Camino Aragonés

Katjas Blick. Winkel

Raccolta by Katjas Blick. Winkel

Der Camino Aragonés führt vom Col du Somport (Pyrenäen) an der Grenze Frankreich-Spanien bis zum Camino Francés bei Puente la Reina. Der Weg bietet eine unglaubliche Vielfalt an Landschaften, Farben, Pfaden sowie starken und eindrucksvollen Orten. Dabei ist er alles andere als überlaufen, so dass man tatsächlich noch in Ruhe die vielen Eindrücke genießen kann. Ein Traum!

1. Camino Aragonés - 01 - Col du Somport - Canfranc-Estación

Nel tardo pomeriggio siamo arrivati al Col du Somport, il nostro inizio del Cammino di Santiago. Da qui era solo una breve distanza verso Canfranc-Estación... Entrando, per così dire. Ma anche questo mini pezzo era bellissimo! C'era ancora qualche rimasuglio di neve in montagna, il panorama era incredibile

2. Iniziamo la nostra seconda tappa questa mattina presto all'Hotel Santa Christina, attraversiamo il Rio Aragón e presto arriviamo a Canfranc-Estación. Il luogo è dominato dall'enorme edificio della stazione, un tempo la stazione più grande della Spagna e la seconda più grande d'Europa. Doveva essere un

Lasciamo Villanúa molto presto oggi, dandoci l'opportunità di vivere quel momento speciale mentre il sole sorge sulle montagne. Molto bello!

C'è molta più distesa questa mattina rispetto a ieri, la valle sembra essersi allargata. Seguiamo prima un sentiero parallelo alla strada e poi sale (anche se non

La tappa 4 ha tutto: quasi 1.000 metri di dislivello, 21 chilometri e quello a 30 gradi all'ombra. Ma anche con panorami grandiosi, grandi sentieri e un punto culminante alla fine: il monastero "Monasterio Viejo" San Juan de la Peña costruito sotto uno sperone roccioso.

Ma siamo partiti da Jaca, prima

Riduciamo un po' la tappa di oggi e partiamo da Santa Cilia: fa troppo caldo per più chilometri.

Dal piccolo paese con una statua pellegrina, sono ben 5 chilometri di sentiero, sempre lungo la strada - finalmente un tratto come ci si aspetterebbe dal Cammino di Santiago 😉. Ma non è affatto male, perch

La giornata ricomincia oggi con una meravigliosa alba, che mi godo da un piccolo altopiano prativo vicino ad Arrés. Questa si preannuncia un'altra giornata inondata di luce 😊.

Il sentiero scende dapprima nel fondovalle del Rio Aragón, che scorre in lontananza alla nostra destra. Ancora e ancora la vista

Iniziamo oggi nel paese fantasma di Ruesta, un paesino abbandonato alla fine degli anni '50 a causa della costruzione della diga. Solo l'albergue porta un po' di vita tra le mura altrimenti deserte. Un sentiero scende da Ruesta e su un ponte di legno attraversiamo il Rio Regal, uno degli affluenti del

Oggi, un momento clou ci aspetta proprio all'inizio della tappa: attraverso un tunnel non illuminato (al centro è davvero buio pesto) ci addentriamo in una delle gole più spettacolari del nord della Spagna: Foz de Lumbier. Le scogliere sono quasi verticali e gli avvoltoi volteggiano nell'aria. Sì, avvoltoio

Lasciamo Monreal e lasciamo anche il Castillo de Elo sulla sinistra alla fine della città. Dopo poco più di un chilometro su strada sterrata ghiaiosa, raggiungiamo un idilliaco sentierino che porta direttamente lungo il fiume Elortz - concerto della rana incluso.

Si prosegue su sentieri larghi, poi ancora

Già l'ultima tappa oggi - è difficile credere quanto velocemente il tempo vola! Lasciamo Tiebas e improvvisamente la pace e la solitudine degli ultimi giorni sono finite. Alla nostra sinistra sono in corso dei lavori in una grande cava e dopo aver attraversato la strada, alla nostra destra c'è l'autostrada

Ma oggi è davvero l'ultimo tratto del Camino Aragonés: allacciamo nuovamente gli scarponi, indossiamo gli zaini e poi ci dirigiamo in città e verso il ponte. Il "Ponte della Regina" che attraversa il Rio Arga è uno dei ponti più belli della Spagna e per noi ha un significato molto speciale. Siamo arrivati