Esplora

Consigli per avventure estive

In primo piano

Consigli per avventure estive

L'estate sta per arrivare e presto i raggi del sole scalderanno la tua pelle. Fino ad allora non ti resta che sognare e fare piani su come trascorre le lunghe giornate estive al meglio. Lasciati ispirare dai nostri consigli sui luoghi da visitare e pianifica le tue prossime avventure! Anche se conosci tutte le baite dell'arco alpino siamo sicuri di poterti dare qualche suggerimento per esperienze entusiasmanti.

Anche se pensi di aver visitato tutti gli angoli del pianeta, qui troverai consigli su luoghi incantevoli da visitare, che ancora non conosci.

I consigli più freschi dell'estate

Tra le nostre Raccolte troverai una selezione dei migliori Tour creati da persone appassionate – esattamente come te.

Moselcross — in 4 days from Trier to Koblenz
Mountain bike – Raccolta by
komoot
The Schleswig-Holstein Cheese Road in 8 stages
Ciclismo su strada – Raccolta by
komoot
Olive groves and rocky coasts – hikes on Corfu
Escursionismo – Raccolta by
komoot
Around Thuringia — 7 stages through Germany's green heart
Ciclismo su strada – Raccolta by
komoot
Ridge walking on the Carnic High Trail
Escursionismo – Raccolta by
komoot

I segreti per fotografare all'aperto

Scopri alcuni semplici accorgimenti per scattare foto stupende durante le tue avventure all'aria aperta.

La macchina fotografica

Una buona macchina fotografica è indispensabile per scattare belle foto. Tuttavia, non hai bisogno dell'ultima reflex né di un set di obbiettivi intercambiabili con diverse angolature. Ti basterà una macchina fotografica con un'ottica zoom tra 24 e 70mm e, se non devi stampare le foto in grossi formati o editare professionalmente, il tuo smartphone sarà addirittura più che sufficiente. Ricorda solamente che la qualità delle immagini dipende da quella della macchina fotografica: scegli quindi quella adatta alle tue esigenze.

Prenditi tempo

Una buona fotografia è raramente il risultato di un'istantanea. Ti consigliamo di scattare diverse foto in momenti diversi piuttosto che concentrare gli scatti e doverli cancellare poi più tardi. Fai diversi esperimenti per trovare la foto giusta e ricontrollala una volta che sei casa: continua a convincerti come al momento dello scatto?

L'inquadratura

La regola dei terzi è alla base di ogni buona fotografia. Si tratta di una semplice regola secondo cui il soggetto (una persona, un albero o un edificio) deve essere collocato in uno dei punti in cui le linee terze del quadro della fotografia si intersecano.

La luce

La luce è il prerequisito più importante per fotografie di qualità. Assicurati che il soggetto non sia in ombra, ma illuminato dal sole. Il momento della giornata gioca un altro ruolo fondamentale: in condizioni ideali il sole non deve essere troppo alto e deve formare un'ombra di te che sia più lunga della tua altezza. Tieni a mente che al tramonto e all'alba si possono scattare foto particolarmente belle.

Movimenti naturali

Uno scatto con i compagni d'avventura è il modo migliore per fissare il ricordo di momenti unici. Cerca di ritrarre le persone durante movimenti naturali, ad esempio mentre camminano, parlano tra loro o guardano il paesaggio. Il risultato sarà migliore di quello raggiunto con pose plastiche.

Scopri qui altri trucchi su come scattare fotografie di paesaggi.

La sicurezza in montagna

Condizioni meteo

Quando si va in montagna, controllare le previsioni meteo è tanto importante quanto fare una colazione abbondante: è la prima regola fondamentale da rispettare ogni volta che si prepara lo zaino. In montagna il tempo è infatti imprevedibile e nella stessa giornata potresti incontrare sole, neve e pioggia. Affidati all'esperienza del personale dei rifugi o alle informazioni pubblicate sui siti dei club alpini. Se sei in dubbio, chiedi anche alle altre persone che incontri sul sentiero.

Pericoli

Sulle Alpi dovrai fare i conti con terreno irregolare, sentieri ripidi e pietraie. Preparazione adeguata, attrezzatura idonea e una corretta valutazione delle proprie capacità sono la chiave per procedere in sicurezza. Se non hai esperienza in ambiente alpino, unisciti a qualcuno che sappia guidarti.

Rispetta le altre persone e la natura

Che si tratti di un percorso segnato o fuori dal tracciato, ricordati di rispettare sempre le altre persone e la natura. Non calciare pietre: potresti colpire qualcuno che percorre un sentiero poco sotto di te. Rispetta l'ambiente e lascia il posto nelle condizioni in cui l'hai trovato!

Numeri d'emergenza

Porta sempre con te il numero di emergenza del soccorso alpino locale. Assicurati di avere sempre batteria sufficiente nel telefono e in modo da poter comunicare la tua posizione in caso di emergenza.

  • Soccorso alpino in Germania: 112
  • Soccorso alpino in Austria: 140
  • Soccorso alpino in Italia: 118

Equipaggiamento indispensabile

Esistono alcune cose basilari che devi sempre avere con te, a prescindere dalla tua destinazione:

  • Giacca antipioggia
  • Coltellino multiuso
  • Forchiaio (forchetta e cucchiaio in unica posata)
  • Lampada da testa
  • Kit di pronto soccorso (incluse medicine e pinzette)
  • Nastro adesivo
  • Carta e penna
  • komoot (ovviamente!)

Ti piace questo tema? Condividilo con gli amici!

Vivi la natura al meglio

Esplora

Consigli per avventure estive