BIKEPACKING NEUHAUSEN-GALLIPOLI NOVEMBER 2018

Andres Stapfer

Raccolta by Andres Stapfer

1. 01. Etappe Neuhausen - Azmoos 01.11.2018

Questa giornata non avrebbe potuto essere migliore. Il tardo autunno ha mostrato i suoi colori sotto l'attuale situazione di föh nella migliore luce, quindi ho potuto godermi appieno il percorso attraverso il Toggenburg da Matzingen in pieno sole e praticamente senza vento. Al mattino, però, dovevo ancora

Dopo un buon caffè mattutino da Willis, sono andato da Balzers per cambiare le pastiglie dei freni alla Velomech. Purtroppo solo quelli posteriori perché ho una Formula R1 così esotica. Questa è stata seguita dalla faticosa salita attraverso il Luziensteig con un tempo splendido. Il percorso attraverso

Buongiorno Zernez. Ho dormito molto bene al 4⭐️Hotel Spöl. Il sole sta tramontando e il tempo sembra essere bello. Difficile credere che ho attraversato le Alpi a est. Nella prima salita verso il Passo dell'Ofen ho praticamente solo spinto la bici fino a 1.850 m sul livello del mare. Poi a passo svelto

5. Arrivederci Merano, tornerò di sicuro. Seguendo l'Adige, ci dirigiamo a sud della Val Venosta. Con temperature quasi estive mi godo la splendida vista delle montagne innevate circostanti e del fondovalle giallo-verde sotto un cielo blu intenso. A colazione raccolgo una delle centinaia di migliaia di

Addio Trento, città dei palazzi e delle belle vie dello shopping. Oggi sono salito in bici poco dopo le 8 del mattino perché Meteoblue afferma che sarebbe stata asciutta entro le 11 del mattino. Ma le cose sono andate diversamente e la mia attrezzatura da pioggia è stata in grado di dimostrare davvero

Alloggio al Mantova Hostel in un soppalco maschile con 4 posti letto. Anche la mia bici può dormire accanto al mio letto per motivi di sicurezza. Alle 8:00 sono già in bicicletta e sto pedalando per il mercato affollato. Seguo nuovamente le sponde del Mincio, su piccolissimi sentieri bagnati attraverso

8. Passo la notte ad ascoltare musica (Pink Floyd) perché non riesco a dormire con la testa piena di impressioni. Tuttavia, mi sono ripreso. E così, rinvigorito dopo colazione, inizio la tappa sulle montagne dall'Emilia-Romagna alla Toscana. Vengono annunciati 1.000 metri di dislivello e 78 km. Il mio navigatore

Vista dalla camera a 150m da Piazza Vecchio. L'umido e il freddo mi ricordano il Lago di Garda. Uno sguardo al Mereoblue, a Siena c'è il sole, quindi andiamo. E così dire addio a Firenze non è difficile. Dopo un giro d'addio per il centro storico di Firenze, quando si attraversa l'Arno inizia a piovere

dormito in? Hm, un po' di postumi di una sbornia dopo la notte scorsa. Uno sguardo fuori, cosa sta succedendo lì? Strade bagnate!

11. Stamattina una fitta coltre di nebbia incombe su Siena e guardandomi indietro non posso più salutarla con un'ultima foto. Guido nella nebbia fitta, quindi i miei occhiali continuano ad appannarsi e dopo 10 km vado in un bar per un cappuccino. Sfogliando il giornale, mi balza all'occhio un articolo su

12. Buongiorno a tutti, avete dormito? Sìaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Sono le 7:00 e dopo circa 11 ore, voltandomi, semiaddormentato, profondamente addormentato, guardando fuori, notando dei rumori, vengo decisamente svegliato ai piedi di Palazzo Messini dal forte richiamo di una cerva. Riconoscibile

Sono qui seduto al sole a Perugia in Piazza IV Novembere sulle scale della Cattedrale di San Lorenzo con vista sulla fontana e sulla Galleria Nationale dell'Umbria e mi godo il tepore mattutino. La mia bici suscita sempre l'interesse degli italiani, motivo per cui questa mattina mi è stato chiesto per

Un forte temporale mi ha svegliato alle 6 del mattino. Il vento fa frusciare rumorosamente i boschi di querce di Subiaso, come le cascate del Reno. Mezzo addormentato, immagino come un ramo o un albero possa cadere sulla mia tenda, ma sono troppo stanco per reagire e mi riaddormento fino alle 8:00, quando

15. Nonostante la fatica di ieri, alle 07:45 vengo svegliato dai raggi del sole che entrano nella mia camera d'albergo. Dal comodo letto posso vedere i fili di nebbia che danzano sul lago e godermi la splendida vista. Dopo un tranquillo sonnellino, prendo la mia bicicletta e giro in bicicletta attraverso

16. Dopo le stimolanti conversazioni con Juliana e Saverio, ho dormito benissimo nel confortevole B&B Piccio Verde. Durante la colazione scopro poi che Saverio è apicoltore e lavora per l'acquedotto di Rieti. Proseguendo il mio viaggio, passo l'acquedotto “Centrale du Contili”, che, secondo Saverio, rifornisce

Sono lieto di vedere quanto sia intenso il lavoro in corso ovunque per ricostruire L'Aquila. Uno dei costruttori a cui chiedo quando hanno finito ha detto: "vent'anni e tanto lavoro". Attraverso la città che conoscevo bene da prima e che ricordavo particolarmente bella. Sarebbe un vero peccato rinunciare

Dopo una lunga doccia calda, usciamo nella nebbia fredda e umida di questa mattina. Voltando le spalle a Celano e giù nel bacino di Foca in direzione est. La mia pista ciclabile attraversa presto un ruscello che è troppo stretto nel suo letto e mette il mio percorso sotto mezzo metro di acqua abbastanza

Dobbiamo dire addio a Barrea e scegliere la strada giusta dall'Abruzzo, Dent non troppi metri di dislivello ci impediscono di raggiungere Montecassino. Quindi scelgo di guidare intorno alle pendici degli Abruzzi, all'estremo sud-est fino quasi a Iserna. La decisione è azzeccata, visto che mi guardo indietro

20. Nella nebbia fitta ho cercato di alzarmi. Senza bagagli, ho spostato il mio Stöckli su per le serpentine fino al complesso del monastero, 400 m più in alto. Dopo 300m foro la nebbia e vedo il mio amato Abruzzo con l'innevato Monte Cavallo, Monte Forcellone e Monte a Mare. In cima, pieno di attesa, entro

21. È semplicemente fantastico viaggiare in questo periodo dell'anno e non farsi prendere dalla folla di turisti da nessuna parte mentre si ottiene facilmente la migliore sistemazione. Questo vale anche per il mio attuale alloggio, arredato con tanto amore e sicuramente da una mano di donna. Con la migliore

Nel cuore dell'Île-de-France rurale – sette percorsi a sud di Parigi