Sentieri MTB

Cross Country Tours in der Dolomiti Paganella

Dolomiti Paganella

Mountain bike – Raccolta by Dolomiti Paganella

In dieser Collection findest du die besten und schönsten MTB Touren im Gebiet Dolomiti Paganella. Zwischen den typisch italienischen Orten Spormaggiore, Andalo, Molveno und Sarche ziehen sich unzählige Trails und Forststraße durch die traumhafte Landschaft. Auf den Touren genießt du weite Bergpanoramen, viel Natur und schimmernde Seen. Auch im Herbst überzeugt das Trentino mit warmen Temperaturen und zahlreichen Sonnenstunden.

1. Map data © Mappa Open Street contributors

790 Meriz - Dosson

Difficile
    Giro in MTB per esperti. Buon allenamento richiesto. Sono richieste abilità di guida avanzate. In alcune parti del Tour potresti dover spingere la bici.

All'albergo/pub "El Paso" troverete una strada forestale che sale verso la Paganella: prendere il sentiero per il rifugio Meriz e poi proseguire sulla comoda strada verso Pian del Dosson (4,2 km, in poi). A Pian Dosson, prendere la prima strada a destra, in direzione Andalo: al primo tornante svoltare

Difficile
    Giro in MTB per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Richieste abilità di guida avanzate.

Da Andalo si prende la cabinovia per il Doss Pelà: qui si gira subito a destra fino al bivio, dove si tiene ancora la destra. Si prosegue poi su una strada forestale quasi pianeggiante; dopo pochi minuti, ad un bivio, si prosegue dritti e si giunge al rifugio Bait del Germano.

Da qui si scende: dopo alcuni

Intermedio
    Giro in MTB intermedio. Buon allenamento richiesto. Richieste abilità di guida avanzate.

Da Andalo si prende la cabinovia fino a Dos Pelà: alla stazione a monte si svolta a destra fino al bivio, dove si svolta nuovamente a destra, su strada forestale quasi pianeggiante. Dopo pochi minuti si raggiunge un altro bivio dove si rimane sul sentiero principale, in parte in salita, in parte in discesa

Intermedio
    Giro in MTB intermedio. Buon allenamento richiesto. Adatto a ogni livello.

Dal Passo Santel si sale sulla strada forestale in direzione del Monte Fausior: si resta sul sentiero fino a raggiungere un bivio. Qui si svolta a sinistra e si prende il percorso ad anello verso la vetta; vi attende una vista meravigliosa sulle Dolomiti di Brenta e sulla Valle dell'Adige. Poi torna

Difficile

Da Molveno si guida in direzione del lago (Via Lungolago) e del campo da calcio fino a trovare una ripida strada: da qui inizia il tour e salendo tra le bellissime montagne. Si percorrono i 600 metri di dislivello sempre su sentiero verso la meta, il Rifugio Croz dell'Altissimo; Dopo una meritata sosta

Intermedio

Dal sagrato della chiesa (Piazza Fiera) a Spormaggiore, prendere Via Maurina e poi Via Molini: dopo circa 50 metri svoltare a destra, scendendo verso i meli. Dopo gli alberi si tiene la destra e si inizia la lunga salita verso Selvapiana, lungo l'argine del torrente Spor; dopo circa 1,5 chilometri raggiungerete

Intermedio
    Giro in MTB intermedio. Buon allenamento richiesto. Adatto a ogni livello.

Da Spormaggiore si guida in direzione del recinto degli animali, che si può visitare ora o dopo il tour. La strada forestale porta alla SS 421 nei pressi di Castel Belfort; da qui proseguire in direzione Cavedago per circa 500 metri, quindi svoltare a sinistra in una traversa per Santel. All'Hotel Santellina

Intermedio

Dal parcheggio della stazione degli impianti di risalita di Molveno svoltare subito a sinistra, attraversando Via Belvedere fino alla statale 421 (Molveno-Andalo), che si incrocia (loc. Genzianella); quindi si prende la prima svolta a sinistra, scendendo ad un ponte, dove si svolta a sinistra verso Andalo

Difficile

Tour XC per appassionati di arrampicata: Si parte da Andalo e su una lunga strada forestale si raggiunge la Cima Paganella. Le continue salite ti portano fino a 1.800 metri, e finalmente di nuovo molto ripide. Sulla Cima Paganella si gode di una vista a 360° su tutto il Trentino: dalle Dolomiti di Brenta

Difficile
    Giro in MTB per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Sono richieste abilità di guida avanzate. In alcune parti del Tour potresti dover spingere la bici.

Giro super bello sulla Paganella: si pedala principalmente su strade sterrate a basso traffico e si gestisce anche un breve tratto molto impegnativo e un breve tratto a spinta (5 minuti) sopra Zambana Vecchia. Sarete ricompensati con panorami meravigliosi e un rinfrescante nel Lago di Molveno.

Difficile

Tour XC dal Lago di Molveno: si guida attraverso boschi ombrosi su quattro paesi dell'altopiano della Paganella

Difficile

Vario tour in MTB attraverso i boschi di abeti intorno ad Andalo. Si pedala su strade forestali a volte difficili, ma che offrono panorami molto suggestivi. Dopo Molveno vi aspetta la salita più ripida, che merita una deviazione anticipata. Si prosegue poi in un continuo saliscendi attraverso il bosco