Terra allegra, amichevole, selvaggia e libera, con spiagge paradisiache e montagne vertiginose, piena di colori, ricca di storia e di monumenti impeccabili da scoprire. Sono tanti, tantissimi i motivi per cui io e Dexter (il mio cane) abbiamo deciso di intraprendere un tour dell'Andalusia in bicicletta.

Questo itinerario ad anello attraversa parchi naturali e passi di montagna seguendo fiumi, laghi e la costa mediterranea ed evitando il più possibile i grandi centri urbani. Il modo migliore per fare ciò che amiamo di più: cicloturismo rurale, tranquillo e sostenibile. Preferiamo pedalare su sterrato e sentieri poco battuti. In questo modo Dexter può scorrazzare a suo piacimento. Il percorso di questo itinerario segue diversi sentieri noti come greenway, sentieri di lunga percorrenza (come il GR 66 e il GR 67), diverse varianti del Camino de Santiago, l'EuroVelo 8, percorsi locali e alcune strade solitarie.

La nostra lista di luoghi da visitare è piuttosto lunga: la Sierra de Cazorla, Capo Gata, la Sierra Nevada, Siviglia e Los Pedroches. Molti altri sono comparsi sul posto e te li presenterò a ogni tappa, ma ti assicuro che sono spettacolari!

Abbiamo stimato circa cinque o sei settimane per completare l'itinerario, considerando il tempo necessario per eventuali guasti, le condizioni meteorologiche e per avere tempo a sufficienza per divertirci lungo il percorso incontrando nuove persone e facendo visita a persone care.

Prima di partire avevo i nervi a fior di pelle, perché era la prima volta che usavo questa combinazione di bici e rimorchio. Avevo saldato il telaio della bici qualche mese fa e l'avevo assemblata con componenti di altre bici che avevo a casa, quindi non sapevo bene come si sarebbe comportata in un viaggio così lungo e con un carico così pesante. Quanti chilometri avrei potuto fare prima che la bici si rompesse?

Preferiamo dormire nella natura lontano dalla civiltà e, se possibile, bivaccare sotto le stelle. Mi piace concludere la giornata ammirando un tramonto in mezzo al nulla e assaporando il miglior pasto della giornata.

"Una ragazza, sola, in bicicletta e con un cane, non hai paura? Potrebbe succederti qualcosa!" – queste sono probabilmente le parole che sento più spesso mentre viaggio. Ma è proprio questo che voglio: che mi succeda qualcosa! È ora di mettere da parte pregiudizi e norme consolidate e di cambiare le convinzioni con le esperienze – il modo migliore per eliminare la paura!

D'altra parte, abbiamo una ragione più profonda che ci spinge a pedalare in questa occasione. Mi spiego: Dexter è un cane adottato e vogliamo dare voce a tutti gli animali abbandonati che vediamo intorno a noi. Per questo abbiamo deciso di dedicare il nostro viaggio al lavoro svolto dal rifugio locale per animali di Almansa, per il quale abbiamo raccolto 666 euro attraverso il seguente link: migranodearena.org/en/cause/vamonos-pa-l-sur.

Senza ulteriori indugi, è ora di agire!

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Pedalando verso sud – viaggio a tre ruote con cane

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

1. Tappa 1: Da Alpera al monte Arabí – Pedalando verso sud

@Hans non preoccuparti, ora le mie valigie sono quasi vuote. Ho portato la cena per 2 🤣

2. Dopo un'abbondante colazione, Kilez mi dà una mano per sistemare il supporto anteriore che era stato piegato dalle cadute del giorno prima.

Ogni volta che ho l'opportunità di passare del tempo con un amico, ne approfitto, perché non so quando lo rivedrò. Questa volta la scusa perfetta era andare ad esplorare

4. Salutiamo la mia amica Lala e proseguiamo verso la salina di Cordovilla. Qui si possono osservare grandi piante tipiche delle zone aride che, insieme al suolo biancastro dovuto alla salsedine, formano un panorama molto curioso da esplorare.

Siamo arrivati a Hellín per i buffi sentieri delle yesare vicino

5. La giornata inizia con una piacevole pedalata lungo l'invaso che funge da riscaldamento per affrontare il pendio che troviamo prima di raggiungere Liétor.

Liétor è un piccolo paese situato in cima alla montagna con strade acciottolate che ti riportano indietro nel tempo. Inoltre, offre viste sulla valle

6. La tappa inizia con un sapore agrodolce, mentre ci lasciamo alle spalle le alte montagne che avremmo dovuto affrontare e ci dirigiamo verso la costa.

Superiamo diversi affascinanti villaggi di montagna e, subito, raggiungiamo la Regione di Murcia dove attraversiamo la Sierra de Moratalla per raggiungere

7. All'alba abbiamo un visitatore che a Dexter non piace per niente, ma io lo adoro. Le capre di montagna si avvicinano di soppiatto per darci il buongiorno. Che regalo per iniziare la giornata!

La giornata odierna segue il corso del fiume Segura e attraversa diversi paesi dove si svolgono per ore le processioni

8. Dopo colazione andiamo in bicicletta e salutiamo le ragazze. Arriva qualcosa che non vogliamo affatto: lasciare una città piena di persone e veicoli. Schiviamo diverse portiere di auto parcheggiate che si aprono magicamente sul nostro cammino e arriviamo alla pista ciclabile che mi ricorda i giorni della

9. Cominciamo a sentire che le giornate si stanno facendo più calde, non abbiamo nemmeno più bisogno di montare la tenda per passare la notte e ogni occasione che abbiamo per fare un tuffo o rifornirci d'acqua è d'oro.

Il tour di oggi ci porta nel parco naturale alla ricerca di una fonte, conoscevamo gi

10. La tappa segue EuroVelo 8 lungo un percorso parallelo alla costa, in questo tratto si trovano piccole calette bagnate da acque cristalline che nascondono preziosi coralli. Il tour prosegue in direzione del Cabezo de las Víboras, la montagna ripida più conosciuta coperta da vegetazione mediterranea in

11. @Maripepa Si... ma non avevo la forza di risalire il pendio ehehe... Poi l'abbiamo fatto a piedi ed è incredibile.

12. Arriva una delle tappe che volevamo davvero scoprire. Entriamo nel parco naturale di Cabo de Gata. Siamo ansiosi di conoscere la sua diversità paesaggistica, dalle sue scogliere rocciose ai suoi banchi di sabbia e persino ai deserti.

L'EuroVelo 8 continua ad essere il nostro partner. Percorriamo le strade

13. La giornata inizia nel migliore dei modi: una buona colazione in spiaggia guardando una bellissima alba. Una volta preparate le bisacce, siamo partiti per San José, un villaggio di pescatori con le tipiche case bianche e le strade acciottolate.

Il percorso ci porta lungo una strada sterrata lungo la quale

14. Prima di iniziare la giornata ci accorgiamo di avere altre tre radio guaste. Cambiamo rapidamente il nostro percorso e ci dirigiamo verso il negozio di biciclette più vicino ad Almería.

Su una pista ciclabile, ogni volta che si verifica una battuta d'arresto, succede sicuramente qualcosa di bello. E questa

15. Questa giornata è la più dura, in termini di livello positivo accumulato, dell'intera avventura. Abbiamo deciso di continuare il nostro viaggio attraverso la Sierra Nevada invece di aggirarla sul Camino de Santiago.

Il percorso si svolge lungo strade tranquille che attraversano i villaggi dell'Alpujarras

16. Prima di continuare il tour con la bici, abbiamo deciso di scalare la vetta più alta della provincia di Almería. È Chullo a 2612 metri sul livello del mare. È un vero dono sedersi nel punto più alto e contemplare il panorama delle montagne circostanti, in particolare il picco Mulhacén, ancora dipinto di bianco.

17. Appena terminata la passeggiata, siamo saliti sulla bici e siamo andati alla fontanella per riempire le borracce. Purtroppo i ruscelli e le sorgenti si stanno prosciugando e non sappiamo quando ritroveremo l'acqua.

Continuiamo il tour lungo la pista ciclabile Transnevada, una pista sterrata compatta che

18. Grazie @Alvaro Hernandez!!! Verrà il giorno in cui andremo in bici insieme! Eheheh 😜

19. @Hans grazie! Non so davvero quanto pesi tutto.. So solo che Dexter è 27kg e il paesaggio decide la velocità 😃

Questo viaggio è un'altalena continua tra le colline ricche di uliveti che a volte lasciano spazio ad un altro tipo di coltura come l'asparago.

Il percorso ci porta vicino alle Sierras Subbéticas e ci dà l'opportunità di visitare il bacino idrico di Iznájar, situato ai piedi di queste. È il posto migliore