komoot
1
2

Gravel Marche 🌳

119

Follower

Informazioni su Gravel Marche 🌳

Pedalare con la bici gravel per un cicloturismo sano alla scoperta dei nostri splendidi borghi. Un progetto di promozione ecosostenibile nella regione Marche passando per strade asfaltate, strade bianche e terreno battuto. Dalle colline ⛰️ alla riviera adriatica ⛵ alla scoperta di nuovi sentieri e fontanelle da mappare e condividere con la prima Community Gravel della Regione Marche 🚴‍♂️ Seguici per scoprire tutti i tour realizzati e pianificati. Condividiamo itinerari gravel e su strada. Esploriamo chiese, musei, abbazie, borghi medievali, parchi, laghi e fiumi...

Distanza percorsa

1.376 km

Tempo in movimento

97:42 h

Attività recenti
  1. Gravel Marche 🌳 ha fatto un giro in bici da gravel.

    14 novembre 2021

    04:32
    91,0 km
    20,1 km/h
    240 m
    240 m
    A Paolinux 🚲, Manuel Pierdominici e altri 2 piace questo.
    1. Gravel Marche 🌳

      Abbiamo sfruttato le temperature ancora alte ed il sole di questo Novembre molto poco invernale per avvicinarci al monte Conero. Positivo il miglioramento ed incremento dei tratti ciclabili tra cui la nuova pista ciclabile nella parte dietro della pineta di Porto Sant'Elpidio. Sempre molto bello attraversare il parco dei laghetti di Porto Potenza Picena caratterizzato da un silenzio rilassante con molta fauna che lo popola. Davvero un bel parco che vi consigliamo di visitare.
      gravelmarche.it

      • 14 novembre 2021

  2. Gravel Marche 🌳 ha fatto un giro in bici da gravel.

    26 settembre 2021

    A Paolinux 🚲, Francesco e altri 3 piace questo.
    1. Gravel Marche 🌳

      Un giro molto gravel con un dislivello totale di oltre 1200 metri tra i sali e scendi delle colline marchigiane. Un percorso bellissimo di 78.5 km che permette di esplorare la natura nei suoi punti più silenziosi. Ci ha colpito una piccola chiesetta immersa nella natura a Mogliano: la Chiesa della Madonna dei Prati. Siamo partiti dalla Marca fermana per arrivare alla Marca maceratese, un percorso perfetto per Settembre/Ottobre dove le foglie allestiscono uno spettacolo di colori unico. PS: per realizzare il tracciato da seguire il pianificatore Koomot è stato impostato su gravel. Risultato: una volta ci ha fatto passare per una strada privata chiusa quindi abbimo fatto retrofront mentre l'ultimo tratto è stato impegnativo dal punto di vista del dislivello. Ecco quindi che è bene controllare sempre i dislivelli soprattutto al ritorno quando si è più stanchi è bene preferire la comodità...
      gravelmarche.it

      • 26 settembre 2021

  3. Gravel Marche 🌳 ha fatto un giro in bici da gravel.

    19 settembre 2021

    01:39
    24,5 km
    14,8 km/h
    330 m
    310 m
    A Alin, Paolinux 🚲 e altri 6 piace questo.
    1. Gravel Marche 🌳

      [IT] Un ottimo percorso ad anello per mantenere l'allenamento che si adatta alla perfezione ai principianti. Ideale per il training del Sabato o della Domenica, permette di godere sia della natura del Tenna sia del fantastico borgo di Sant'Elpidio a Mare con una veduta mozzafiato sui paesi limitrofi...
      gravelmarche.it
      [EN] A great loop course to keep training that suits beginners perfectly. Ideal for training on Saturday or Sunday, it allows you to enjoy both the nature of the Tenna and the fantastic village of Sant'Elpidio a Mare with a breathtaking view of the neighboring countries ...

      • 19 settembre 2021

  4. Gravel Marche 🌳 ha fatto un giro in bici.

    14 agosto 2021

    05:39
    83,8 km
    14,8 km/h
    870 m
    860 m
    A Fra0790 piace questo.
    1. Gravel Marche 🌳

      [IT] Originario borgo medievale a picco sul mare, raccolto sul ciglio di un colle, con rustiche case e piccole vie, dove si espande il profumo degli aranceti. Lungo il cammino che vi conduce si trova la seicentesca villa del Cardinale Decio Azzolino, dove soggiornò Cristina di Svezia.
      A seguito dell’espugnazione della città nel 1525 da parte del pirata Dulcigno, il borgo fu fortificato con mura, porte e un Torrione detto della battaglia. Attualmente esso ospita molte delle opere del nativo scultore del vento, uno dei più grandi artisti del Novecento, Pericle Fazzini. Nella Chiesa di Sant’Agostino del XVI secolo è conservata una Madonna della Misericordia di Vincenzo Pagani (1577). Nella vicina Piazzetta Peretti si gode di una vista eccezionale dal portico balconato dell’edificio che ospita lo storico Teatro dell’Arancio, nei cui pressi sorge la Torre dell’Orologio. Merita una visita la nobile Chiesa di Santa Lucia (1597) fatta erigere da Camilla Peretti in memoria del fratello Sisto V.
      gravelmarche.it
      [EN] Original medieval village overlooking the sea, gathered on the edge of a hill, with rustic houses and small streets, where the scent of orange groves expands. Along the path that leads you there is the seventeenth-century villa of Cardinal Decio Azzolino, where Christina of Sweden stayed.
      Following the conquest of the city in 1525 by the pirate Ulcigno, the village was fortified with walls, gates and a tower known as the battle tower. It currently houses many of the works of the native sculptor of the wind, one of the greatest artists of the twentieth century, Pericle Fazzini. A Madonna della Misericordia by Vincenzo Pagani (1577) is preserved in the Church of Sant’Agostino from the 16th century. In the nearby Piazzetta Peretti you can enjoy an exceptional view from the balcony portico of the building that houses the historic Orange Theater, near which stands the Clock Tower. The noble Church of Santa Lucia (1597) built by Camilla Peretti in memory of her brother Sixtus V. is worth a visit.

      • 12 settembre 2021

  5. Gravel Marche 🌳 ha fatto un giro in bici da gravel.

    7 agosto 2021

    1. Gravel Marche 🌳

      - San Ginesio è un comune italiano di 3 193 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche. Il comune di San Ginesio si trova a 680 m s.l.m., ed è il 5º comune più alto e il 12° più esteso nella provincia di Macerata. Situato a 60 chilometri da Ancona e 25 da Macerata, confina con la Via Picena, ex SS 78, che mette in comunicazione il territorio maceratese con i Monti Sibillini. Si trova all'interno del parco nazionale dei Monti Sibillini e, grazie alla sua elevata posizione, il panorama spazia dal Conero agli Appennini umbro-marchigiani, giungendo fino al Gran Sasso: per questa ragione San Ginesio è anche detto "il balcone dei Sibillini".
      - Sarnano è un comune italiano di 3 080 abitanti della provincia di Macerata. Situato nel cuore dei Monti Sibillini, fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia ed è stato insignito della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
      -Sassotetto è la frazione più alta di Sarnano, dista 7,07 km in linea d'aria dal comune di appartenenza, si trova sui Monti Sibillini e le strutture si trovano all'altezza di 1.287 m s.l.m. Il punto più basso del territorio si trova a 1.200 metri s.l.m. e il punto più alto si trova a 1 700 metri. La vista che Sassotetto dispone, vista la sua elevata altezza, varia lasciando all'orizzonte verso la Croazia il blu del mare Adriatico.
      gravelmarche.it

      • 20 settembre 2021

  6. Gravel Marche 🌳 ha fatto un giro in bici da gravel.

    18 luglio 2021

    03:43
    61,8 km
    16,6 km/h
    240 m
    240 m
    A Roberto piace questo.
    1. Gravel Marche 🌳

      Siamo partiti dalla base con l'idea di fare un giro domenicale tranquillo ed invece ci siamo fatti prendere dall'arietta fresca e dal sole. Il tragitto è diventato quindi medio/lungo, per la maggior parte sull'asfalto ma anche ghiaia, terreno boschivo e strade bianche. Ci siamo spostati sulla costa a vedere il mare un po' burrascoso. Il dislivello ridotto ci ha permesso di consumare poche energie rifornite con 2 barrette carbo della SIS (15 gel carbo omaggio per voi alla prima iscrizione sul primo ordine: dmv3g.app.goo.gl/sissport). Abbiamo la gamba pronta per osare di più ma con una sola uscita a settimana osare troppo potrebbe rilevarsi complicatino per il recupero :) gravelmarche.it

      • 19 luglio 2021

  7. Gravel Marche 🌳 ha fatto un giro in bici da gravel.

    11 luglio 2021

    A Elvis piace questo.
    1. Gravel Marche 🌳

      Con ben 710 metri di dislivello Penna San Giovanni rappresenta una meta per gli amanti della salita. Siamo partiti alle ore 6:00 ad una temperatura di 17 gradi fino ad arrivare a ben 37 gradi. Il panorama mozzafiato si trova in cima vicino alla Rocca dove vi è uno splendido giardino, vegetazione, percorso nel bosco e silenzio rilassante.
      A pochi minuti dal paese si scorge uno dei luoghi più incantevoli e certamente più caratteristici di Penna San Giovanni: il PARCO delle SALINE, il cui territorio si estende fino alle sorgenti dell’omonimo fiume Salino. Uno splendido parco dai verdi prati, lussureggianti vegetazioni acquatiche, stagnetti naturali, con apposite aree attrezzate per degli ottimi picnic. Percorrendo il sussurrato rumoreggiare dell’acqua si scorge il c.d. “ALBERGO Gentilucci”, ex centro termale, nonché il vecchio Stabilimento di distribuzione delle acque termali. Sovrastante il torrente Salino è l’ imponente Ponte che si innalza sugli originari “pozzi” di estrazione del sale, famoso il c.d. “Pozzo Poderoso”, così detto per la sua vertiginosa profondità. More info: comune.pennasangiovanni.mc.it/avvisi-cms/parco-delle-saline-trekking-e-mountain-bike/?a=informazioni-ambientali
      Website: gravelmarche.it

      • 11 luglio 2021

  8. Gravel Marche 🌳 ha fatto un giro in bici da gravel.

    19 giugno 2021

    01:28
    21,5 km
    14,6 km/h
    330 m
    320 m
    1. Gravel Marche 🌳
      • 29 ottobre 2021

  9. Gravel Marche 🌳 ha fatto un giro in bici.

    2 giugno 2021

    02:06
    34,0 km
    16,2 km/h
    580 m
    560 m
    A Tappatà Marco piace questo.
    1. Gravel Marche 🌳

      Doveva essere un'uscita tranquilla ma come quasi sempre accade non pianifichiamo mai per non avere troppo timore reverenziale delle eventuali salite che si possono manifestare. In effetti è stata bella tosta arrivare in cima soprattutto perché le gambe erano ancora indolenzite dall'uscita di Sabato. Comunque molto belle le mura del castello di Ponzano di Fermo dove si può osservare un panorama incantevole. Non c'è molto da vedere ma quella magia che caratterizza i borghi marchigiani la si respira tutta come se la storia del passato tornasse nel presente in un silenzio rilassante. Ho incontrato una famiglia di Torre San Patrizio e ci siamo messi a parlare, anche loro era la prima volta a Ponzano. Abbiamo quindi detto che siamo vicini a questi luoghi ma spesso non ne cogliamo la bellezza ed i turisti stranieri ci vengono da fuori per visitarli. Le Marche una bellezza unica di questi piccoli borghi incastonati in cima alle colline ovvero in posti strategici per controllare i nemici in tempi di guerra.
      Un'altra cosa interessante da vedere a Ponzano è la "Madonna delle Cataste" si trova all'estremo limite della Contrada Schito, sulla sponda destra del fiume Ete Vivo.
      Nel sito è presente un rudere di forma circolare per ricordare presunte apparizioni della Madonna, che la credulità popolare dice siano avvenute ad un uomo e ad alcune donne che si trovavano al lavoro nei campi, nella primavera del 1921.
      Website: gravelmarche.it

      • 2 giugno 2021

  10. Gravel Marche 🌳 ha fatto un giro in bici.

    29 maggio 2021

    05:40
    107 km
    18,9 km/h
    980 m
    1.060 m
    1. Gravel Marche 🌳

      Arriviamo alla Riviera delle Palme passando per le ciclabili del lungomare, tracciati gravel e statale. Un percorso incantevole che permette di ammirare la bellezza della nostra riviera con tutte le sue sfaccettature 💫San Benedetto del Tronto è un comune italiano di circa 47.000 abitanti della provincia di Ascoli Piceno. Posto lungo la costa adriatica meridionale delle Marche alla foce del fiume Tronto, è un importante centro turistico e porto peschereccio della Riviera delle Palme. Ben 15 km di piste ciclabili sono a disposizione degli amanti della bicicletta a San Benedetto del Tronto. Oltre alla pista ciclabile che interessa la zona costiera e, in particolare, le località di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima negli ultimi periodi sono state estese anche nei paesi limitrofi creando una ciclopedonale adriatica che in futuro si estenderà su tutta la regione.
      Website: gravelmarche.it

      • 30 maggio 2021

  11. loading