Wanderungen im Biosphärenreservat Schorfheide-Chorin und der Kleinen Schorfheide

Heiner

Raccolta by Heiner

Das sind meine Wanderungen in der Schorfheide und direkten Umgebung. Die Kleine Schorfheide und das Gebiet um Templin gehören eigentlich nicht zum Biosphärereservat. Die Kleine Schorfheide habe ich wegen der Namensgleichheit aufgenommen und die Umgebung von Templin grenzt direkt an das Reservat an.
Mitten im Biosphärenreservat gibt es folgende Bahnhöfe: Britz, Chorin, Oderberg, Golzow (Chorin), Althüttendorf, Kaiserbahnhof Joachimsthal und Joachimsthal, Wilmersdorf bei Angermünde, Warnitz (Uckermark) und Seehausen (Uckermark).
Am Rande liegen die Bahnhöfe Templin und Templin-Stadt, Hammelspring, Vogelsang, Zehdenick-Neuhof, Groß Schönebeck (Schorfheide), Eberswalde, Angermünde, Bad Freienwalde (Oder).
Das Busnetz ist sehr schlecht, meist gibt es nur Rufbusverbindungen.

1. Von Groß Schönebeck durch die Schorfheide nach Joachimsthal

Verso le 9:10 iniziamo la nostra escursione alla stazione ferroviaria di Groß Schönebeck (RB27, Heidekrautbahn). Prima attraversa il villaggio e passa davanti al parco faunistico fino allo Schorfheide. C'è ancora un sottile strato di neve ovunque.

Camminiamo attraverso la foresta, oltre lo Spitsbergen

2. Oggi tutto è andato storto con Komoot. Anche se ho messo offline questo tour la sera prima, non è più offline quando inizia. Dopo circa otto o nove chilometri, Komoot dice addio. Dopo aver riavviato il tour, possiamo ancora seguire il tour fino all'area di sosta. Poi è finita con Komoot. Questo tour

4. Wir starten unsere Wanderung gegen 9.10 Uhr am Bahnhof Groß Schönebeck (RB27, Heidekrautbahn). Zunächst laufen wir am Jagdschloß Groß Schönebeck vorbei zur Immanuelkirche. Das ist eine schöne Feldstein-Ziegel-Kirche aus dem 17. Jahrhundert. Weiter geht es zum Lindenplatz, dem zentralen Platz des Ortes

5. Frank Meyer aveva invitato e sono venuti 22 escursionisti.

Partiamo verso le 9:35 dalla stazione ferroviaria di Golzow (Chorin), raggiungibile prendendo la RB63 da Eberswalde. Per prima cosa attraversa il villaggio oltre la bella chiesa in pietra. Più tardi camminiamo attraverso i campi e attraverso la

Sotto una pioggerellina, vento freddo e temperature intorno ai sei gradi iniziamo il nostro giro dalla fermata Ringenwalde (RB63), non più servita. Invece circola il PlusBus 515. Poiché conosciamo già il parco del castello, saltiamo la visita prevista e camminiamo direttamente verso ovest. Per prima

Oggi, su invito di Frank di Hönow, è prevista una visita al monastero di Chorin. Frank di Hönow, sua moglie Beate, Daggy e io facciamo un'escursione attraverso i boschi intorno al monastero e attraverso il parco del monastero stesso.Questa volta, Frank e Beate sono andati lì in macchina.

Iniziamo la nostra

8. Oggi seguiamo Frank Meyer in un'escursione di gruppo attraverso il Grumsin. Partiamo verso le 10:05 alla fermata dell'autobus Wolletz Mitte (autobus 496 da Angermünde). Per prima cosa seguiamo la sponda nord del Wolletzsee fino al Welse, percorriamo per un po' il Welse fino al ponte e poi torniamo al

9. At around 9.55 a.m. we start our tour at Friedrichswalde train station (RB63). First we walk to the church in Friedrichswalde, where the service is just beginning. After crossing the railway line, continue on Döllner Straße to the west and into the forest.

At Großdöllner See we then reach the gate of

10. Grazie Gabriele! Sentiti libero di usare la foto con i bicchieri posacenere.

11. Ho seguito il tour originale di Frank Meyer (komoot.de/tour/359154763), che ho incontrato anche al chilometro 12,2 a Buckow.

Iniziamo la nostra escursione intorno alle 10:20 alla stazione ferroviaria di Chorin (RE3) e percorriamo prima la parte settentrionale del villaggio. Sulla Triftstraße e poi sulla Long Frame, va prima al Weißensee. Nella bella area di sosta ci prendiamo una pausa banana. È quindi solo una breve distanza

13. Abbiamo iniziato la nostra escursione alla stazione ferroviaria di Angermünde intorno alle 9:30 nella nebbia con visibilità in alcuni punti inferiore ai venti metri. Per prima cosa abbiamo attraversato Angermünde fino alla spiaggia di Wolletzsee. Da qui abbiamo sempre camminato lungo il Wolletzsee, oltre

14. Con un bel sole ma temperature basse, abbiamo iniziato la nostra escursione alla stazione di Hammelspring (RB12) intorno alle 9:15. Per prima cosa abbiamo superato la chiesa in direzione nord-est. Il contadino aveva arato il sentiero attraverso il campo tra il chilometro uno e il secondo, motivo per

15. L'escursione di oggi è iniziata intorno alle 10:10, prima al capanno di caccia Wildfang di Erich Honecker. Questa è una graziosa casetta a graticcio nel mezzo della foresta (wildfang-schorfheide.de). Abbiamo poi proseguito tra i laghi Pinnow fino al Silkebuche, un enorme faggio di oltre 300 anni. Proseguendo

16. È stato di nuovo un bel tour, anche se alcuni dei momenti salienti non sono così alti come dovrebbero. Purtroppo alcune aree di sosta lungo il percorso non sono quasi più utilizzabili.

In ogni caso, è sempre interessante visitare gli impianti di risalita di Niederfinow, anche se bisogna dire di sì, presso

Questo tour è davvero un bel percorso escursionistico attraverso le foreste, fino al monastero di Chorin. Per prima cosa arrivi all'acqua fredda di Britz, un piccolo fiume. Se poi si attraversa il Ragöser Fliess con i piedi asciutti, si arriva sempre al Nettelgraben, per il quale è stata scavata una

18. Questa è la quinta tappa del nostro tour escursionistico da Bernau vicino a Berlino a Usedom. Per prima cosa siamo andati lungo l'Oberuckersee. Poi abbiamo seguito un sentiero parallelo alla linea ferroviaria da Berlino a Stralsund. Attraverso prati, campi e boschi abbiamo poi raggiunto il grande Unteruckersee

19. Questa è la quarta tappa della nostra escursione a Usedom. Il sentiero da Neu-Temmen a Stegelitz attraversa splendidi boschi e laghi idilliaci. Da Stegelitz predominano gli infiniti campi e prati tipici della zona.

In due punti siamo quasi disperati perché Komoot ha mostrato modi che a prima vista non

20. Questa è la terza tappa della nostra escursione a Usedom. Questa volta attraversò infinite foreste ai margini dello Schorfheide.

A Ringenwalde abbiamo scoperto un parco del castello leggermente incolto. Il palazzo fu fatto saltare in aria nel 1945. Rimane solo un luogo di sepoltura degli ultimi proprietari

21. No, Andrea, abbiamo fatto l'intero tour e cercato un alloggio ogni notte. Ha funzionato abbastanza bene, a volte di più ea volte meno costoso.

Non ho documentato questo primo tour escursionistico in modo così dettagliato perché all'epoca ero ancora un completo nuovo arrivato a Komoot.

Qui puoi trovare

Sulle strade del Pirata – tutti i luoghi di Marco Pantani

Ciclismo su strada – Raccolta by Michele Pelacci

Tra valli e cime – Ultra Gravel Tour des Alpes

Cicloturismo – Raccolta by Totosupertramp (Thomas Boury)

Un’oasi di avventura – le zone umide della Mancia

Escursionismo – Raccolta by Ana Carmen

Con la testa tra le nuvole – Da Chiavenna alla Val Bregaglia e alla Valle Spluga