Unser EB (Eisenach - Budapest) Teil III - Der Weg durch die Sudeten von Hrensko ins Altvatergebirge

Siegbert und Marion Toepfer

Raccolta by Siegbert und Marion Toepfer

1. Unser EB / Teil III / 01-1 Edmundsklamm -Prebischtor Runde

Abbiamo iniziato a Hrensko a mezzogiorno. L'inizio della nostra piccola avventura è iniziato furiosamente attraverso l'Edmundsklamm. La salita a Mezna è stata dura. Da lì è andato attraverso bei prati a Mezna Louka. Abbiamo camminato sul Gabrielensteig fino al Prebischtor, su colline e valli, molti panorami

2. Il Sentiero del Giubileo prosegue attraverso la Svizzera boema. Una tappa alpina a 400 metri sul livello del mare, su e giù ancora e ancora. Escursioni attraverso un paesaggio roccioso mozzafiato. Arrampicata su roccia, spesso possibile solo senza zaino. I bastoncini da trekking si intromettevano, le

4. Attraverso la valle del Kreibischbach, scavata in profondità nell'arenaria, lasciamo la Svizzera boema e ci incamminiamo ulteriormente nelle montagne lusaziane. Le formazioni arenarie scompaiono e dominano montagne basaltiche di origine vulcanica. Più e più volte passiamo davanti a vecchi bunker fatiscenti

Oggi eravamo dei valichi di frontiera. Passava sempre lungo il confine tedesco - ceco. Saliamo il Luz (Lauscha) con 793m. Dalla sua torre di nuova costruzione abbiamo una bellissima vista a 360° sulla Svizzera boema, sui monti Zittau e su Jested. Superando suggestive formazioni rocciose con nomi come

6. Oggi un altro giro attraverso la più piccola catena montuosa della Germania, i Monti Zittau. Prima la salita a Hvozd (foresta alta, 750 m), con fantastiche vedute in lontananza. Se ci guardiamo indietro, vediamo Luz, Jedlova, Jeschken che ci aspetta già davanti. Abbiamo continuato la discesa verso Oybin

Una tappa lunga e varia con percorsi fantastici. Prima la salita all'Hvozd (bosco alto 749 m) e poi sali e scendi attraverso boschi misti e su bei prati e ovviamente rocce. Dopo 20 km un'altra lunga e faticosa salita al Velky Vapeny (Kalkberg 790 m). La discesa verso Kristofovo Udoli (Christophsgrund

8. La giornata di oggi è stata divisa in tre. Prima la lunga salita al Jested (Jeschken 1012m). Poi la discesa a Liberec (Reichenbach). A Liberec abbiamo preso il tram e nel pomeriggio abbiamo trascorso alcune ore a fare un'escursione di altri 7 km fino a Bedrichov (Friedrichswald), una località di sport invernali.

9. Raggiungiamo le montagne di Jizera. Camminiamo molto rilassati sull'Höhenweg. Poi la discesa nella misteriosa gola di Stolpich. Questo canyon ha ispirato Karl Maria von Weber per la scena del Wolfsschlucht in Der Freischütz. Possiamo capirlo. Dopo la ripida discesa, subito la ripida salita a Oresnik

10. Subito dopo colazione abbiamo percorso 8 km in salita. Abbiamo scalato la montagna più alta dei monti Jizera, lo Smrk (abete da tavola 1124 m). Abbiamo superato circa 900 metri di dislivello. Siamo atterrati a Jizerka (Klein Iser), un posto bellissimo. Lungo la strada abbiamo attraversato la brughiera

11. Con lo Schneekoppe in mente, oggi siamo andati sui Monti dei Giganti. Abbiamo camminato su un ponte temporaneo sul fiume di confine Jisera (Iser) e abbiamo lasciato la Repubblica Ceca. Sfortunatamente, Marion si è infortunato alla gamba e abbiamo dovuto annullare il tour. Siamo scesi nella valle fino

Viaggio in bici da Basilea a Nevers – lungo l’EuroVelo 6

Cicloturismo – Raccolta by Guillaume Favez

European Divide Trail attraverso la penisola iberica – parte nord

Mountain bike – Raccolta by Ana Carmen

Sette stupendi itinerari per bici da corsa sulla Riviera di Ponente