komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora

Avventure in montagna

In primo piano

Avventure in montagna

Foto: Samuel Clara

Alcune dipendenze non sono nocive, come ad esempio quella da montagna. Una volta che scopri il piacere di un'avventura in montagna non puoi più farne a meno. Le montagne sono semplicemente magiche: si mostrano sempre maestose e selvagge. Non importa dove decidi di avventurarti: ovunque sentirai un’attrazione magnetica verso quei giganti di roccia.

Le montagne sono semplicemente magiche: si mostrano sempre maestose e selvagge.

Avventure in montagna

Tra le nostre Raccolte troverai una selezione dei migliori Tour creati da persone appassionate – esattamente come te.

Ballando sul vulcano - un'avventura di tre giorni in bikepacking intorno all'Etna

Mountain bike – Raccolta by Martin Donat

Snowdonia’s spectacular hiking challenge — Welsh 3000s

Escursionismo – Raccolta by Alex Foxfield

4 romantic huts high above the Ötztal

Escursionismo – Raccolta by komoot

Karwendel e Wetterstein – da un rifugio all’altro nella terra dei pionieri dell'arrampicata

Escursionismo – Raccolta by Holger S.

Traversée du Massif Vosgien — Alsace bikepacking

Mountain bike – Raccolta by komoot

Huts for romantic getaways

Escursionismo – Raccolta by komoot

Your first transalp – Via Claudia Augusta

Mountain bike – Raccolta by Holger S.

6 days in the Steinernes Meer – hiking over waves of rock

Escursionismo – Raccolta by Tobias Büttel

On the Trans National Park route through the Kalkalpen

Mountain bike – Raccolta by Ben

10 epic Alpine challenges

Ciclismo su strada – Raccolta by komoot

Alpine Crossing — 9 days across the Alps to Lienz

Escursionismo – Raccolta by komoot

Three Lakes Tour – hut hikes in Munich's Hausberge Mountains

Escursionismo – Raccolta by Tobias Büttel

The O-Circuit in the Torres del Paine National Park

Escursionismo – Raccolta by komoot

Trekking to Everest Base Camp

Escursionismo – Raccolta by komoot

Kilimanjaro — from the jungle to Africa's rooftop

Escursionismo – Raccolta by komoot

La stagione giusta

La scelta del periodo migliore per un’avventura in montagna dipende dall’altitudine che raggiungerai. Come regola generale, è sempre consigliato programmare le escursioni durante il periodo di apertura dei rifugi alpini che normalmente sono attivi soltanto alcuni mesi all’anno a causa della neve. Se scegli di fare un’escursione a inizio stagione troverai sicuramente meno gente, ma dovrai fare i conti con temperature più fredde. La scelta dipende quindi dal tuo grado di sopportazione del freddo – e di sentieri e baite affollate. È buona regola informarsi in anticipo sul periodo migliore per partire e controllare le possibilità di pernottamento in baita se decidi di dormire in vetta.

I segreti per fotografare all'aperto

Scopri alcuni semplici accorgimenti per scattare foto stupende durante le tue avventure all'aria aperta.

La macchina fotografica

Una buona macchina fotografica è indispensabile per scattare belle foto. Tuttavia, non hai bisogno dell'ultima reflex né di un set di obbiettivi intercambiabili con diverse angolature. Ti basterà una macchina fotografica con un'ottica zoom tra 24 e 70mm e, se non devi stampare le foto in grossi formati o editare professionalmente, il tuo smartphone sarà addirittura più che sufficiente. Ricorda solamente che la qualità delle immagini dipende da quella della macchina fotografica: scegli quindi quella adatta alle tue esigenze.

Prenditi tempo

Una buona fotografia è raramente il risultato di un'istantanea. Ti consigliamo di scattare diverse foto in momenti diversi piuttosto che concentrare gli scatti e doverli cancellare poi più tardi. Fai diversi esperimenti per trovare la foto giusta e ricontrollala una volta che sei casa: continua a convincerti come al momento dello scatto?

L'inquadratura

La regola dei terzi è alla base di ogni buona fotografia. Si tratta di una semplice regola secondo cui il soggetto (una persona, un albero o un edificio) deve essere collocato in uno dei punti in cui le linee terze del quadro della fotografia si intersecano.

La luce

La luce è il prerequisito più importante per fotografie di qualità. Assicurati che il soggetto non sia in ombra, ma illuminato dal sole. Il momento della giornata gioca un altro ruolo fondamentale: in condizioni ideali il sole non deve essere troppo alto e deve formare un'ombra di te che sia più lunga della tua altezza. Tieni a mente che al tramonto e all'alba si possono scattare foto particolarmente belle.

Movimenti naturali

Uno scatto con i compagni d'avventura è il modo migliore per fissare il ricordo di momenti unici. Cerca di ritrarre le persone durante movimenti naturali, ad esempio mentre camminano, parlano tra loro o guardano il paesaggio. Il risultato sarà migliore di quello raggiunto con pose plastiche.

Scopri qui altri trucchi su come scattare fotografie di paesaggi.

La sicurezza in montagna

Condizioni meteo

Quando si va in montagna, controllare le previsioni meteo è tanto importante quanto fare una colazione abbondante: è la prima regola fondamentale da rispettare ogni volta che si prepara lo zaino. In montagna il tempo è infatti imprevedibile e nella stessa giornata potresti incontrare sole, neve e pioggia. Affidati all'esperienza del personale dei rifugi o alle informazioni pubblicate sui siti dei club alpini. Se sei in dubbio, chiedi anche alle altre persone che incontri sul sentiero.

Pericoli

Sulle Alpi dovrai fare i conti con terreno irregolare, sentieri ripidi e pietraie. Preparazione adeguata, attrezzatura idonea e una corretta valutazione delle proprie capacità sono la chiave per procedere in sicurezza. Se non hai esperienza in ambiente alpino, unisciti a qualcuno che sappia guidarti.

Rispetta le altre persone e la natura

Che si tratti di un percorso segnato o fuori dal tracciato, ricordati di rispettare sempre le altre persone e la natura. Non calciare pietre: potresti colpire qualcuno che percorre un sentiero poco sotto di te. Rispetta l'ambiente e lascia il posto nelle condizioni in cui l'hai trovato!

Numeri d'emergenza

Porta sempre con te il numero di emergenza del soccorso alpino locale. Assicurati di avere sempre batteria sufficiente nel telefono e in modo da poter comunicare la tua posizione in caso di emergenza.

  • Soccorso alpino in Germania: 112
  • Soccorso alpino in Austria: 140
  • Soccorso alpino in Italia: 118

Cosa mettere nello zaino

  • Abbigliamento per ogni condizione meteo (vestiti a cipolla)
  • Cappello da sole
  • Sacco a pelo (capacità termica a seconda della stagione)
  • Cerotti per vesciche
  • Coltello multiuso
  • Kit di pronto soccorso con pinzetta per zecche e medicine per mal di testa, nausea e dissenteria
  • Snack energetici d'emergenza
  • Borracce capienti
  • Trattamento per acqua

Ti piace questo tema? Condividilo con gli amici!

Vivi la natura al meglio