komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Temi komoot

Tour in bici per il weekend di Pasqua

Esplora
Temi komoot

Tour in bici per il weekend di Pasqua

In primo piano

Tour in bici per il weekend di Pasqua

Pasqua è senza dubbio il miglior fine settimana dell'anno per pianificare un'avventura all'aria aperta: il sole tiepido risveglia la natura e irradia tutti gli esseri viventi con una nuova vitale. Quei tre giorni di libertà sono l’occasione perfetta per scoprire posti nuovi e sgombrare la mente dai pensieri – con la giusta pianificazione ti sembrerà addirittura di aver staccato la spina per una settimana intera. Devi soltanto dare un’occhiata alle nostre proposte per Tour di tre o quattro giorni, fare il check primaverile della tua bici e partire per l’avventura!

…quei tre giorni di libertà sono l’occasione perfetta per scoprire posti nuovi e sgombrare la mente dai pensieri.

Percorsi in bicicletta per il weekend di Pasqua

Tra le nostre Raccolte troverai una selezione dei migliori Tour creati da persone appassionate – esattamente come te.

Lake Neusiedl cycle path — three days, two countries, one lake

Cicloturismo – Raccolta by Tourismusverband Nordburgenland

The Rain valley cycle path — 4 days through the Bavarian Forest

Cicloturismo – Raccolta by Johanna

Pedalare in primavera

I primi raggi di sole dopo la lunga pausa invernale risvegliano la natura e sono un toccasana per il nostro corpo. Pedalare durante le fresche giornate di primavera è il modo migliore per rivitalizzare ogni cellula del nostro corpo. Tuttavia, la brezza primaverile può fare brutti scherzi. È necessario quindi seguire alcuni accorgimenti per andare in bicicletta durante questo periodo di transizione.

  • Vestiti a cipolla per affrontare i cambi repentini di temperatura
  • Indossa una giacca antivento per mantenere caldo il corpo, specialmente durante percorsi lunghi.
  • Porta con te guanti e cappello (o fascia) anche se non pensi di doverli utilizzare.
  • Non sottovalutare il sole e applica della crema solare.

Per ulteriori suggerimenti sull'abbigliamento da ciclismo clicca qui.

Manutenzione primaverile per la bicicletta

Pressione copertoni

Se la tua bici è rimasta ferma per un lungo periodo è probabile che i copertoni abbiano bisogno di essere gonfiati. A quanta pressione gonfiarli non è solo una questione di gusti. In linea di principio, più il copertone è gonfio, più sentirai le asperità del terreno attraverso la sella e il manubrio. Allo stesso tempo, copertoni più duri offrono una minore resistenza, il che si traduce in minore sforzo nella pedalata. Al contrario, copertoni sgonfi sono più comodi ma tendono a forarsi più facilmente. Per conoscere la pressione perfetta delle tue ruote, segui le istruzioni sul fianco del copertone. Per le bici da turismo e da città è generalmente consigliata una pressione tra 40 e 60 psi.

Catena

Sia che la tua bici abbia sfidato le intemperie dell'inverno o sia stata in garage, è tempo di oliare la catena. Se non disponi di un cavalletto apposito, capovolgi la bici in modo che poggi sulla sella e sul manubrio. Prendi un vecchio straccio e stringi la catena con una mano mentre usi l'altra per girare i pedali e rimuovi lo sporco dalla catena. Applica poi una goccia di olio sulla catena e ruota di nuovo i pedali per distribuire l'olio uniformemente tramite la forza centrifuga generata. Esegui qualche ulteriore rotazione dei pedali mentre cambi le marce. Infine, rimuovi l’olio in eccesso con lo straccio ripetendo l’operazione di pulizia fatta all’inizio.

Freni

Per verificare il corretto funzionamento dei freni fai qualche giro dell’isolato. Se ti accorgi che la frenata non è reattiva, a è tempo di regolazioni. I freni moderni sono relativamente semplici da regolare: una prima regolazione può essere effettuata tramite la vite di registro posta sulla leva. Se ciò non dovesse bastare, devi tirare il cavo: allenta la vite di serraggio con una brugola, tira il cavo con un pinza e richiudi la vite di serraggio. Freni più vecchi possono richiedere interventi più complicati e in questo caso qualche tutorial su YouTube può essere d’aiuto. Se hai dubbi ti consigliamo di rivolgerti a un negozio di biciclette: durante la stagione invernale saranno sicuramente felici di poter metter mano alla tua bicicletta!

Trova altri suggerimenti sulla manutenzione della tua bicicletta qui.

Come fare i bagagli

Borse da bici o zaino?

Se hai in programma di pedalare con uno zaino in spalla, fai alcune prove prima di iniziare un viaggio lungo. Anche lo zaino più leggero potrebbe infatti causare fastidio e dolore dopo pochi km. Sebbene non economiche, le borse da bici sono la soluzione migliore.

Borse tradizionali o da bikepacking?

La decisione dipende dal fatto se puoi montare o meno i portapacchi sulla bici e da quanto bagaglio vuoi portare con te. Le borse da bikepacking non necessitano di portapacchi né di alcun sistema di fissaggio e si possono allacciare direttamente al telaio. Tuttavia sono meno capienti delle borse tradizionali da viaggio, che però necessitano il preventivo montaggio di portapacchi.

Portapacchi anteriore o posteriore?

È una questione di gusto personale. Il portapacchi posteriore rende la bici sicuramente più ingombrante mentre quello anteriore ha il pregio di renderla più agile, ma bisogna abituarsi alla guida con lo sterzo appesantito. Ovviamente puoi decidere di montare entrambi i portapacchi con un conseguente aggravio di peso. Mentre fai i bagagli non dimenticare che avrai sempre bisogno di molti meno vestiti di quanto pensi.

Naturpark Almenland, CC BY-NC 2.0

Equipaggiamento indispensabile

Esistono alcune cose basilari che devi sempre avere con te, a prescindere dalla tua destinazione:

  • Giacca antipioggia
  • Coltellino multiuso
  • Forchiaio (forchetta e cucchiaio in unica posata)
  • Lampada da testa
  • Kit di pronto soccorso (incluse medicine e pinzette)
  • Nastro adesivo
  • Carta e penna
  • komoot (ovviamente!)

Ti piace questo tema? Condividilo con gli amici!

Potrebbe anche interessarti

Vivi la natura al meglio