Wanderungen in und um Kurtatsch

Gasthof Bikehotel Terzer

Raccolta by Gasthof Bikehotel Terzer

Das Südtiroler Unterland ist ein wahres Wanderparadies. Ob gemütliche Spaziergänge durch die Weinberge und Obstgärten, Wanderungen auf den Höhenwegen bis hin zu Gipfelwanderungen. Sicherlich ist für jeden etwas Passendes dabei.

1. KU-Penon-KU

Facile
    Escursione facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.

Escursione di mezza giornata a Cortaccia e dintorni

Dalla piazza principale percorriamo l'Obergasse, che inizialmente sale ripida, e dopo circa 100 metri giriamo a destra al Platzl. Al successivo bivio - presso la fontana - seguiamo a sinistra Maria-Hilf-Gasse, superando alcuni vecchi e alti pioppi e

Intermedio
    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.

Escursione di mezza giornata a Cortaccia e dintorni

Dalla piazza principale percorriamo l'Obergasse, che inizialmente sale ripida, e dopo circa 100 metri giriamo a destra al Platzl. Al successivo bivio - presso la fontana - svoltiamo nella Schiessstandweg, che immette su una strada forestale. Su questa

Intermedio
    Percorso escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.

Escursione di mezza giornata a Cortaccia e dintorni

Dalla piazza principale percorriamo l'Obergasse, che inizialmente sale ripida, e dopo circa 100 metri giriamo a destra al Platzl. Al successivo bivio - presso la fontana - svoltiamo nello Schiessstandweg, ma lo lasciamo dopo circa 50 metri, dove una

Escursione di mezza giornata a Cortaccia e dintorni

Dal castello Turmhof saliamo per circa 100 metri, poi a sinistra sul sentiero escursionistico tra i vigneti - segnavia 3 A - in direzione di Margreid. Dopo circa mezz'ora di cammino, il sentiero si dirama a destra - segnavia 3 B - verso Penon. Dopo aver

Escursione di mezza giornata a Cortaccia e dintorni

Dalla piazza principale seguiamo la segnaletica 7. Questa porta inizialmente su una strada - al bivio svoltare a sinistra - poi su una strada forestale e un sentiero escursionistico fino a Fennhals (1031 m).

Ritorno: superata la tenuta Di Pauli, scendiamo

Escursione di mezza giornata a Cortaccia e dintorni

Dalla piazza principale si cammina inizialmente su strada asfaltata, poi si segue un sentiero a destra nel "Wies". Raggiungiamo un recinto, qui giriamo a destra e camminiamo - segnavia H, poi segnavia 2 - su un sentiero forestale in parte ripido fino

Difficile
    Percorso escursionistico per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sono richiesti passo sicuro, calzature robuste ed esperienza alpinistica.

Escursione di un giorno a Cortaccia e dintorni

Raggiungiamo lo Sternhof girando a sinistra sulla strada del Graun e seguendo l'indicazione “Grauner Joch”. C'è un palo forestale all'ingresso del parcheggio. Camminiamo sulla strada forestale che lì inizia - segnavia 1 - fino a un bivio, dove teniamo la

Escursione di un giorno a Cortaccia e dintorni

Camminiamo verso nord su una strada asfaltata fino agli ultimi masi (Klabern) (856 m). Quindi seguiamo il sentiero forestale in leggera discesa fino a un bivio, dove teniamo la sinistra - segnaletica "Gummerer Hof", segnavia 9 - e arriviamo al livello inferiore

Escursione di mezza giornata a Cortaccia e dintorni

Risaliamo la strada asfaltata fino a quando una stradina si dirama a sinistra. Seguiamo questo - segnatura 1 - fino al palo della foresta. Proseguiamo sulla strada forestale fino alla "Tona" (970 m). Lì teniamo la destra e seguiamo la strada forestale

Escursione di mezza giornata a Cortaccia e dintorni

Dalla Via Crucis si sale al centro del paese. Da St. Gertraud-Platz passando per Franz-von-Fenner-Straße, seguendo il segnavia 3, saliamo attraverso i vigneti fino al bivio per Entiklar - segnavia 3 A. Camminiamo per circa 100 metri in direzione di Entiklar

Difficile
    Percorso escursionistico per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sentieri prevalentemente accessibili. Richiesto passo sicuro.

Escursione di un giorno a Cortaccia e dintorni

Dalla Via Crucis si sale al centro del paese. Da St. Gertraud-Platz attraverso Franz-von-Fenner-Straße, seguendo il segnavia 3, saliamo inizialmente attraverso i vigneti, poi attraverso il bosco, in ripida salita. Fino agli anni '60 questo sentiero, ora ampliato

Escursione di un giorno a Cortaccia e dintorni

Sul Kirchsteig (oltre la chiesa di San Leonardo) camminiamo verso Oberfennberg - segnavia 3. Sulla strada asfaltata, circa 100 m dopo la chiesa di Maria Hilf, il sentiero si dirama a sinistra - segnavia "Fenner Joch". Seguiamo il sentiero - segnavia 3 - che

Escursione di un giorno a Cortaccia e dintorni

Sulla Fennberger Straße, poco prima dell'apice, sulla destra si trova il cartello "Fenner Joch". Seguiamo il sentiero - segnavia 3 - che in parte si trasforma in strada forestale, fino alla valle della Rotwandalm. Lì manteniamo la destra e saliamo il Rätersteig

Escursione di un giorno a Cortaccia e dintorni

A Fennhals attraversiamo un prato - dove la vista cade sui vecchi alberi di sequoia - e poi seguiamo il sentiero inizialmente in moderata salita - segnavia 7 - attraverso un leggero bosco. Il sentiero diventa sempre più ripido e ci conduce attraverso il biotopo

Escursione di mezza giornata a Cortaccia e dintorni

Questa passeggiata ci porta dal villaggio di Cortaccia, situato su una collina, al fondovalle. Dalla piazza principale, percorriamo la Kirchgasse fino all'incrocio con la Weinstrasse, la attraversiamo e proseguiamo la passeggiata lungo il sentiero escursionistico