komoot
  • Percorsi
  • Tour Planner
  • Funzioni
Adventure Hub

Kit di pronto soccorso per avventure: 8 articoli indispensabili

Adventure Hub

Kit di pronto soccorso per avventure: 8 articoli indispensabili

Kit di pronto soccorso per avventure: 8 articoli indispensabili

31 maggio 2023

Se ami trascorrere tempo all'aria aperta, è possibile – o addirittura molto probabile – che prima o poi tu debba affrontare un problema di natura “medica”. In una situazione del genere potresti dover prestare primo soccorso, ad esempio per disinfettare un graffio causato da una pianta sul sentiero o per arginare un attacco di gastrite dopo una merenda andata di traverso. In altre parole: intraprendere avventure può significare fare i conti con situazioni scomode. 

Dunque: come ci si prepara al meglio ad affrontare eventuali problemi di salute sul sentiero?

Innanzitutto occorre mettere a punto un kit di pronto soccorso essenziale!

E chi, se non una medica qualificata ed esperta in materia di avventura, potrebbe dare migliori consigli su questo argomento? Phoebe Sneddon è medica di spedizione, nonché medica d’emergenza nel Regno Unito. Inoltre vanta un profilo komoot ricco di avventure, da uscite gravel adatte a tutta la famiglia fino a giri impegnativi di più giorni.

Includi questi 8 articoli nel tuo kit di pronto soccorso

Cosa c'è nel kit di pronto soccorso di Phoebe? E soprattutto: cosa dovresti mettere nel tuo? 

  • Nastro adesivo "Tutte le ferite o lesioni possono essere richiuse con il nastro adesivo", parola di Phoebe Sneddon. Taglia il nastro adesivo in modo tale da creare strisce sterili che possano richiudere tagli profondi, utilizza il nastro per proteggere le vesciche oppure per coprire tagli ed escoriazioni se temi che possano infettarsi.

  • Alcol (fiaschetta opzionale) Non tutti i germi sono nocivi, ma pelle lesionata e natura possono essere una pessima combinazione. Usa il buon senso e disinfetta sempre la ferita prima di applicare il nastro adesivo. A questo scopo puoi utilizzare l'alcol per uso medico, acquistabile in farmacia. Se vuoi evitare di portare con te un intero rotolo di nastro adesivo, puoi avvolgerne un po’ attorno alla bottiglietta di alcol.

  • Assorbenti (non solo per le persone con mestruazioni) Gli assorbenti interni vengono usati negli ospedali per arginare l'epistassi, ossia il sanguinamento dal naso. Se ci si trova nel bel mezzo di un’avventura, possono tornare utili proprio per affrontare questa problematica, ma anche fungere da batuffoli di cotone da immergere nell'alcol per pulire una ferita e/o da cuscinetto assorbente da applicare sotto il nastro adesivo. P.S. Ovviamente gli assorbenti sono indispensabili per le persone con mestruazioni. Tra l’altro, non è insolito che durante uno sforzo fisico il sanguinamento si presenti all'improvviso. Come ha chiarito Phoebe, il corpo può infatti innescare le mestruazioni in reazione allo stress: si tratta di una risposta dell’organismo per escludere che la persona rimanga incinta durante uno stato di esaurimento.

  • Una giacca calda A prima vista potrebbe non sembrarti un articolo di primo soccorso, ma se ti ferisci o incontri qualcuno che si è ferito sul sentiero, tenersi o tenere la persona al caldo è fondamentale. Per questo motivo, secondo Phoebe non si dovrebbe mai uscire di casa senza un piumino comprimibile.

Farmaci per affrontare sintomi comuni durante un'avventura lunga o in aree remote:

  • Compresse per nausea e diarrea

  • Antidolorifico

  • Antibiotico per emergenze

  • Farmaco per bruciore di stomaco e indigestione

3 considerazioni importanti sul kit di pronto soccorso

Fare una lista dell’indispensabile per partire all’avventura è un fatto molto personale che dipende anche da diversi fattori, ma ci sono alcune importanti considerazioni generali che Phoebe desidera condividere con te:

  1. Un kit di pronto soccorso (sorprendentemente) ridotto è indispensabile per considerarsi pronti all’avventura.

  2. Il segreto per preparare un kit di pronto soccorso essenziale ed efficiente è seguire il principio del “doppio scopo”: per quanto possibile, scegli articoli che svolgono una doppia funzione.

  3. Non esiste un kit di pronto soccorso che vada bene per ogni tipo di avventura. La destinazione, il tuo obiettivo personale e i servizi disponibili durante il viaggio sono tutti fattori da valutare attentamente. Tieni anche conto della tua preparazione fisica e delle condizioni esterne.

Che qualcosa di tanto in tanto vada storto, è normale durante un'avventura. Ma come per molte altre cose nella vita, la preparazione è essenziale: non solo ti trasmetterà sicurezza per gestire eventuali inconvenienti, ma potrebbe addirittura motivarti a partire, specialmente se stai muovendo i tuoi primi passi nel mondo dell'escursionismo, del ciclismo o delle avventure di più giorni.

Speriamo che questi consigli ti siano utili, indipendentemente dalla tua idea di avventura. Non dimenticarti il nastro adesivo!

Segui Phoebe su komoot.

/ Più avventure

/

Consigli

Tappi per le orecchie e altri 6 consigli: come affrontare un’escursione da rifugio a rifugio

/

Vita all'aria aperta

Avventure in bici pensate da donne, per donne