Jordan Bike Trail 2023

ci vado in bici

Raccolta by ci vado in bici

Bikepacking through Jordan.
A cut-copy-paste of the official JBT, according to our times and weather conditions.

1. Jordan Bike Trail 2023. Giorno 1

La grande fatica di oggi: sulla carta imbarcare le bici, recuperarle, sballarle e montarle. A grande sorpresa tutto fila liscio. Comunque il viaggio in aereo e la preparazione delle bici si prendono la maggior parte della giornata.

Non pedaliamo molto, alpiù per raggiungere Madaba, dove incrociamo la

Scherzavo quando ieri ho scritto che a Madaba avremmo incrociato il Jordan Bike Trail perché in realtà anche oggi è una tappa di avvicinamento. O meglio, da Madaba la traccia ufficiale si incontra, ma per Karak ci vogliono due tappe. Imbrogliamo e accorpiamo due tappe in una. Il 14 gennaio dobbiamo essere

A pedalare cominciamo tardissimo perché dopo colazione visitiamo il castello di Karak.

La partenza è croccante, prendiamo subito una strada sterrata a mezza costa da sogno che presto diventa non pedalabile. Si spinge, sono le 10:30 e non abbiamo ancora fatto cinque chilometri. Cerco di non occuparmi

Partiamo con quella pioggia leggera che ronza sul viso. È così nebbioso che quando Paolo prende pochi metri di distanza, ne scorgo soltanto l'ombra.

In Giordania esiste anche l'inverno, lo testiamo oggi che raggiungiamo uno dei punti più alti di tutto il viaggio: 1560 m.

Ieri mi sono chiesta cosa sarebbe

La colazione è nella stessa sala dove abbiamo cenato ieri sera. Di buon ora è già gremita di viaggiatori ospiti dell'albergo -gli stessi con cui abbiamo trascorso la serata tra chiacchiere e litri di tè- pronti per visitare Petra in giornata.

Noi no. Impieghiamo una giornata intera per raggiungerla

Ci sveglia il muezzin prestissimo, abbiamo una moschea accanto alla camera: pare di averlo lì a cantare.

A me piace molto viaggiare in bicicletta, ma ammetto che stamattina non impacchettare tutto è un sollievo. Che avere un trolley è un conto, sistemare le cose al millimetro nelle borse è un bel da fare

È la tappa più bella del viaggio finora.

I primi 15 chilometri sono su strada -ci servono per superare il Wadi Araba- ma il traffico è rado e la vista su Petra una carezza al cuore: si scorge il Siq, mentre la tomba di Aronne svetta in alto a mo' di stella polare.

Al primo villaggio lasciamo la King's

Se ieri abbiamo allungato, oggi accorciamo. Tappa semplicissima: a parte qualche passaggio sulla sabbia, la traccia è quasi tutta su asfalto.

L'unico punto di interesse è una stazione ferroviaria abbandonata. La linea, costruita tra il 1900 e 1908, serviva a trasportare i pellegrini da Damasco alla citt

Jordan Bike Trail 2023. Giorno 9

Seconda notte nel deserto. Temperatura minima registrata in camera 3°C.

Avere i nostri sacchi a pelo con noi si è rivelata un'ottima scelta. Comunque dormo vestita e con doppia cuffia in testa. Tutto bene, unici disagi: naso congelato e pipì. Provo a tenerla quanto posso