Venedig - Umbrien 2023

Vilma

Raccolta by Vilma

1. 1. Tag - Von Mestre nach Chioggia

Oggi abbiamo iniziato il nostro tour in bici attraverso il nord Italia. Con un cielo coperto e un po' di pioggia, ci siamo prima diretti a Venezia. Da lì in traghetto fino al Lido. L'isola è stretta solo circa 200 m, ma lunga ben 11 km. Vale la pena vedere chilometri di spiagge sabbiose, il palazzo del

Oggi abbiamo pedalato attraverso il Delta del Po fino a Porto Levante. Qui impari a pedalare a bocca chiusa...

Il tour originariamente previsto termina qui. La brutta inondazione ci sta costringendo a riprogrammare. Potremmo entrare a Ravenna, ma non possiamo passare in direzione Brisighella 😏

Da domani

La ciclabile dell'Adige non finisce a Verona per niente. La parte fino alla costa adriatica è un po' monotona.

Abbiamo preso un'altra stanza in un ottimo agriturismo... giornata di bucato 😉

Verona di nuovo un po' più vicina... la pista ciclabile dell'Adige è stata piuttosto faticosa: ghiaia profonda e nessuna panchina ombreggiata lungo il percorso.

Trascorriamo la notte in un agriturismo idilliaco con 2 camere per gli ospiti e tanti animali.

Siamo contenti che il viaggio in treno da Verona a Vernio sia andato bene.

Ora dovevamo ancora salire una collina molto ripida (fortunatamente c'è un turbo) e poi uno sprint finale verso il nostro alloggio super carino con vista sul Lago di Bilancino.

Non abbiamo scattato foto durante il viaggio... L'abbiamo

Oggi un breve tour a Vicchio. Ora siamo di nuovo sul nostro percorso pianificato. Stasera alloggiamo in una lussuosa villa con ottime strutture all'aperto e un tocco toscano.

Ce lo meritiamo dopo le difficoltà degli ultimi giorni.

Ora il paesaggio si fa di nuovo più attraente: vigneti (sangiovese) e uliveti determinano il percorso di oggi.

Toscana... un sogno 🥰

Oggi siamo stati al Lago Trasimeno in Umbria. Ho deciso di guidare attraverso l'entroterra. Non ero a conoscenza di aver pianificato alcuni percorsi. I passaggi rocciosi e ripidi sono stati un po' difficili a causa del bagaglio pesante, ma le bici hanno ammortizzato e bilanciato tutto perfettamente.

Grandi

Una bellissima gita in campagna con un clima fantastico.

Dopo Perugia si è complicato.. ecco perché il Komoot tour è finito in anticipo. Dovevamo provare Google 🤣.

Purtroppo da domani il tempo cambierà 🌦

Da oggi il tempo è un po' variabile. Siamo arrivati asciutti ad Assisi e subito siamo andati a fare una passeggiata in questa incantevole città. Qui nacque, fu battezzato e morì San Francesco.

Attendiamo con impazienza la giornata senza bici di domani ad Assisi.

Il nostro alloggio è ai piedi di Assisi

Su belle piste ciclabili e in un paesaggio variegato si prosegue per Spoleto. Vale la pena fare una piccola e ripida deviazione per Trevi. Il posto è pittorescamente situato tra uliveti su una montagna. Trevi è membro dell'Associazione delle Città Cittaslow. L'obiettivo qui è migliorare la qualità della

In questa tappa di montagna abbiamo dovuto usare il nostro turbo perché eravamo circondati da temporali.

Siamo asciutti per la pioggia, ma arriviamo a Todi sudando per la salita estrema lunga 2,2 km.

Qui viviamo in un affascinante B&B nel centro storico.

Todi ha 3000 anni e l'affascinante Piazza del Popolo

Tour molto bello attraverso le montagne. L'umore temporalesco e le nuvole hanno creato un'atmosfera speciale. E: Arrivato asciutto 🤣👍

Domani ci riposiamo e ci godiamo la giornata ad Orvieto

L'ultimo giro ha attraversato le montagne tra Orvieto e Città della Pieve. Ormai ci siamo abituati alle minacce degli dei del tempo e siamo arrivati al nostro resort asciutti. Ora ci godiamo altri 2 giorni in piscina in un ambiente molto bello. Poi prendiamo il treno 🚆 via Bologna per Fürth.

Abbiamo

Dagli Etruschi nel VI secolo a.C. Fondata nel 191 a.C., Bologna fu fondata nel 191 a.C. Conquistata dai Romani si sviluppò rapidamente in una tipica città romana con pianta a scacchiera. Tuttavia, ha acquisito il suo carattere attuale solo nel Medioevo, quando circa 100 torri familiari e quasi 40 km