komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Temi komoot

Vie ferrate

In primo piano

Vie ferrate

Foto: Tobias
Una via ferrata è a metà fra un’escursione e un'arrampicata su roccia. Più tecniche ed esposte rispetto ai sentieri escursionistici, le vie ferrate costringono a ignorare il paesaggio circostante per concentrarsi su ogni roccia, passaggio e movimento. Assicurandosi a una fune d’acciaio si prosegue sul percorso mantenendo sempre lo sguardo avanti, passo dopo passo. A differenza di un’arrampicata su roccia, una via ferrata offre più appigli e spazi per stare in piedi. In questa pagina abbiamo raccolto le informazioni basi per affrontare una via ferrata; se sei alle prime armi ti consigliamo di procedere con qualcuno con esperienza.
Quando è stata l'ultima volta che hai affrontato un sentiero prestando attenzione ad ogni passo? Qui sarà fondamentale per andare avanti in tutta sicurezza.

Vie ferrate

Tra le nostre Raccolte troverai una selezione dei migliori Tour creati da persone appassionate – esattamente come te.

Klettersteige in Österreich

Escursionismo – Raccolta by komoot

Amazing views all around — via ferrata & hiking trails around Tyrol’s Lake Aachen

Escursionismo – Raccolta by Achensee

Via Ferratas – on the paths of World War One

Escursionismo – Raccolta by komoot

Super-Ferratas — from dawn till sunset

Escursionismo – Raccolta by komoot

Via Ferratas for kids in Lower Austria and Styria

Escursionismo – Raccolta by komoot

Difficoltà

Le vie ferrate sono classificate da A (facile) a E (estremamente difficile). Tuttavia, questa scala è valida in condizioni di asciutto e bel tempo: la difficoltà di alcune sezioni può pertanto variare a seconda del tipo di condizioni. Informati prima di ogni uscita in modo da evitare situazioni inaspettate e in caso di dubbio chiedi a qualcuno con esperienza. Inizia con le vie ferrate più semplici, non rischiare inutilmente.

Informati prima di ogni uscita in modo da evitare situazioni inaspettate e in caso di dubbio chiedi a qualcuno con esperienza. Inizia con le vie ferrate più semplici, non rischiare inutilmente.

Equipaggiamento

Assicurati di avere le seguenti cose con te, a prescindere dal livello di difficoltà della via ferrata:

  • Passione per l'altezza
  • Passo sicuro
  • Imbragatura d'arrampicata
  • Kit da via ferrata (di solito disponibile a noleggio nei negozi di attrezzatura alpina)
  • Guanti sottili
  • Scarpe con suola antiscivolo
  • Casco
  • Borraccia
  • Barretta energetica con zuccheri ad immediata assimilazione

La sicurezza in montagna

Condizioni meteo

Quando si va in montagna, controllare le previsioni meteo è tanto importante quanto fare una colazione abbondante: è la prima regola fondamentale da rispettare ogni volta che si prepara lo zaino. In montagna il tempo è infatti imprevedibile e nella stessa giornata potresti incontrare sole, neve e pioggia. Affidati all'esperienza del personale dei rifugi o alle informazioni pubblicate sui siti dei club alpini. Se sei in dubbio, chiedi anche alle altre persone che incontri sul sentiero.

Pericoli

Sulle Alpi dovrai fare i conti con terreno irregolare, sentieri ripidi e pietraie. Preparazione adeguata, attrezzatura idonea e una corretta valutazione delle proprie capacità sono la chiave per procedere in sicurezza. Se non hai esperienza in ambiente alpino, unisciti a qualcuno che sappia guidarti.

Rispetta le altre persone e la natura

Che si tratti di un percorso segnato o fuori dal tracciato, ricordati di rispettare sempre le altre persone e la natura. Non calciare pietre: potresti colpire qualcuno che percorre un sentiero poco sotto di te. Rispetta l'ambiente e lascia il posto nelle condizioni in cui l'hai trovato!

Numeri d'emergenza

Porta sempre con te il numero di emergenza del soccorso alpino locale. Assicurati di avere sempre batteria sufficiente nel telefono e in modo da poter comunicare la tua posizione in caso di emergenza.

  • Soccorso alpino in Germania: 112
  • Soccorso alpino in Austria: 140
  • Soccorso alpino in Italia: 118

Ti piace questo tema? Condividilo con gli amici!

Vivi la natura al meglio