komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Temi komoot

I paradisi della mountain bike

Esplora
Temi komoot

I paradisi della mountain bike

In primo piano

I paradisi della mountain bike

Foto: Markus Greber

La mountain bike può essere vissuta in due modi. Si possono scegliere uscite facili per u fine settimana all'insegna del divertimento e del relax, oppure optare per itinerari tra rocce, radici e salti. Quest'ultimi richiedono concentrazione, abilità di guida e preparazione fisica – e rappresentano semplicemente il paradiso della mountain bike.

Qualsiasi sia il tuo modo di vivere la MTB, le tue esperienze saranno indimenticabili. Per darti la possibilità di vivere nuove avventure abbiamo selezionato alcuni luoghi imperdibili da scoprire in sella alla tua mountain bike.

…abbiamo selezionato alcuni luoghi imperdibili da scoprire in sella alla tua mountain bike.

I paradisi della mountain bike

Tra le nostre Raccolte troverai una selezione dei migliori Tour creati da persone appassionate – esattamente come te.

Trans-Slovenia Alp crossing – on lonely trails towards the Adriatic Sea

Mountain bike – Raccolta by komoot

Boundless trail paradise – the best trails in Paznaun

Mountain bike – Raccolta by Paznaun - Ischgl

Europe's longest Flow Country Trail – spectacular MTB trails

Mountain bike – Raccolta by Region Bad Kleinkirchheim

Paradise for everyone — mountain biking in the Dolomiti Paganella

Mountain bike – Raccolta by Dolomiti Paganella

Trails and Tales in Sheffield - The Outdoor City

Mountain bike – Raccolta by The Outdoor City Sheffield

Four new trails! Bike bliss in Saalfelden Leogang

Mountain bike – Raccolta by Saalfelden Leogang

Adventure and nature — a bikepacking weekend in Wales

Mountain bike – Raccolta by Martin Donat

Un’avventura in bici di tre giorni – la Stoneman Dolomiti

Mountain bike – Raccolta by Emiliano Manzan

A 3-day bike adventure in Arberland

Mountain bike – Raccolta by komoot

Shredding trails on the island of Mallorca

Mountain bike – Raccolta by komoot

The Stoneman Trail in the Ore Mountains

Mountain bike – Raccolta by Martin Donat

La stagione giusta

La scelta del periodo migliore dipende dalle tue esigenze. I mesi caldi sono sicuramente più piacevoli (soprattutto al mattino e verso sera) ma sono generalmente più affollati. Nei mesi invernali avrai bisogno di indumenti adeguati per combattere le temperature più rigide ed è comunque sconsigliato avventurarsi in alta quota – a meno che tu non sia alla ricerca di qualcosa di estremo. Ricordati sempre di portare con te acqua sufficiente nei mesi estivi e cibo in più in quelli invernali.

Consigli di guida

In salita

La salita è l'essenza della mountain bike: la sfida con se stessi è il motivo per cui ci si avventura in montagna. Dosa le energie mentre affronti la salita e non sottovalutare la discesa: gambe fiacche potrebbero rendere tutto più faticoso. Fai pause con intelligenza, ma cerca di tenere un buon ritmo. Bevi a sufficienza e non dimenticare di goderti il paesaggio!

In discesa

La regola fondamentale è procedere gradualmente. Fai pratica su strade sterrate prima di avventurarti su singletrack più impegnativi. Impara a frenare correttamente prima di affrontare le rocce. La discesa in mountain bike richiede esperienza e abilità di guida, quindi non avere fretta. La cosa più importante è godersi l'uscita in tutta sicurezza.

La sicurezza in montagna

Condizioni meteo

Quando si va in montagna, controllare le previsioni meteo è tanto importante quanto fare una colazione abbondante: è la prima regola fondamentale da rispettare ogni volta che si prepara lo zaino. In montagna il tempo è infatti imprevedibile e nella stessa giornata potresti incontrare sole, neve e pioggia. Affidati all'esperienza del personale dei rifugi o alle informazioni pubblicate sui siti dei club alpini. Se sei in dubbio, chiedi anche alle altre persone che incontri sul sentiero.

Pericoli

Sulle Alpi dovrai fare i conti con terreno irregolare, sentieri ripidi e pietraie. Preparazione adeguata, attrezzatura idonea e una corretta valutazione delle proprie capacità sono la chiave per procedere in sicurezza. Se non hai esperienza in ambiente alpino, unisciti a qualcuno che sappia guidarti.

Rispetta le altre persone e la natura

Che si tratti di un percorso segnato o fuori dal tracciato, ricordati di rispettare sempre le altre persone e la natura. Non calciare pietre: potresti colpire qualcuno che percorre un sentiero poco sotto di te. Rispetta l'ambiente e lascia il posto nelle condizioni in cui l'hai trovato!

Numeri d'emergenza

Porta sempre con te il numero di emergenza del soccorso alpino locale. Assicurati di avere sempre batteria sufficiente nel telefono e in modo da poter comunicare la tua posizione in caso di emergenza.

  • Soccorso alpino in Germania: 112
  • Soccorso alpino in Austria: 140
  • Soccorso alpino in Italia: 118

Ti piace questo tema? Condividilo con gli amici!

Vivi la natura al meglio