komoot
  • Esplora
  • Tour Planner
  • Funzioni
Esplora
Temi komoot

Supertrail in MTB

Esplora
Temi komoot

Supertrail in MTB

In primo piano

Supertrail in MTB

L'adrenalina di discese interminabili, tra rocce e ostacoli naturali: i supertrail sono il sogno di qualsiasi amante della mountain bike. In questa sezione abbiamo raccolto percorsi mozzafiato, adatti a tutti i livelli di abilità e situati in luoghi incantevoli. Devi solamente scegliere quale trail affrontare, montare in sella e lanciarti verso l'avventura!

L'adrenalina di discese interminabili, tra rocce e ostacoli naturali: i supertrail sono il sogno di qualsiasi amante della mountain bike.

Supertrail per amanti della MTB

Tra le nostre Raccolte troverai una selezione dei migliori Tour creati da persone appassionate – esattamente come te.

Supertrails — the long way down

Mountain bike – Raccolta by komoot

Magnificent MTB trails next to great bike hotels

Mountain bike – Raccolta by Mountain Bike Holidays

Mountain bike paradise East Tyrol

Mountain bike – Raccolta by Osttirol

Unlimited biking experience in Ischgl

Mountain bike – Raccolta by Paznaun - Ischgl

Mediterranean bike tours in alpine altitudes

Mountain bike – Raccolta by Trentino

Bikepacking Bavaria — the Jura Trail

Mountain bike – Raccolta by komoot

Alpine traverse extreme — from Garmisch to Garda

Mountain bike – Raccolta by komoot

Consigli di guida

In salita

La salita è l'essenza della mountain bike: la sfida con se stessi è il motivo per cui ci si avventura in montagna. Dosa le energie mentre affronti la salita e non sottovalutare la discesa: gambe fiacche potrebbero rendere tutto più faticoso. Fai pause con intelligenza, ma cerca di tenere un buon ritmo. Bevi a sufficienza e non dimenticare di goderti il paesaggio!

In discesa

La regola fondamentale è procedere gradualmente. Fai pratica su strade sterrate prima di avventurarti su singletrack più impegnativi. Impara a frenare correttamente prima di affrontare le rocce. La discesa in mountain bike richiede esperienza e abilità di guida, quindi non avere fretta. La cosa più importante è godersi l'uscita in tutta sicurezza.

shaferlens, CC BY 2.0

La sicurezza in montagna

Condizioni meteo

Quando si va in montagna, controllare le previsioni meteo è tanto importante quanto fare una colazione abbondante: è la prima regola fondamentale da rispettare ogni volta che si prepara lo zaino. In montagna il tempo è infatti imprevedibile e nella stessa giornata potresti incontrare sole, neve e pioggia. Affidati all'esperienza del personale dei rifugi o alle informazioni pubblicate sui siti dei club alpini. Se sei in dubbio, chiedi anche alle altre persone che incontri sul sentiero.

Pericoli

Sulle Alpi dovrai fare i conti con terreno irregolare, sentieri ripidi e pietraie. Preparazione adeguata, attrezzatura idonea e una corretta valutazione delle proprie capacità sono la chiave per procedere in sicurezza. Se non hai esperienza in ambiente alpino, unisciti a qualcuno che sappia guidarti.

Rispetta le altre persone e la natura

Che si tratti di un percorso segnato o fuori dal tracciato, ricordati di rispettare sempre le altre persone e la natura. Non calciare pietre: potresti colpire qualcuno che percorre un sentiero poco sotto di te. Rispetta l'ambiente e lascia il posto nelle condizioni in cui l'hai trovato!

Numeri d'emergenza

Porta sempre con te il numero di emergenza del soccorso alpino locale. Assicurati di avere sempre batteria sufficiente nel telefono e in modo da poter comunicare la tua posizione in caso di emergenza.

  • Soccorso alpino in Germania: 112
  • Soccorso alpino in Austria: 140
  • Soccorso alpino in Italia: 118

Ti piace questo tema? Condividilo con gli amici!

Potrebbe anche interessarti

Vivi la natura al meglio