Bikepacking

Viaggio avventura in Nepal: Parte 1 – Manaslu Circuit Trek

Holger S.

Mountain bike – Raccolta by Holger S.

giorni

1-5 h

/ giorno

Il mio viaggio avventura in Nepal è composto da quattro capitoli, per ognuno dei quali ho preparato una Raccolta individuale su komoot. Ho scelto questa suddivisione perché altrimenti la Raccolta completa sarebbe diventata eccessivamente lunga. In più, ognuna delle quattro sezioni del viaggio è a sé stante, con le sue peculiari sfaccettature. In sette settimane, io e la mia amica Franzi abbiamo avuto il tempo di conoscere questo meraviglioso Paese in modi molto diversi.

Parte 1: Un'idea folle che si è trasformata in un'avventura indimenticabile.

La nostra avventura in Nepal è iniziata con un'esperienza straordinaria: il Manaslu Circuit Trek. Abbiamo la passione per le mountain bike e amiamo "vivere" i paesaggi e i Paesi in sella alle nostre biciclette. Per questo motivo, prima del viaggio era chiaro che avremmo esplorato il Nepal anche in mountain bike. Abbiamo realizzato che solo poche persone avevano osato fare Il giro del Manaslu in MTB. È stata una sfida enorme portare la nostra attrezzatura per giorni attraverso l'Himalaya. La resistenza e la forza di volontà di Franzi e Laxmi, le mie compagne di viaggio, sono state ammirevoli. La proporzione tra i tratti pedalabili e i passaggi a spinta sul Manaslu Circuit Trek era in media del 50%. Tuttavia, l'incomparabile bellezza della natura, la calorosa ospitalità della gente del posto e i fantastici sentieri hanno più che compensato tutti gli sforzi.

La nostra amica nepalese Laxmi è una guida certificata e ci ha accompagnato durante i primi due tratti del nostro viaggio.

Ecco alcuni consigli generali:

Premessa: valuta attentamente se vuoi affrontare questo tour in mountain bike o se preferisci camminare. Oltre a una forma fisica superiore alla media e a un'ottima tecnica di guida, è necessaria anche una buona dose di forza di volontà. Anche da trekker sarebbe opportuno avere esperienza con tour di più giorni.

Permessi: a differenza dell'Annapurna Trek, il Manaslu Circuit Trek si può fare solo con una guida. I permessi sono organizzati dal tour operator.

Guida: se hai il coraggio di fare il tour in mountain bike, allora affidati a una guida esperta di mountain bike! Nelle regioni remote dell'Himalaya non ci sono né officine né pezzi di ricambio. La tua guida deve essere esperta e avere competenze meccaniche oltre che tecniche.

Biciclette: noi abbiamo portato con noi le nostre mountain bike. Il trasporto in aereo è relativamente semplice. Le compagnie aeree consigliate sono Etihad o Qatar. È quasi impossibile noleggiare in loco mountain bike affidabili per tour impegnativi.

Difficoltà: in un confronto diretto tra i due trekking, il circuito del Manaslu è tecnicamente più difficile di quello dell'Annapurna. Le infrastrutture lungo il percorso sono meno sviluppate, ma la vita nei villaggi, alcuni dei quali distano diversi giorni di cammino dalla strada successiva, è molto più genuina.

Mal di montagna: il Manaslu Circuit raggiunge un'altitudine di oltre 5.000 metri. Prima di intraprendere il viaggio, è bene considerare la possibilità di acclimatarsi all'altitudine. Prenditi il tempo necessario per un sufficiente acclimatamento prima di iniziare il tour.

Alloggi: le teahouse e i lodge sono generalmente semplici ma ben attrezzati. Per motivi igienici, porta con te un sacco a pelo da rifugio. Le coperte calde sono disponibili a sufficienza, ma un sacco a pelo invernale caldo migliora il comfort. Noi non ne avremmo fatto a meno.

Pasti: lungo il percorso ci sono molti ristoranti e teahouse che offrono piatti locali e internazionali. Il Dal Baht è il classico piatto nazionale e il nostro consiglio assoluto. Consiste in riso e una ciotola di stufato di lenticchie, oltre a verdure di stagione e locali, sottaceti e papadam. È molto gustoso e nutriente. Inoltre, puoi fare il bis fino a saziarti del tutto. L'acqua potabile è accessibile ovunque. Tuttavia, conviene prima filtrarla o trattarla.

Contanti: attualmente nel Manaslu Circuit è possibile pagare solo in contanti. Noi abbiamo calcolato 3.500 NPR (Rupie nepalesi) a persona al giorno e ce la siamo cavata molto bene. Tieni presente che i prezzi nelle teahouse lontane dalle rotte commerciali sono significativamente più alti rispetto ai prezzi abituali in Nepal, a causa dell'offerta estremamente elaborata.

Clima: il periodo migliore per avventurarsi sul Manaslu Circuit Trek va da settembre a novembre e da marzo a maggio. Il clima, tuttavia, può essere imprevedibile. Nevicate e piogge possono verificarsi in qualsiasi momento dell'anno.

Trasporti: raggiungere il punto di partenza del percorso può essere complicato. Ci sono però autobus pubblici e jeep private che partono da Kathmandu o da Pokhara. In questo caso avendo le biciclette eravamo nettamente più avvantaggiate, perciò abbiamo raggiunto il punto di partenza pedalando per due giorni attraverso un paesaggio meraviglioso.

Cultura: il Manaslu Circuit attraversa villaggi tradizionali e permette di conoscere la cultura unica della regione. Rispetta la bellezza del territorio, la cultura e le tradizioni delle popolazioni locali.

Sicurezza: il Manaslu Circuit è un percorso sicuro in termini di criminalità. Ciononostante, occorre essere consapevoli dei pericoli alpini, come la caduta di massi, e prepararsi a eventi meteorologici imprevedibili.

Pianifica a modo tuo

Cosa aspetti a partire? Dai forma alla tua avventura e pianifica il percorso a tuo piacere basandoti sul Tour qui sotto.

Manasly Circuit

Ultimo aggiornamento: ‪18 aprile 2024

Utilizza il Multi-Day Planner e pianifica questa avventura utilizzando le tappe suggerite in questa Raccolta.

Scopri di più
komoot premium logo

1. Map data © Mappa Open Street contributors

Tappa 1: Da Kathmandu a Nuwakot – Il giro del Manaslu in MTB

Difficile
    Giro in MTB per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Adatto a ogni livello.

I primi due giorni attraversano un ambiente tropicale con fitte foreste, pendii montuosi di un verde intenso, campi terrazzati di riso e miglio e banani. Ancor prima di raggiungere l'attuale percorso di trekking del Manaslu, il sentiero a volte si snoda in modo spettacolare sopra la valle. I villaggi

Difficile
    Giro in MTB per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Richieste abilità di guida avanzate.

Il percorso di oggi attraversa una regione montuosa caratterizzata dall'agricoltura. Le temperature sono molto piacevoli a più di 20 gradi Celsius e quando vediamo le alte montagne sospettiamo che non rimarrà così.

Una rapida discesa ci porta prima nella colorata e trafficata cittadina di Bidur e poi

Difficile
    Giro in MTB per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sono richieste abilità di guida avanzate. In alcune parti del Tour potresti dover spingere la bici.

Arughat Bazar è in genere il punto di partenza per molti escursionisti sul circuito di Manaslu. La città colorata e movimentata non invita a soffermarsi a lungo, ma ha il suo fascino. Dalla costruzione della strada lungo il Budhi Gandaki via Machha Khola a Tatopani, numerosi tour operator iniziano i

Difficile
    Giro in MTB per esperti. Buon allenamento richiesto. Sono richieste abilità di guida avanzate. In alcune parti del Tour potresti dover spingere la bici.

I primi chilometri dopo aver lasciato Jagat sono i più difficili di tutto il giro. Abbiamo girato abbastanza velocemente negli ultimi giorni, siamo riusciti a padroneggiare alcune sezioni accidentate e spingere su dentici ripidi, ma oggi è stato raggiunto un certo limite di guidabilità. Il sentiero

Difficile

Nonostante i nostri dubbi sulla quarta tappa, abbiamo deciso di continuare. Nel corso della giornata i passaggi mobili aumentano sensibilmente. Sebbene la distanza sulla bici oggi sia solo di un buon 60 percento, c'è qualcosa come una sensazione di flusso. L'ottimismo si trasforma in determinazione

Difficile

Più saliamo in alto e più ci avviciniamo al confine tibetano, più chiara diventa l'influenza della religione buddista. Bandiere di preghiera colorate adornano ponti e tumuli, muri fatti di pietre mani, pietre artisticamente decorate con iscrizioni o incise con mantra, si trovano agli ingressi e agli

Difficile

Il paesaggio e la vegetazione cambiano notevolmente con l'aumentare dell'altitudine. Sta diventando più secco e la valle si allarga di nuovo. Attraverso pittoreschi villaggi e con fantastiche vedute del Manaslu Himal raggiungiamo Samagaon. Nella città relativamente grande a 3.400 metri, ci prendiamo

Difficile

C'erano alcuni fiocchi di neve la scorsa notte. Siamo contenti che ci sia stata poca pioggia, perché avevamo sentito dire che Larke La poteva diventare impraticabile se c'era troppa neve.

Si prosegue per Samdo a circa 3.900 metri, l'ultimo insediamento abitato stabilmente prima di Larke La. Dopo meno

Difficile

Oggi ci sono solo circa sei chilometri e mezzo da percorrere, ma portano dritto in salita. Alcuni tratti sono teoricamente pedalabili, ma a causa dell'altitudine diventa sempre più difficile. Raggiungiamo il campo di Dharamsala in meno di due ore. È caldo. Il sole splende e praticamente ci sentiamo motivati

Difficile

Dopo una notte agitata lasciamo il campo ore più tardi del branco di escursionisti. I raggi del sole ci riscaldano e siamo contenti di non essere partiti quando c'erano due cifre sotto zero. Adesso ci sono circa meno 8 gradi e si fa sempre più caldo. Non c'è quasi vento quando raggiungiamo il passo dopo

Difficile

Viviamo l'oggi come in rapido movimento. Il sentiero scende nella valle di Marsyangdi su sentieri per lo più facili da pedalare e alcuni brevi tratti dove bisogna spingere la bici. Il mondo del ghiaccio e della neve passa in secondo piano, le morene glaciali lasciano il posto a fitti boschi di montagna