komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Temi komoot

Passeggiate al lago

Esplora
Temi komoot

Passeggiate al lago

In primo piano

Passeggiate al lago

Foto: Willian Justen de Vasconcellos

Se sei alla ricerca di un’esperienza rilassante non esiste niente di meglio che un’escursione in riva al lago. La natura rigogliosa e lo specchio d'acqua silenzioso rendono il lago un regno naturale dove domina la pace. Qui la mente diventa un tutt’uno con il paesaggio e i pensieri si fondono con l’acqua – una quiete che potrà essere solamente interrotta dal lento procedere di una barca o di una famiglia di anatroccoli.

Passeggiare attorno a un lago è molto semplice: devi solo seguire la riva fino a che non trovi il posto ideale per fare una pausa. E in estate non resta che tuffarsi in acqua o quantomeno bagnarsi almeno fino alle caviglie.

La natura rigogliosa e lo specchio d'acqua silenzioso rendono il lago un regno naturale dove domina la pace.

Escursioni al lago

Tra le nostre Raccolte troverai una selezione dei migliori Tour creati da persone appassionate – esattamente come te.

Five amazing lake hikes around Brandenburg

Escursionismo – Raccolta by komoot

Experience diversity – hiking in eastern Belgium

Escursionismo – Raccolta by Ostbelgien

Magnificent Bernese Oberland – Hiking around Interlaken

Escursionismo – Raccolta by Interlaken

Three Lakes Tour – hut hikes in Munich's Hausberge Mountains

Escursionismo – Raccolta by Tobias Büttel

Urwaldsteig Edersee — ancient trees and clear blue water

Escursionismo – Raccolta by Anette

The most wonderful Alpine lakes

Escursionismo – Raccolta by komoot

I segreti per fotografare all'aperto

Scopri alcuni semplici accorgimenti per scattare foto stupende durante le tue avventure all'aria aperta.

La macchina fotografica

Una buona macchina fotografica è indispensabile per scattare belle foto. Tuttavia, non hai bisogno dell'ultima reflex né di un set di obbiettivi intercambiabili con diverse angolature. Ti basterà una macchina fotografica con un'ottica zoom tra 24 e 70mm e, se non devi stampare le foto in grossi formati o editare professionalmente, il tuo smartphone sarà addirittura più che sufficiente. Ricorda solamente che la qualità delle immagini dipende da quella della macchina fotografica: scegli quindi quella adatta alle tue esigenze.

Prenditi tempo

Una buona fotografia è raramente il risultato di un'istantanea. Ti consigliamo di scattare diverse foto in momenti diversi piuttosto che concentrare gli scatti e doverli cancellare poi più tardi. Fai diversi esperimenti per trovare la foto giusta e ricontrollala una volta che sei casa: continua a convincerti come al momento dello scatto?

L'inquadratura

La regola dei terzi è alla base di ogni buona fotografia. Si tratta di una semplice regola secondo cui il soggetto (una persona, un albero o un edificio) deve essere collocato in uno dei punti in cui le linee terze del quadro della fotografia si intersecano.

La luce

La luce è il prerequisito più importante per fotografie di qualità. Assicurati che il soggetto non sia in ombra, ma illuminato dal sole. Il momento della giornata gioca un altro ruolo fondamentale: in condizioni ideali il sole non deve essere troppo alto e deve formare un'ombra di te che sia più lunga della tua altezza. Tieni a mente che al tramonto e all'alba si possono scattare foto particolarmente belle.

Movimenti naturali

Uno scatto con i compagni d'avventura è il modo migliore per fissare il ricordo di momenti unici. Cerca di ritrarre le persone durante movimenti naturali, ad esempio mentre camminano, parlano tra loro o guardano il paesaggio. Il risultato sarà migliore di quello raggiunto con pose plastiche.

Scopri qui altri trucchi su come scattare fotografie di paesaggi.

Ti piace questo tema? Condividilo con gli amici!

Vivi la natura al meglio