Bikepacking

Viaggio in bikepacking attraverso la Giordania – il Jordan Trail

Simon Rosmolen

Cicloturismo – Raccolta by Simon Rosmolen

Il Jordan Bike Trail è un percorso ciclistico lungo 750 chilometri che attraversa la Giordania da nord a sud. Inizia a Um Qais, al confine con la Siria, e finisce nella città portuale di Aqaba, sul Mar Rosso. Si snoda lungo strade sterrate attraversando i paesaggi più suggestivi del Paese, tra cui il fiume Giordano, i canyon lungo il Mar Morto, l'antica città di Petra, famosa in tutto il mondo, e il deserto del Wadi Rum.

La sezione settentrionale del Jordan Bike Trail è caratterizzata da ripide colline rocciose piene di uliveti e cespugli di acacia. Scenderai nella valle del fiume Giordano dove respirerai il profumo degli agrumi. Proseguendo lungo il percorso noterai che il paesaggio si farà mediterraneo e le querce, i pini e i pistacchi selvatici ti daranno quasi l'impressione di pedalare lungo la costa spagnola.

Passerai accanto a numerose rovine risalenti al Medioevo, all'Impero romano e a epoche ancora precedenti. L'attrazione storica più famosa è l'antica città di Petra. Scavata nella roccia, questa città è considerata una delle sette meraviglie del mondo. Ti consiglio di dedicare uno o due giorni di riposo a questo luogo suggestivo. Il Jordan Trail è particolarmente impegnativo, per cui potrebbe essere necessario fare delle pause. Il tratto settentrionale e quello centrale, in particolare, richiedono molte energie a causa dei numerosi canyon (Wadi) da attraversare. Preparati ad affrontare salite ripide e non asfaltate. A volte il nostro GPS segnava il 30% di pendenza. E un dislivello compreso tra i 1.500 e i 2.000 metri concentrati su 70 chilometri non è uno scherzo.

La parte meridionale del percorso è meno impegnativa in termini di salite, ma la lontananza da tutto e il terreno brullo offrono nuove sfide. Più ti avvicinerai al deserto del Wadi Rum, più la terra si farà secca. Tieni presente che lungo molti tratti dovrai spingere la bicicletta sulla sabbia. Eppure i paesaggi ultraterreni compenseranno la fatica. Non a caso questo deserto è chiamato “Valle della Luna”.

Lungo il percorso avrai diverse possibilità di alloggio, tra cui hotel, pensioni e tende beduine nel deserto. Noi ci siamo trovati bene nell'alternare hotel e pensioni al campeggio libero. Se opti per il campeggio libero, assicurati di trovare un posto tranquillo poco prima del tramonto e di montare la tenda senza che nessuno se ne accorga. Porta sempre con te acqua e cibo a sufficienza per la giornata e per gli imprevisti. Nell'ultima parte del percorso, potrai rifornirti di acqua e qualche snack solo una volta al giorno, quindi non lasciarti sfuggire l'occasione quando si presenta...

L'arrivo ad Aqaba, sul Mar Rosso, sarà una grande vittoria e questa vivace città araba si presta alla perfezione per festeggiare. Il Mar Rosso ti offrirà molte opportunità per riprenderti da tutti i chilometri percorsi nella polvere, mentre i ristoranti e i mercati locali soddisferanno senza dubbio il tuo palato.

Per accedere a molte delle attrazioni del percorso, tra cui Petra e il deserto del Wadi Rum, puoi richiedere il Jordan Pass. Ti costerà circa 70 dinar giordani: jordanpass.jo.

Noi abbiamo percorso il Jordan Bike Trail nel novembre 2021 e abbiamo conservato bellissimi ricordi di questa fantastica vacanza in bicicletta. Abbiamo pedalato per 13 giorni e per tre giorni abbiamo riposato. Naturalmente, potrai organizzarti diversamente in base alle tue esigenze. Qualunque sia il ritmo scelto, pedalare in Giordania significa fare incontri speciali e collezionare bei ricordi. Se vuoi sapere di più su com’è andato il nostro viaggio, non perderti le descrizioni dei Tour.

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Jordan Bike Trail

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

1. Giorno 1: Da Um Qais a Kufr Rakeb – Jordan Trail

Il nostro viaggio è iniziato a Um Qais. Una città nell'estremo nord della Giordania, al confine tra Israele e Siria. La città è nota per le rovine dell'antica città di Gadara. La sera prima di partire abbiamo girato per i cantieri. Dalle rovine si ha una bellissima vista sulla riva del Giordano e su

Anne non si è svegliata bene oggi. Aveva la nausea e potrebbe aver mangiato qualcosa di sbagliato. Con la lunga giornata di ieri in mente, abbiamo deciso di vedere fino a che punto siamo arrivati. Potremmo sempre scendere prima.

Abbiamo pedalato su e giù attraverso boschi di querce e superato diversi

La lunga notte e il riposo ci avevano fatto bene. Anne si sentiva più forte e il riposo pomeridiano le aveva alimentato la fiducia per la nuova giornata, iniziata con una discesa dal castello.

Tuttavia, i chilometri sono stati nuovamente pesanti e il caldo ci ha spezzato. Pedalare lungo il basso fiume

Appena si è fatto giorno abbiamo fatto le valigie, fatto colazione e siamo partiti. Eravamo già più abituati al nostro nuovo ritmo: partire al mattino presto e fresco e arrivare a destinazione prima che facesse buio.

Dopo una bella discesa di ghiaia nella valle, un'altra salita attendeva in fondo al wadi

Al mattino la tempesta era finita, ma c'era ancora molto vento a causa dei bagagli. È decollato davvero solo quando siamo finiti più al riparo delle montagne. Dalla sella abbiamo scrutato il Mar Morto. Il fatto che fossimo vicini ha creato entusiasmo. Il Mar Morto è il punto più basso della Terra. Si

Il percorso del Jordan Trail si avvicina al Mar Morto, ma devi deviare dal percorso per raggiungere effettivamente il mare di acqua salata. A 423 metri sotto il livello del mare, il Mar Morto è il punto più basso della terra. Il fatto di dover scendere solo per 20 chilometri da Madaba ci ha affascinato

Ci siamo ormai lasciati alle spalle il nord verde e collinoso. La seconda parte del nostro viaggio ci porta attraverso l'interno più secco. La vegetazione è molto meno, i pendii meno incolti. È evidente che ci stiamo avvicinando sempre di più ai deserti della Giordania. Abbiamo pedalato per ore nella

A causa delle condizioni della notte prima, la nostra notte è stata molto più breve. Alla fine della giornata volevamo finire a Karak, una città con un'antica fortezza. Per questo abbiamo dovuto colmare una distanza di 68 chilometri e 1800 metri di altitudine. Secondo le descrizioni, questo giorno era

Al mattino usciamo da Karak lungo le mura del castello. Mentre scendiamo passiamo davanti a un gregge di pecore con bambini che si prendevano cura del bestiame. Il gruppo di ragazzi è corso verso di noi e ha bloccato la strada. Avevano in mano dei bastoni che usavano per il gregge. Sembrava intimidatorio

Grazie all'ascensore di ieri, Petra è stata improvvisamente accessibile in un giorno. Per questo abbiamo dovuto colmare una distanza considerevole e saltare uno degli wadi. Dopo aver pedalato dentro e fuori 23 wadi in nove giorni, sentivamo di poterne perdere uno. In esso abbiamo lasciato la parte lungo

La maggior parte delle persone rimane a Petra per qualche giorno per scoprire tutti i segreti della città nascosta per qualche giorno di seguito. Dopo il nostro giorno di riposo in hotel, abbiamo deciso di alzarci presto e vedere fino a che punto saremmo arrivati. Una giornata a piedi per Petra significa

Dopo due giorni senza bici e borse piene di nuove impressioni su Petra, ci siamo spostati nell'entroterra verso il deserto del Wadi Rum. Ciò significa che ci lasciamo alle spalle le colline e le montagne e ci dirigiamo verso il deserto piatto e arido. Più andavamo avanti, più il paesaggio diventava vuoto

14. Era una notte fredda. La tenda era umida, ma si sarebbe asciugata in fretta al sole. Abbiamo fatto le valigie e abbiamo attraversato le steppe verso il Wadi Rum. Non c'erano quasi veri sentieri, seguiamo alcune tracce di jeep in direzione dei cancelli d'ingresso. A volte il terreno era così duro e secco

15. Ci stavamo preparando per l'ultimo giorno di ciclismo. Secondo le nostre informazioni, sarebbe relativamente facile, ad eccezione dei primi chilometri fuori dal deserto. Niente si è rivelato meno vero. Invece dei primi 10 chilometri, i sentieri si sono rivelati quasi impraticabili per i primi 30 chilometri